Agenzia per ricerche di mercato? Siamo gli 007, ecco perché!

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CMI: l’agenzia per ricerche di mercato azionabili.

Se stai cercando un’agenzia per ricerche di mercato, ti consigliamo di porti un’obiettivo: cercare un’azienda che possa fornirti dei dati realmente azionabili. 

Potresti pensare che selezionare l’agenzia giusta sia un compito davvero difficile… Effettivamente, online ci sono così tanti annunci e così tanti risultati che potresti aver l’impressione di nuotare in un acquario pieno zeppo di pesci, con l’obiettivo di trovare l’inarrivabile pesciolino d’oro.

In realtà hai già trovato l’agenzia di ricerche di mercato perfetta per te: è proprio Central Marketing Intelligence, che puoi chiamare amichevolmente CMI!

Ma perché ci chiamano gli 007 delle ricerche di mercato e, soprattutto, cosa sono le ricerche di mercato azionabili?

Central Marketing Intelligence: gli 007 tra le aziende che fanno ricerche di mercato.

azienda ricerche di mercato cmi

Non sappiamo se, in passato, tu abbia già richiesto delle ricerche di mercato o se si tratta della prima volta.

Tantissimi nostri clienti hanno sempre fatto una delle seguenti mosse (o entrambe) prima di trovare noi di CMI:

  1. hanno deciso di darsi al fai da te, dunque hanno cercato dati su Google senza riuscire a cavare un ragno dal buco;
  2. si sono rivolti a un’agenzia di analisi di mercato scelta a sentimento, ottenendo dei fogli con un insieme di dati e informazioni da leggere e da interpretare.

In breve, hanno ottenuto delle informazioni che non sapevano minimamente come utilizzare a proprio vantaggio.

Poi hanno trovato noi di CMI, che non ci siamo fermati alle promesse ma abbiamo portato loro delle ricerche di mercato azionabili.

Ma che cosa significa “ricerca di mercato azionabile”?

Significa che indaghiamo sul web per tuo conto, come se fossimo degli agenti segreti (da qui il soprannome 007!), per andare a scoprire delle informazioni che puoi tradurre in azioni.

Il nostro obiettivo è aiutarti a ottenere risultati concreti. E lo facciamo davvero, fornendoti tutti i dati che ti servono per agire.

Perché le indagini CMI sono diverse dalle classiche ricerche di mercato?

Ciò che facciamo durante le nostre analisi di mercato non è semplicemente cercare dei dati sul web, stampare dei report e presentarti un malloppo di fogli capaci solo di confonderti.

Noi di CMI andiamo a studiare il web a fondo, da prospettive e punti di vista diversi, in modo da poter individuare i dati realmente utili per la tua azienda.

Nello specifico, utilizziamo software, tools, algoritmi per analizzare i Big Data, selezionare solo quelli utili e organizzarli in maniera chiara e funzionale al tuo scopo.

In tal modo non avrai di fronte un’insieme di dati indecifrabili, bensì dei grafici comprensibili, ricchi di informazioni e suggerimenti sui comportamenti che dovresti adottare per migliorare il tuo business.

La nostra società di ricerche di mercato azionabili analizza diverse categorie di Big Data online. Ecco, di seguito, quali:

  • trend d’interesse
  • volumi di ricerca
  • dati su Amazon
  • social media, blog e forum
  • concorrenza

Scopri, nei prossimi paragrafi, i dettagli riguardo queste categorie di Big Data.

Indagine sui Trend di interesse della nostra società di analisi di mercato.

aziende di ricerche di mercato e indagini

Se tu volessi svolgere questo tipo d’indagine potresti andare su Google Trend cercando le informazioni che ti interessano.

In realtà, questo è ciò che fanno tutti attraverso uno strumento gratuito, ma i risultati dipendono dal modo in cui si svolge l’indagine. Noi di CMI utilizziamo tool innovativi e avanzati pe capire gli argomenti correlati mettendoli a confronto, estraiamo i dati e li elaboriamo mediante i software.

Da quest’analisi emerge molto di più in aggiunta all’andamento dei trend e alle correlazioni.

