Analisi della concorrenza & competitive Intelligence per conoscere i segreti dei tuoi competitor.

analisi della concorrenza cmi

Analisi del mercato e studio della concorrenza: questo il segreto di chi compie scelte andando a colpo sicuro.

L’analisi della concorrenza è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia affermarsi o migliorare la sua posizione sul mercato.

PMI e Grandi Imprese dovrebbero sempre inserire la voce “Analisi Concorrenza” nel loro Business Plan ed Il motivo è semplice: con l’analisi dei competitors le aziende possono studiare strategie di business nuove, migliorare l’approccio con i clienti, capire quali errori non fare e come muoversi nel mercato.

Se uno degli obbiettivi della tua azienda è distinguersi dai concorrenti e spiccare nel mercato, sappi che attraverso una competitor analysis accurata avrai la possibilità di ottenere una mole di informazioni utili alla causa.

Ed è proprio per questo che da diversi anni tantissimi brand si affidano alle nostre analisi dei competitor, traendone importanti vantaggi e opportunità.

Oggi andremo a parlare proprio di questo, concentrandoci principalmente sul nostro metodo, basato sulla competitive Intelligence.

Che cos’è l’analisi della concorrenza?

L’analisi della concorrenza o analisi dei competitor è tutto quell’insieme di azioni atte alla ricerca, al sezionamento e allo studio dei dati presenti sul web inerenti alle aziende rivali e ai loro comportamenti. Affinché l’analisi sia efficace, è importante che i dati estrapolati durante l’indagine si possano tradurre in azioni utili e chiare per il tuo business.

Ed è in questo che noi di CMI ci distinguiamo.

Infatti non ci limitiamo alla ricerca delle informazioni e alla loro analisi, ma forniamo ai nostri clienti un vero e proprio report dettagliato in cui sono incluse delle linee guida e delle azioni mirate che, sulla base dei risultati che emergono dalla data analysis, possono dare una svolta positiva alla tua azienda.

Per farlo ci serviamo di potentissimi software di Competitive Intelligence, strumenti capaci di interrogare ed estrapolare i Big Data online secondo precise istruzioni impartite dai nostri preparatissimi data analyst. L’obiettivo è quello di fornire elementi per l’elaborazione di migliori strategie di marketing e scelte aziendali.

Ma come si arriva a questo?

Vediamolo subito!

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Come si effettua l’analisi della concorrenza?

Alla base dei processi di sviluppo di un’analisi troviamo i tools e i software di competitive intelligence.

Questi intercettano, analizzano e catalogano l’immensa quantità di dati disponibili sul web, mettendo a nostra disposizione ciò di cui abbiamo bisogno per conoscere in maniera approfondita i tuoi concorrenti, così da trarre preziose informazioni a riguardo.

Gli strumenti di analisi dei competitor, grazie ad un attento ascolto del web raccolgono dati in maniera accurata, sicura e completamente legale. Questi infatti non catalogano dati sensibili e pertanto non hanno niente a che vedere con lo spionaggio industriale.

Una volta acquisiti, i dati vengono sezionati, filtrati e messi in ordine permettendoci di osservare attentamente le azioni delle aziende che operano nel tuo settore e di stabilire quali stanno performando positivamente e perché.

Oltre ad approfondire la conoscenza delle aziende che ottengono risultati significativi, possiamo anche capire quali stanno facendo cilecca. In questo modo sfruttiamo le informazioni a 360 gradi per trarre spunti sia da ciò che funziona sia da ciò che delude.

Strategie vincenti, mosse azzardate, prezzi e opinioni dei clienti target… Niente di tutto ciò sarà più un mistero dopo l’analisi dei competitor firmata CMI.

A cosa serve l’analisi dei competitor?

Spesso, quando si pensa all’analisi della concorrenza si finisce per immaginare un semplice elenco di competitor corredato da qualche informazione supplementare.

In realtà grazie ai processi di analisi dei Big Data online messi in opera dai nostri Data Analyst, è possibile accedere ad un punto di vista privilegiato tramite il quale comprendere con esattezza ciò che i concorrenti stanno attuando con successo.

Saper sfruttare al massimo delle loro potenzialità i software di Competitive Intelligence ci permette di scoprire queste preziose informazioni:

  • l’identità dei tuoi concorrenti principali
  • le menzioni su di loro;
  • i volumi di traffico dei siti web dei concorrenti;
  • i prodotti venduti dai tuoi concorrenti;
  • le modalità adottate per attirare i nuovi clienti;
  • le ricerche per cui si posizionano i concorrenti sui Google;
  • dettagli sui social network, blog e forum (per esempio menzioni, campagne e risultati);
  • i software utilizzati dalla concorrenza;
  • quali strategie pubblicitarie online stanno adottando;
  • qual è il target clienti dei tuoi competitor;
  • come si muovono i tuoi concorrenti su piattaforme come Amazon.

