Analisi dei competitor? 5 ragioni per affidarle a Central Marketing Intelligence

Analisi dei competitor metodo cmi

Perché dovresti affidare l’analisi dei competitor a CMI? Ecco tutti i vantaggi e le opportunità.


L’analisi dei competitor è un’indagine essenziale per le aziende di qualsiasi settore che consente l’identificazione dei principali concorrenti e lo studio di numerosi aspetti a essi correlati.

Per esempio, durante una competitor analysis si possono valutare strategie di marketing, mosse vincenti, errori e tanto altro ancora.

Grazie all’analisi della concorrenza, le aziende possono migliorare le proprie strategie nonché studiare le modalità in cui possono distinguersi dai concorrenti e spiccare nel mercato.

Da anni, tantissimi brand si affidano alle nostre analisi competitor e ne traggono importanti vantaggi e opportunità.

Nelle prossime righe scoprirai i 5 motivi principali per cui anche tu dovresti affidare queste analisi a noi di Central Marketing Intelligence e, soprattutto, quali sono benefici reali potrai ottenere dalle nostre indagini.

1) Analisi dei competitor messa a punto con l’utilizzo di strumenti di competitive intelligence.

analisi dei competitor Central marketing intelligence

I tool e i software di competitive intelligence intercettano, analizzano e catalogano qualsiasi dato di cui abbiamo bisogno per conoscere in maniera approfondita i tuoi concorrenti e ci danno preziose informazioni a riguardo.

Parliamo di dati online.

Gli strumenti di analisi competitor li recepiscono dal web in maniera accurata, sicura e completamente legale dal momento che non raccolgono dati sensibili (niente a che vedere con lo spionaggio industriale per intenderci) ma tracciano le attività online e i dati pubblici. Poi li organizzano per darci modo di approfondire il mercato in cui si trovano le aziende, elaborare strategie di business e di marketing efficaci e imparare dalla concorrenza.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti, abbiamo la possibilità di analizzare i Big Data intercettati online, studiarli e consigliarti come agire in base ai risultati ottenuti.

Strategie vincenti, mosse azzardate, prezzi e opinioni dei clienti target… Niente di tutto ciò sarà più un mistero dopo l’analisi dei competitor firmata CMI.

2) Utilizzo dei Big Data online per studiare (davvero) la concorrenza

Impiegare strumenti di competitive intelligence ci consente di evitare strategie deprecabili e illegali come lo spionaggio industriale.

I tool e i software dedicati all’analisi dei competitor raccolgono e analizzano un grande mole di dati pubblici raccolti sul web.

La competitive intelligence sfrutta algoritmi estremamente complessi per cercare, immagazzinare e analizzare dati profondamente diversi tra loro. Servono software dedicati a ogni tipo di dato, tool spesso molto costosi ma indispensabili per eseguire analisi dei competitors personalizzate e realmente sfruttabili dal cliente.

Pensiamo solo alle visite medie a un sito della concorrenza: per poter avere un tracciamento e una stima precise, ci sono aziende che da anni investono milioni di euro per mappare tutti i siti! O l’ascolto della rete che si può effettuare solo tramite software sempre più avanzati in grado di raccogliere Petabyte di dati (qualcosa come 1.000.000 di Gigabyte!) al fine di catalogare forum, blog, influencer…

3) Puoi applicare le analisi dei competitor a una vasta gamma di indagini e strategie.

Uno dei vantaggi più importanti dell’utilizzo della competitive intelligence per l’analisi della concorrenza è la possibilità di applicare i risultati a diverse indagini e strategie. Per esempio, possiamo impiegare le competitor analysis a supporto di:

  • ricerche di mercato
  • indagini di brand reputation
  • analisi dei trend di mercato
  • definizione dei prezzi
  • studio di strategie di business e di marketing
  • definizione e studio dei clienti target

e tanto altro ancora. I risultati delle nostre analisi della concorrenza sono perfetti per rendere ancor più accurate ed efficaci le tattiche, le decisioni e la definizione degli obiettivi delle nostre aziende clienti. E a proposito di obiettivi…

4) Pianifichiamo le analisi della concorrenza in base agli obiettivi e al budget dei brand.

Ogni azienda ha i propri obiettivi e il proprio budget, dunque sarebbe controproducente pianificare un’analisi dei competitor standard per ogni brand.

Tenendo conto delle esigenze delle aziende clienti e del quadro specifico, avviamo un’analisi della concorrenza su misura per ogni singola situazione.

Operando in questo senso possiamo scremare le informazioni poco rilevanti e considerare solo i dati utili per i tuoi obiettivi reali. La mole di dati è comunque grande, ma indirizzata allo specifico contesto.

5) I Big Data oggetto di analisi ti consentono di studiare i competitor a 360° e agire di conseguenza.

analisi della concorrenza con software cmi

I software di competitive intelligence ci permettono di aiutarti ad analizzare la concorrenza da qualsiasi punto di vista analizzando un’infinità di variabili. Potrai così scoprire:

  • strategie di marketing correnti e passate
  • mosse vincenti
  • errori e mosse scorrette
  • punti di forza e punti deboli
  • brand reputation online
  • fiducia dei clienti
  • target clienti
  • prezzi
  • visibilità e canali in cui i concorrenti sono più chiacchierati
  • attività sul web e sui social network
  • keyword rilevanti e secondarie

e molto altro…

Cosa facciamo noi di CMI con i risultati dell’analisi dei competitor?

Più semplice a dirsi che a farsi: realizziamo una mappa accurata del tuo mercato, ti aiutiamo a creare la tua offerta e a distinguerti dai concorrenti.

Utilizzando le analisi e i dati ricavati dalle nostre indagini, puoi studiare al meglio le tue strategie di marketing e di business e raggiungere i tuoi clienti target in maniera molto più efficace rispetto al passato.

Come risultati finali, potrai ottenere maggiori guadagni, una maggiore consapevolezza del tuo mercato e di chi gareggia con la tua azienda e una comunicazione più efficace con i clienti.

Naturalmente, i nostri consigli ti serviranno come supporto per utilizzare al meglio le informazioni ottenute dalla competitor analysis. 

Il metodo Central Marketing Intelligence ti incuriosisce e vorresti capire come possiamo aiutarti?

Contattaci subito e parlaci delle tue esigenze specifiche. Siamo pronti ad ascoltarti e valutare, insieme a te, le mosse ideali per la tua azienda.

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