Ad esempio – e questo che leggerai è davvero solo un esempio di quello che possiamo conoscere sui trend – ciò che possiamo determinare in modo scientifico e accurato è la stagionalità.

Per diversi temi correlati a quello principale possiamo capire quali sono i mesi dell’anno in cui c’è stato un’aumento di determinati trend (in un arco di tempo di 15 anni).

Quest’analisi ci permette di ottenere un quadro molto più chiaro e dati più azionabili rispetto a ciò che otterremmo senza l’utilizzo dei software.

Con l’obiettivo di consentirti di rivolgere i messaggi giusti nel momento giusto, possiamo capire quali sono i temi più cercati in ogni momento dell’anno. 

Possiamo inoltre individuare le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e tanto altro ancora, i modo che tu possa rimanere sempre aggiornato sugli ultimi trend del settore. 

Volumi di ricerca: quanto è cercato online un tema di peculiare interesse per la tua azienda?

Il volume di ricerca è una metrica che ci dice quante volte al mese gli utenti cercano una determinata parola chiave.

Come puoi ben immaginare, questi utenti sono i tuoi clienti attuali e potenziali, e i volumi di ricerca sono dei dati indispensabili per capire in che modo dovresti muoverti in futuro e cosa fare per guadagnare meglio.

La nostra ricerca di mercato azionabile non ti dà come risultato una semplice tabella riguardo il volume delle varie ricerche online.

Noi di CMI svolgiamo un’analisi di tutte le parole chiave e le loro varianti (attraverso algoritmi che abbiamo sviluppato appositamente) in modo da permetterti di capire tutto ciò che vuole trovare la gente.

Per esempio, possiamo rispondere a queste e molte altre domande:

  • Quante persone stanno cercando un prezzo?
  • Quanti utenti stanno cercando un prodotto?
  • All’interno di quelle ricerche ci sono prodotti correlati?
  • Quali sono i prodotti più rilevanti nel tuo mercato (e dunque quali spingere di più)?
  • Quali prodotti sono meno conosciuti (e come dovresti muoverti a riguardo)?
  • Quali prodotti è opportuno mettere più in evidenza nei messaggi di marketing (e come farlo)?
  • Quali sono i concorrenti e i brand più visibili, dunque qual è la quota di visibilità Google nel tuo settore?

Le riposte a queste domande ti consentono di stabilire consapevolmente i tuoi obiettivi di Business e studiare strategie di marketing nettamente migliori rispetto a quelle utilizzate fino a questo momento.

Analizzare Amazon per capire come muoversi in questo mercato.

indagine su Amazon nelle ricerche di mercato cmi

Se hai una vetrina su Amazon o stai pensando di aprirla, possiamo estrarre tutte le ricerche degli utenti relative al tuo settore di interesse e raggrupparle mediante software dedicati.

Da questo lavoro possiamo comprendere:

  • quali prodotti hanno il maggior numero di ricerche (e quanto vale questo numero) rispetto agli altri;
  • quanto pesa la ricerca di Brand. Possiamo quindi capire se le persone sanno quale brand vogliono acquistare per una determinata categoria di prodotto. Conoscere queste informazioni ti consente di prendere decisioni oculate riguardo come dovresti andare a posizionarti e come promuovere i tuoi prodotti;
  • le quantità di un singolo prodotto acquistato dagli utenti. Tale informazione ti permette di scegliere se vendere un prodotto singolo o pensare al Bundling.

E tanto altro ancora.

Migliorare la tua strategia su Amazon va certamente a vantaggio della tua azienda, ma non dimenticare la tua reputazione (e quella dei tuoi concorrenti) sia dentro il web che fuori dal web.

Indagine sui social media, blog e forum per capire di cosa stanno parlando le persone online.

Noi di CMI utilizziamo particolari software che scandagliano da soli questi canali, ovvero social, blog e forum, in modo da intercettare tutte le menzioni.

Attenzione però: la nostra bravura sta nell’istruire adeguatamente i software. Per scrivere il codice che permette di trovare le giuste menzioni ci vogliono anche giorni.

Il nostro obiettivo è dunque quello di prendere solo ciò che è utile e scartare tutto il rumore affinché l’indagine abbia senso e sia realmente azionabile.

