Tutti i vantaggi di una ricerca di mercato nel settore abbigliamento

ricerca di mercato abbigliamento

Le ricerche di mercato sono fondamentali (anche) per le aziende del settore abbigliamento e moda. Ecco perché.

Cosa hanno in comune brand differenti che operano in settori profondamente diversi tra loro? Tutti hanno bisogno di ricerche di mercato per risolvere problemi di marketing e di business.

Ma c’è un’altra certezza di cui non si parla spesso…

In alcuni settori, le indagini di mercato sono indicate sia prima dell’avvio di un’azienda che in maniera cadenzata, al fine di poter prendere con largo anticipo importanti decisioni di marketing e prevenire possibili crisi.

Tra questi, c’è sicuramente il settore moda.

Proprio così: potremmo dire che ricerca di mercato & abbigliamento “si intonano perfettamente”. E i buoni motivi che lo dimostrano non mancano certo…

Durante la lettura, dunque, potrai scoprire tutti i vantaggi di una ricerca di mercato per il settore abbigliamento.

Per caso hai un’azienda che opera in questo settore o hai intenzione di aprirla?

Allora ti consigliamo di contattarci al più presto e richiedere una consulenza gratuita per un’indagine di mercato confezionata su misura per te!

1) Ricerca di mercato & moda: sceglila prima di avviare un’attività.

Forse ti sembrerà scontato, forse no. Ma prima di aprire un’azienda nel settore abbigliamento (e non solo) dovresti commissionare un’indagine di mercato che ti consenta di scoprire:

  • L’andamento, presente e futuro, del mercato
  • Possibilità di crescita
  • L’identikit dei tuoi clienti target
  • La concorrenza
  • I fornitori e/o rivenditori ideali
ricerca di mercato moda e abbigliamento

E molto altro ancora.

In primis, un’analisi di mercato approfondita ti permette di sapere se avviare un’attività online o fisica si una buona idea o si possa rivelare un “suicidio commerciale”. Non è poco, tanto per cominciare.

Ma c’è dell’altro.

In secondo luogo è indispensabile per conoscere tutto ciò che ti serve per far decollare l’attività in breve tempo come, ad esempio:

  • quali sono le preferenze dei clienti di riferimento
  • come comunicare con loro
  • quali canali utilizzare

Le ricerche di mercato svolte prima di avviare un’azienda sono un’opportunità unica per decidere se buttarsi o meno e per pianificare strategie a breve e a lungo termine.

Come ti abbiamo anticipato, nel settore fashion le indagini dovrebbero inoltre esser svolte a cadenza regolare, in modo da poter prevenire e gestire problemi di marketing importanti per il buon andamento dell’azienda.

2) Le ricerche di mercato a cadenza regolare ti consentono di scoprire i trend futuri e dunque di adeguarti a essi.

In un settore in continua evoluzione come quello della moda, l’unico modo per poter stare al passo e poter crescere è quello di conoscere in anticipo le tendenze delle stagioni e degli anni successivi e organizzarsi di conseguenza.

L’unico strumento per riuscirci sono le ricerche di mercato costanti. In questo modo saprai in anticipo cosa vorranno comprare i clienti e cosa si aspetteranno dal tuo brand o dal tuo negozio.

Leggi anche: Ricerche di mercato quantitative e qualitative: tutte le differenze tra i due diversi approcci

3) Conoscere i tuoi clienti di riferimento come se fossero i tuoi migliori amici? È possibile grazie alle ricerche di mercato online!

Le indagini di mercato online ti consentono di analizzare una grande mole di Big Data e stilare l’identikit dei tuoi clienti target.

Ma i gusti dei clienti, proprio come i “must” stagionali cambiano di continuo. Ed è proprio per questa volubilità tipica del settore moda che ti consigliamo di aggiornare regolarmente il profilo della clientela di riferimento. Così potrai adeguare le strategie di business e di marketing e non rimanere mai indietro.

4) Non solo identità… Ma anche esigenze e preferenze dei clienti!

Conoscere i tuoi clienti target significa sapere quanti anni hanno, quali sono i loro hobby, che lavoro fanno etc… Ma anche conoscere ciò che amano, ciò di cui hanno bisogno e cosa, invece, non è proprio nelle loro corde.

Una ricerca di mercato, inoltre, ti consente di sapere anche quali sono gli influencer più seguiti dai tuoi potenziali clienti, su quali canali social si esprimono e molto altro ancora.

ricerche di mercato per settore abbigliamento

Naturalmente, un’agenzia di ricerche di mercato può anche scoprire su quali prodotti dovresti puntare maggiormente perché molto amati dai clienti… E su quali prodotti puntano i tuoi competitor!

5) Conoscere i tuoi concorrenti come le tue tasche (per fare meglio di loro)? Con un’indagine di mercato si può!

Una ricerca di mercato per il settore abbigliamento dovrebbe sempre comprendere l’analisi dei competitor, in modo che tu sappia esattamente con chi ti devi confrontare.

Questo non significa sapere chi sono i tuoi concorrenti diretti, i loro nomi li conosci già. Ma quanto ne sai davvero su di loro?

L’analisi della concorrenza ti consente di conoscere molti aspetti dei tuoi competitor, tra cui le strategie (vincenti e fallimentari) utilizzate per attirare i clienti e comunicare con loro.

Solo così potrai fare di meglio e migliorare la tua posizione nel mercato di riferimento!

Leggi anche: Ricerca di mercato on line VS Sondaggi e interviste: abbiamo un vincitore!

Scopri i risultati dei tuoi concorrenti online con i nostri Report Concorrenza

6) Analisi di mercato per adottare strategie di marketing di successo.

Una ricerca di mercato ti consente di prendere decisioni di marketing consapevoli e adottare strategie vincenti per la tua azienda, a breve e a lungo termine.

Ad esempio puoi sapere, con largo anticipo, come e quando lanciare un nuovo prodotto o una nuova linea, come e dove comunicare con i tuoi clienti, quali strategie evitare come la peste e molto altro ancora.

Sapere come muoversi significa anche evitare crisi reputazionali o, qualora non si possano evitare, gestirle al meglio per uscirne vincenti.

7) Le ricerche di mercato sono indispensabili per prevenire e/o gestire crisi di reputazione.

Tutte le aziende, specialmente le più esposte come quelle del mondo fashion, rischiano prima o poi di dover affrontare una crisi reputazionale. Solo che alcune ne escono pulite, altre no.

Per alcune, il danno di immagine e quello economico sono enormi.

Come scongiurare un rischio simile? La differenza sta nel modo in cui si affronta tempestivamente la crisi e nella consapevolezza/inconsapevolezza dell’imminente bomba pronta ad esplodere!

Se commissioni ricerche di mercato a cadenza regolare per monitorare la tua brand reputation, puoi prevenire o placare in tempo una crisi di reputazione, in modo da uscirne il più possibile vincente.

Leggi l’articolo in cui parliamo della crisi di reputazione sventata da una nostra azienda cliente grazie al nostro aiuto: Agente a Rapporto – Reputazione a rischio!

In conclusione

Le ricerche di mercato, specie se a cadenza regolare, sono estremamente importanti per le aziende del settore abbigliamento.

Oggi abbiamo voluto riassumere i vantaggi generali di un’indagine di mercato per il tuo settore… Ma sappiamo bene che ogni attività ha le proprie esigenze e i propri obiettivi specifici.

Ti consigliamo, dunque, di contattarci per sapere cosa possiamo fare per te e per la tua azienda!

Siamo pronti a pianificare la ricerca di mercato perfetta per il tuo brand.

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