Analisi della concorrenza & competitive Intelligence per conoscere i segreti dei tuoi competitor.

analisi della concorrenza cmi

Analisi del mercato e studio della concorrenza: questo il segreto di chi compie scelte andando a colpo sicuro.

L’analisi della concorrenza è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia affermarsi o migliorare la sua posizione sul mercato.

PMI e Grandi Imprese dovrebbero sempre inserire la voce “Analisi Concorrenza” nel loro Business Plan ed Il motivo è semplice: con l’analisi dei competitors le aziende possono studiare nuove e migliori strategie di business, migliorare l’approccio con i clienti, capire quali errori non fare e come, invece, dovrebbero muoversi nel mercato.

Durante una competitor analysis si possono valutare strategie di marketing, mosse vincenti, errori studiando le modalità da sfruttare per distinguersi dai concorrenti e spiccare nel mercato.

Da anni, tantissimi brand si affidano alle nostre analisi competitor traendone importanti vantaggi e opportunità.

Oggi andremo a parlare proprio di questo, concentrandoci principalmente sul nostro metodobasato sulla competitive Intelligence.

Che cos’è l’analisi della concorrenza?

L’analisi della concorrenza o analisi dei competitor è il processo di acquisizione di dati ai fini della valutazione delle aziende, dei prodotti e delle strategie di marketing adottate. Per rendere l’analisi efficace è importante che i dati estrapolati durante l’indagine si possanotradurre in azioni utili a consentire all’azienda di identificare e mettere in atto obiettivi migliori e maggiormente a fuoco.

Esattamente a questo proposito noi di CMI ci serviamo di potentissimi software di Competitive Intelligence, strumenti capaci di interrogare ed estrapolare i Big Data online secondo precise istruzioni impartite dai nostri data analyst. L’obiettivo è quello di fornire elementi per l’elaborazione di migliori strategie e scelte di business.

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Come si effettua l’analisi della concorrenza?

Alla base dei processi di sviluppo di un’analisi troviamo I tool e i software di competitive intelligence.

Questi intercettano, analizzano e catalogano l’immensa mole di dati forniti dal web consegnandoci ciò di cui abbiamo bisogno per conoscere in maniera approfondita i tuoi concorrenti così da trarne preziose informazioni a riguardo.

Gli strumenti di analisi dei competitor, grazie ad un attento ascolto del web raccolgono dati in maniera accurata, sicura e completamente legale. Questi infatti non catalogano dati sensibili e pertanto non hanno niente a che vedere con lo spionaggio industriale.

Una volta acquisiti i dati vengono organizzati permettendoci di approfondire e consentendoci di imparare dalla concorrenza.

Strategie vincenti, mosse azzardate, prezzi e opinioni dei clienti target… Niente di tutto ciò sarà più un mistero dopo l’analisi dei competitor firmata CMI.

Abbiamo la possibilità di consigliarti come agire in base ai risultati ottenuti.

A cosa serve l’analisi dei competitor?

Spesso, quando si pensa per sommi capi all’ analisi della concorrenza si finisce per immaginare un semplice elenco di competitor corredato da qualche informazione supplementare.

In realtà grazie ai processi di analisi dei Big Data online messi in opera dai nostri Data Analyst è possibile guadagnare un punto di vista privilegiato tramite il quale comprendere con esattezza ciò che i concorrenti stanno attuando con successo.

Saper utilizzare al massimo delle loro potenzialità i software di Competitive Intelligence ci permette tra le altre di scoprire queste preziose informazioni:

  • l’identità dei tuoi concorrenti principali
  • le menzioni su di loro;
  • i volumi di traffico dei siti web dei concorrenti;
  • i prodotti venduti dai tuoi concorrenti;
  • le modalità adottate per attirare i nuovi clienti;
  • le ricerche per cui si posizionano i concorrenti sui Google;
  • dettagli sui social network, blog e forum (per esempio menzioni, campagne e risultati);
  • i software utilizzati dalla concorrenza;
  • quali strategie pubblicitarie online stanno adottando;
  • qual è il target clienti dei tuoi competitor;
  • come si muovono i tuoi concorrenti su piattaforme come Amazon.

Ma come puoi utilizzare queste informazioni e perché sono così importanti?

