Analisi della concorrenza

Spiare o essere spiati

Qualche anno fa, per scoprire le mosse della tua concorrenza avresti dovuto fare spionaggio industriale. Avresti dovuto infiltrare qualcuno all’interno, oppure fingerti un cliente per ricevere informazioni… magari con il rischio di beccarti pure una bella denuncia!

Oggi, il web ci permette di mettere a nudo un’azienda, un prodotto e perfino una singola persona in pochi click.

Il nostro lavoro di agenti segreti è molto più semplice: con gli strumenti giusti, possiamo scoprire tutte le informazioni che ti servono sulla strategia, i risultati e i punti deboli della tua concorrenza.

Ed è così facile trovare informazioni, che non puoi più permetterti di non farlo… perché è probabile che la tua concorrenza stia facendo lo stesso!

A cosa serve la competitive intelligence?

Ti pongo la domanda da un altro punto di vista. Immagina di star facendo una partita a scacchi… e immagina di essere bendato. Come puoi scegliere la prossima mossa se non riesci a vedere la scacchiera? Come puoi decidere quale pedina spostare se non sai come sono disposte quelle del tuo avversario?

Ecco, la competitive intelligence serve proprio a darti la visione della scacchiera sulla quale stai giocando.

Alla CMI la mettiamo in campo in quasi tutte le nostre indagini:

Una mossa di un tuo concorrente dall'altra parte del mondo può impattare il tuo mercato qui: non sapere cosa sta succedendo è oggi un rischio che non puoi più correre.

Alcuni vantaggi della competitive intelligence:

Si parla più di te o di loro? Come se ne parla? I canali su cui se ne parla sono gli stessi o no?

Come stanno raggiungendo i clienti? Su quali canali online stanno investendo e con quali risultati?

In base ai tuoi obiettivi, che sia lanciare un nuovo sito web o entrare in un nuovo mercato, prendi le misure guardando costa fa la concorrenza.

Cosa si può scoprire sulla concorrenza?

Un sacco di cose. Davvero, probabilmente non immagini nemmeno quante informazioni possiamo tirar fuori su un’azienda con gli strumenti giusti. Eccoti qualche esempio:

Qual è il posizionamento dei concorrenti nel mercato?

Per distinguerti dalla massa dei concorrenti e offrire un prodotto/servizio unico, devi prima sapere qual è l’offerta e il cosiddetto “posizionamento” dei tuoi concorrenti.

Studiando le informazioni online su ogni tuo concorrente, i nostri agenti speciali scoprono ad esempio:

  • quali prodotti e servizi offre;
  • su quali funzioni/punti di forza fa maggiormente leva;
  • a quali clienti si rivolge, se a tutto il mercato o a delle nicchie in particolare;
  • qual è il posizionamento di prezzo;

e così via, studiando dimensioni diverse a seconda del tuo settore. Cosa ne facciamo di tutte queste informazioni? Creiamo una bella mappa del tuo mercato, per aiutarti a trovare le aree ancora non presidiate e creare la tua offerta distintiva.

posizionamento analisi della concorrenza

Quali risultati stanno ottenendo i concorrenti?

Il miglior feedback che possiamo avere oggi è intercettare i commenti spontanei delle persone, che pubblicano online quello che pensano di brand, prodotti e servizi.

Oltre ad ascoltare la rete per scoprire la TUA reputazione, puoi anche scoprire quella della tua concorrenza!

E così vengono a galla i problemi secondo gli utenti, le cose che invece piacciono di più… e tutta una valanga di informazioni che non otterresti nemmeno testando tu stesso tutti i prodotti!

Qual è la strategia marketing dei concorrenti?

Prima di lanciare la tua strategia e di iniziare a investire i soldi veri, il mio consiglio è prenderti un attimo per guardare la strategia dei concorrenti.

Perché? Beh, banalmente perché puoi imparare dai loro successi ed errori… e scoprire se ci sono strategie non sfruttate da nessuno.

Di ogni tuo concorrente possiamo scoprire:

  • su quali social network è attivo, quanto sta pubblicando e con quale strategia;
  • quali risultati sta ottenendo sui diversi social network;
  • quanto è visibile il sito web e da dove arrivano gli utenti al sito;
  • quali parole chiave cercano gli utenti per arrivare al sito;
  • quali articoli del blog interessano di più.

Mettendo insieme tutte queste informazioni, hai un quadro più completo di come puoi ottimizzare le tue risorse per raggiungere i clienti!

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Scopri le nostre indagini e inizia subito a monitorare la tua concorrenza!

Reputation Screening

L’indagine per sapere cosa pensa di te il popolo del web e come ti compari con la concorrenza.

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Reputation Safe

Il servizio di monitoraggio continuo nel tempo che mette al sicuro la tua reputazione per sempre.

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Market X-Ray

Un’indagine di mercato a 360° per mettere ai raggi X il tuo settore, la concorrenza e i tuoi clienti.

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