Ma come puoi utilizzare queste informazioni e perché sono così importanti?

  • Per evitare di fare mosse sbagliate, perché conoscerai con anticipo ciò che nel tuo mercato non funziona (proprio per via degli scarsi risultati della concorrenza);
  • per analizzare le mosse vincenti, studiarle ad hoc per la tua azienda e utilizzarle per migliorare la tua posizione nel mercato.

Al termine dell’indagine creeremo per te un riassunto dei dati e ti consiglieremo su quali aree dovrai lavorare, dove puoi migliorare e quali sono le strategie ideali per crescere sul mercato e sbaragliare i competitor.

Naturalmente, lo studio della concorrenza comprende anche un confronto tra la tua azienda e i competitor al fine di consegnarti con chiarezza le azioni su cui è più opportuno concentrarsi per migliorare.

Grazie ad una visione basata su dati oggettivi e certi, potrai pianificare consapevolmente le strategie aziendali future e le campagne di marketing.

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In che modo studiare i siti dei tuoi concorrenti può migliorare i risultati del tuo?

Riguardo i siti dei tuoi competitors, possiamo aiutarti a venire a conoscenza di:

  • visibilità su Google, dunque posizionamento organico;
  • parole per cui i siti dei competitor si posizionano (alcuni siti si posizionano per migliaia di parole chiave, altri no), dunque chi sono i concorrenti più rilevanti online;
  • keyword comuni tra il tuo sito e i siti dei concorrenti;
  • risultati dei siti web, scoprendo se si limitano ad un traffico fine a sé stesso o evidenziano un tasso di conversione.

Acquisire autorevolezza online infatti è una delle tante azioni che può determinare l’impennata del volume d’affari della tua azienda.

Ottimizzare le strategie di advertising online? È possibile spiando ciò che fanno i tuoi concorrenti!

Quali dei tuoi competitor hanno campagne pubblicitarie online e quali di queste strategie funzionano? L’analisi della concorrenza può rispondere in maniera efficace anche a queste domande.

Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappare: sai bene quanti soldi si investono nelle campagne online, ed è per questo che è importante organizzarle al meglio, evitando errori e adottando mosse corrette (in modo da investire i tuoi soldi in maniera oculata).

Ma c’è molto di più, possiamo infatti fare lo stesso discorso per quanto riguarda i social network.

L’analisi della concorrenza per conoscere (e adottare) le giuste strategie social.

analisi competitor con software di competitive intelligence

Quali social network utilizzano i tuoi competitor, quali strategie di social media marketing adottano e quali risultati ottengono?

Sapere come agisce sui social media un’azienda concorrente è di fondamentale importanza perché grazie a queste informazioni (e ai nostri suggerimenti) potrai studiare obiettivi e strategie social orientate, con lo scopo di guadagnare più della concorrenza sia in termini di reputazione che di fatturato.

Comunicare meglio con i tuoi clienti grazie alle indagini sulla concorrenza.

Sai che attraverso un’analisi dei social media, dei blog e dei forum è possibile conoscere le menzioni ai tuoi concorrenti da parte degli utenti, i temi maggiormente trattati dalla clientela potenziale e attuale, eventuali problemi sui prodotti e molto altro ancora?

Acquisire queste informazioni è davvero vantaggioso perché ti consente di creare contenuti migliori, maggiormente focalizzati sui temi e sugli argomenti per cui la community dimostra particolare interesse.

Entrando dunque in totale sintonia con il pubblico a cui intendi rivolgerti, è molto più probabile comunicarci nella maniera giusta e conquistare la sua fiducia.

In conclusione

Cosa possiamo offrirti noi di CMI con i risultati dell’analisi dei competitor?

Attraverso i dati ricavati dalle nostre indagini, potrai studiare al meglio le tue strategie di marketing e di business e raggiungere i tuoi clienti target in maniera molto più efficace rispetto al passato.

L’alto livello di preparazione dei nostri professionisti della Data Analysis, combinato con la disponibilità dei migliori software sul mercato, ci permette di offrire ai nostri clienti un metodo rivoluzionario da noi elaborato.

Il metodo Central Marketing Intelligence ti incuriosisce e vorresti capire in maniera più dettagliata come possiamo aiutarti?

Contattaci subito e parlaci delle tue esigenze specifiche. Siamo pronti ad ascoltarti e a valutare insieme a te le mosse giuste per la tua azienda.

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