Cosa possiamo capire dal gran numero dati utili estratti ed analizzati dai software? Le informazioni che otteniamo dipendono principalmente dalle esigenze della tua azienda, ma ecco qualche esempio:

  • Possiamo svelarti quali sono i temi più cercati, le variazioni di interesse nei diversi periodi dell’anno, quanto positivamente o negativamente si parla riguardo alcuni temi.
  • Abbiamo la possibilità di mostrarti cosa pensano le persone riguardo temi ben individuati a seconda dei brand, dei prodotti, dei concorrenti.
  • Possiamo trovare sia le opinioni sui concorrenti sia le opinioni riguardo il tuo brand per quanto riguarda specifici temi al fine di migliorare, ad esempio, alcuni prodotti.
  • Otteniamo informazioni riguardo ciò che gli utenti scrivono su un tuo prodotto manifestando un problema e tu puoi prendere i dovuti accorgimenti per risolvere questo inconveniente.

Avere a tua disposizione queste e altre informazioni ti consente sia di migliorare i tuoi obiettivi e i tuoi prodotti, sia di scrivere contenuti, di parlare meglio con i tuoi clienti… E cambiare la tua strategia dall’oggi al domani come se avessi parlato con migliaia e migliaia di persone, soddisfatte, insoddisfatte o magari semplicemente curiose.

Analisi della concorrenza: fondamentale nelle ricerche di mercato.

analisi della concorrenza nelle ricerche di mercato con big data

Quello che viene presentato nelle classiche ricerche di mercato è una breve scheda che mostra quali sono i concorrenti, cosa vendono, quali caratteristiche ha il sito e poche altre informazioni.

Con un’indagine dei Big Data online andiamo a studiare scientificamente i concorrenti e la loro visibilità.

Possiamo vedere cosa emerge dai primi risultati delle ricerche, dunque capiamo quali tipologie di risultati emergono quando un cliente cerca quell’argomento.

Non è tutto: possiamo vedere anche chi tra i tuoi concorrenti ha ricerche simili alle tue.

Per ogni concorrente andiamo a vedere quanto è visibile su Google, quante parole chiave portano al sito. Ci rendiamo conto che esistono concorrenti che si posizionano su qualche migliaio di parole chiave, altri molte meno.

Vediamo inoltre quali sono i risultati del sito, senza limitarsi a fare un concorso di bellezza per stabilire chi ha il sito più bello.

Passando ai social, possiamo capire tra i tuoi concorrenti chi sta usando più/meno un certo canale, e per ogni canale quali sono i risultati che ottengono i competitor sui social.

Non ci limitiamo a guardare quanti follower hanno i tuoi concorrenti sui social, ma chi sono i concorrenti che ottengono più audience. Ti possiamo indicare da chi dovresti prendere spunto e dirti come mai sta ottenendo risultati.

Alla fine riassumiamo tutti i risultati per darti un quadro complessivo della situazione. Stiliamo un grafico dove possiamo dare un punteggio a ogni area spiegandoti il perché di quel punteggio e soprattutto cosa puoi fare per migliorare.

In conclusione

Le informazioni raccolte dalla nostra agenzia di ricerche di mercato possono essere tradotte in risultati ancora più concreti a seconda delle esigenze.

Ad esempio, a partire dalle analisi di mercato azionabili puoi:

  • studiare strategie per quanto riguarda la struttura del sito, quali pagine dovrebbe contenere e su quali parole spingere;
  • nel caso del piano editoriale, redigere dei veri e propri titoli che spingono su keyword di peculiare importanza per il tuo mercato;
  • per quanto riguarda i social media, adottare le best practices per ogni canale con il tipo di rubriche e contenuti che si possono scrivere per ogni canale. 

Le nostre ricerche di mercato azionabili sono un processo, non semplicemente un’indagine o un’esplorazione specifica di alcuni elementi. Sono un processo che parte dall’analisi dei Big Data e ti consente ti ottenere risultati concreti per la tua azienda.

Ti piacerebbe ottenere una ricerca di mercato realmente azionabile? Contattaci subito: saremo lieti di conoscerti e di aiutarti a migliorare i tuoi risultati.

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