Analisi della concorrenza: la Competitive Intelligence per ottenere risultati reali.

analisi della concorrenza cmi

Perché CMI utilizza la Competitive Intelligence per un’analisi della concorrenza azionabile.

L’analisi della concorrenza è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia affermarsi o migliorare la sua posizione sul mercato.

PMI e Grandi Imprese dovrebbero sempre inserire la voce “Analisi Concorrenza” nel loro Business Plan.

Il motivo è semplice: con l’analisi dei competitors le aziende possono studiare nuove e migliori strategie di business, migliorare l’approccio con i clienti, capire quali errori non fare e come, invece, dovrebbero muoversi nel mercato.

Come avrai capito, oggi andremo a parlare proprio dell’analisi della concorrenza, concentrandoci principalmente sul nostro metodo: l’utilizzo della Competitive Intelligence.

Che cos’è l’analisi della concorrenza?

analisi della concorrenza online

L’analisi della concorrenza, chiamata anche analisi dei competitor, è il processo di valutazione delle aziende, dei prodotti e delle strategie di marketing dei tuoi concorrenti.

Per rendere l’analisi veramente utile, è importante che essa sia azionabile.

Cosa significa? Significa che i dati che si estrapolano durante l’indagine si possono tradurre in azioni e sono veramente utile per consentire all’azienda di trovare nuovi obiettivi.

Solo così l’analisi competitor ha veramente senso… E non si riduce a un semplice elenco di informazioni che le aziende non saprebbero come utilizzare.

Al fine di intercettare dei dati realmente utili, noi di CMI ci serviamo di particolari software di Competitive Intelligence.

Questi strumenti estrapolano Big Data online e poi, seguendo le nostre istruzioni, selezionano solo dati utili per le nostre aziende clienti.

Cosa può dirci un’analisi della concorrenza a partire dai Big Data online?

Probabilmente, quando pensi ad analisi della concorrenza pensi a un semplice elenco di competitor e dei loro risultati.

Ecco: questo è ciò che non devi assolutamente immaginare quando pensi all’analisi competitor svolta da noi di Central Marketing Intelligence!

In realtà i Big Data online ci permettono di scoprire molti altri segreti in aggiunta all’identità dei concorrenti di spicco.

Se volessimo farla breve potremmo dirti semplicemente che svolgiamo un’analisi scientifica dei tuoi concorrenti e della loro visibilità sul mercato.

Ma preferiamo spiegarti, nei dettagli, quali sono le aree su cui si concentra la nostra analisi dei competitor.

L’analisi dei competitor firmata CMI

Saper utilizzare al massimo delle loro potenzialità i software di Competitive Intelligence (fidati di noi: non è da tutti… Acquistarli non basta affinché diano risultati utili) ci permette di scoprire principalmente questi segreti:

  • L’identità dei tuoi concorrenti principali
  • Le menzioni su di loro
  • I volumi di traffico dei siti web dei concorrenti
  • I prodotti venduti dai tuoi concorrenti
  • Le modalità in cui attirano le persone (sia sul web che fuori dal web)
  • I risultati dei siti web
  • Le parole chiave per cui si posizionano i concorrenti
  • dettagli sui social network, blog e forum (per esempio menzioni, campagne e risultati)
  • I software utilizzati dalla concorrenza
  • Strategie pubblicitarie online
  • Qual è il target clienti dei tuoi competitor
  • Come si muovono i tuoi concorrenti su piattaforme come Amazon

E tanto altro ancora!

Al termine dell’indagine facciamo un riassunto dei dati per fornirti un report chiaro e completo della situazione.

Ti consigliamo anche su quali aree devi lavorare, dove puoi migliorare e quali sono le strategie ideali per crescere sul mercato e sbaragliare i competitor.

Ma come puoi utilizzare queste informazioni e perché sono così importanti? Trovi la risposta nei prossimi paragrafi.

L’analisi della concorrenza ti permette di migliorare la tua posizione nel mercato.

Un’analisi della concorrenza a 360° e svolta su tutti i possibili canali, come l’indagine messa a punto da noi di CMI, ci permette di determinare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti all’interno del tuo mercato.

Da qui puoi ottimizzare le strategie di Business attuali e metterne a punto di nuove, non commettere eventuali errori (già compiuti dai concorrenti) e studiare le buone mosse dei competitor per riproporle in maniera migliore.