  • Per evitare di fare mosse sbagliate, perché conoscerai con anticipo ciò che nel tuo mercato non funziona (proprio per via degli scarsi risultati della concorrenza);
  • per analizzare le mosse vincenti, studiarle ad hoc per la tua azienda e utilizzarle per migliorare la tua posizione nel mercato

Al termine dell’indagine creeremo per te un riassunto dei dati e ti consiglieremo su quali aree devi lavorare, dove puoi migliorare e quali sono le strategie ideali per crescere sul mercato e sbaragliare i competitor.

Naturalmente, lo studio della concorrenza comprende anche un raffronto tra la tua azienda e i competitor al fine di consegnarti con chiarezza le aree su cui è opportuno concentrarsi per migliorare.

Grazie ad una visione chiara potrai ottimizzare le strategie di Business attuali e metterne a punto di nuove evitando di commettere errori già compiuti dai concorrenti e studiandone le buone mosse così da poterle riproporre al meglio.

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In che modo studiare i siti dei tuoi concorrenti può migliorare i risultati del tuo?

Riguardo i siti dei tuoi competitors possiamo aiutarti a venire a conoscenza di:

  • visibilità su Google, dunque posizionamento organico;
  • parole per cui i siti competitor si posizionano (alcuni siti si posizionano per migliaia di parole chiave, altri no), dunque chi sono i concorrenti più rilevanti online;
  • keyword comuni tra il tuo sito e i siti dei concorrenti;
  • risultati del sito web scoprendo se i siti portino guadagni o, al contrario, abbiano un traffico che poi non si traduce in conversioni

Sfruttando questi ed altri dati potrai adottare strategie migliori, comprendere su quali aree devi lavorare di più e quali competitors dovresti “temere” maggiormente (e, di conseguenza, cercare di sbaragliare).

Ottimizzare le strategie di advertising online? Possibile spiando ciò che fanno i tuoi concorrenti!

Quali dei tuoi competitor hanno campagne pubblicitarie online e quali di queste strategie funzionano? L’analisi della concorrenza può rispondere in maniera efficace anche a queste domande.

Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappare: sai bene quanti soldi si investono nelle campagne online, ecco dunque perché è importante organizzarle evitando errori e adottando mosse corrette (in modo da investire i tuoi soldi in maniera oculata).

Ma c’è molto di più, possiamo infatti fare lo stesso discorso per quanto riguarda i social network.

L’analisi della concorrenza per conoscere (e adottare) le giuste strategie social.

analisi competitor con software di competitive intelligence

Quali social network utilizzano maggiormente i tuoi competitor, quali strategie di social media marketing adottano e quali risultati ottengono.

Conoscere come agiscono sui social media le aziende concorrenti è di fondamentale importanza perché grazie a queste info puoi utilizzare informazioni (e i nostri suggerimenti) per studiare obiettivi e strategie social concrete, con lo scopo di guadagnare più della concorrenza sia in termini di reputazione che di fatturato.

Comunicare meglio con i tuoi clienti grazie alle indagini sulla concorrenza.

Sai che analizzare i social media, i blog e i forum ti consente di conoscere le menzioni dei tuoi concorrenti da parte dei clienti, i temi maggiormente trattati dalla clientela potenziale e attuale, eventuali problemi sui prodotti… e molto altro ancora?

Conoscere queste informazioni è davvero vantaggioso perché ti consente di creare contenuti migliori e maggiormente focalizzati sui temi e gli argomenti di loro interesse così da attirare un numero di clienti sempre maggiore.

In conclusione

Cosa possiamo offrirti noi di CMI con i risultati dell’analisi dei competitor?

Più semplice a dirsi che a farsi: grazie ad una mappa accurata del tuo mercato, ti aiutiamo a creare la tua offerta e a distinguerti dai concorrenti.

Utilizzando le analisi e i dati ricavati dalle nostre indagini, puoi studiare al meglio le tue strategie di marketing e di business e raggiungere i tuoi clienti target in maniera molto più efficace rispetto al passato.

Come risultati finali, potrai ottenere maggiori guadagni, una maggiore consapevolezza del tuo mercato e di chi gareggia con la tua azienda e una comunicazione più efficace con i clienti.

Naturalmente, i nostri consigli ti serviranno come supporto per utilizzare al meglio le informazioni ottenute dalla competitor analysis. 

Il metodo Central Marketing Intelligence ti incuriosisce e vorresti capire come possiamo aiutarti?

Contattaci subito e parlaci delle tue esigenze specifiche. Siamo pronti ad ascoltarti e valutare, insieme a te, le mosse ideali per la tua azienda.

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