Analizzare le strategie di marketing vincenti dei competitor ti consente di ottimizzarle… E riutilizzarle a tuo vantaggio.

analisi della concorrenza vantaggi

L’analisi della concorrenza a partire dai Big Data online ci permette di scoprire le strategie adottate dai tuoi competitor per avere successo.

Possiamo individuare sia quelle vincenti che quelle perdenti su tutti i canali: social, web, Amazon, pubblicità e chi più ne ha più ne metta.

In questo modo puoi:

  • evitare di fare mosse sbagliate, perché sai già che nel tuo mercato non funzionano (proprio per via degli scarsi risultati della concorrenza)
  • analizzare le mosse vincenti, studiarle ad hoc per la tua azienda e utilizzarle per migliorare la tua posizione nel mercato

Naturalmente, lo studio della concorrenza comprende anche un raffronto tra la tua azienda e i competitor, in modo da avere ben chiare le aree su cui è opportuno concentrarsi per migliorare.

Studiare i siti dei tuoi concorrenti ti permette di migliorare i risultati del tuo sito web.

Sai cosa possiamo scoprire riguardo i siti Internet della tua concorrenza? Ecco qualche esempio:

  • visibilità su Google, dunque posizionamento organico
  • parole chiave per cui i siti competitor si posizionano (alcuni siti si posizionano per migliaia di parole chiave, altri no). Dunque chi sono i concorrenti più rilevanti online?
  • keyword comuni tra il tuo sito e i siti dei concorrenti
  • risultati del sito web: possiamo scoprire se i siti portino guadagni o, al contrario, abbiano un traffico che poi non si traduce in conversioni

Da questi e altri dati puoi adottare le strategie migliori per il tuo sito, comprendere su quali aree devi lavorare di più e quali competitor dovresti “temere” (e, di conseguenza, cercare di sbaragliare).

Ottimizzare le strategie di advertising online spiando ciò che fanno i tuoi concorrenti.

Quali dei tuoi competitor hanno campagne pubblicitarie online e quali di queste strategie funzionano? L’analisi della concorrenza può rispondere in maniera efficace a queste domande.

Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappare: sai bene quanti soldi si investono nelle campagne online. Spesso centinaia di migliaia di euro all’anno.

Dunque sarebbe meglio organizzarle con la sicurezza di evitare errori e adottare le mosse corrette, in modo da investire i tuoi soldi in maniera oculata. Giusto?

Possiamo fare lo stesso discorso per quanto riguarda i social network.

L’analisi della concorrenza per adottare le giuste strategie social.

analisi competitor con software di competitive intelligence

Sapere come agiscono sui social media le aziende concorrenti è di fondamentale importanza per la tua azienda.

L’analisi dei competitor firmata CMI ti consente di conoscere quali social network utilizzano maggiormente i tuoi competitor, quali strategie di social media marketing adottano e quali risultati ottengono.

Tu cosa puoi fare? Utilizzare queste informazioni (e i nostri suggerimenti) per studiare obiettivi e strategie social concrete, con lo scopo di guadagnare più della concorrenza sia in termini di reputazione sia in termini di fatturato.

Comunicare meglio con i tuoi clienti grazie alle indagini sulla concorrenza.

Sai che analizzare i social media, i blog e i forum ti consente di conoscere le menzioni dei tuoi concorrenti da parte dei clienti, i temi maggiormente trattati dalla clientela potenziale e attuale, eventuali problemi sui prodotti e molto altro ancora?

Conoscere queste informazioni è davvero vantaggioso perché ti permette di migliorare la tua azienda, porti nuovi obiettivi, adottare strategie inedite e creare contenuti migliori.

L’obiettivo è quello di attirare un numero di clienti sempre maggiore basandosi sulle loro opinioni riguardo la tua azienda e le aziende concorrenti.

In conclusione

Utilizzare (anzi, saper utilizzare) i software di Competitive Intelligence per mettere a punto l’analisi della concorrenza ci consente di offrirti dei risultati reali e utilizzabili immediatamente a tuo vantaggio.

Inoltre puoi applicare le ricerche di mercato a una vasta gamma di ambiti, come i seguenti:

  • ricerche di mercato
  • business plan
  • indagini di brand reputation
  • analisi dei trend di mercato
  • strategie di business e di marketing
  • definizione e studio dei clienti target

Vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi del nostro metodo e prenotare una consulenza?

Contattaci subito: saremo lieti di aiutarti a trovare e raggiungere i tuoi obiettivi… Dando un’occhiata a ciò che fanno i concorrenti!

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