Ricerche di mercato online? Questo il metodo d’analisi CMI!

ricerche di mercato cmi

Aziende & ricerche di mercato: vantaggi e modalità delle analisi firmate Central Marketing Intelligence.


Stai cercando un’agenzia alla quale affidare la tua prossima analisi di mercato?

Allora devi porti un obiettivo: cercare un’azienda che possa fornirti dei dati realmente azionabili. 

Selezionare l’agenzia giusta è un compito davvero difficile e online ci sono così tanti annunci e così tanti risultati che potresti aver l’impressione di non arrivare mai al dunque.

Ma se ti dicessimo che esiste un’alternativa efficace ed efficiente?

Indispensabili per ogni brand, le ricerche di mercato consentono di studiare e adottare strategie vincenti migliorando la reputazione e i proventi di chi le richiede.

Noi di Central Marketing Intelligence (CMI) ci occupiamo esattamente di questo ed in questo articolo vogliamo illustrarti ciò che devi conoscere se intendi ottenere il massimo dalla tua prossima indagine di mercato.

Chi fa le ricerche di mercato?

La ricerca di mercato è il processo di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati svolta da uno o più analisti di mercato (Data-Analyst). Quest’ultima aiuta le aziende a prendere decisioni di Business e marketing grazie alla consapevolezza derivante da una migliore conoscenza del mercato attuale. Messa in opera sia online che offline l’analisi di mercato si pone come obiettivo quello di ottenere i dati al fine di fornire risposte utili al miglioramento del proprio business.

Dove trovare i dati del mercato? Differenza tra vecchia e nuova scuola.

ricerche di mercato e analisi di mercato CMI

La differenza più importante tra le ricerche di mercato tradizionali e il nostro metodo Market X-Ray è la fonte delle informazioni dalla quale si accinge. Quest’ultimo risulta particolarmente efficacie soprattutto nel campo di ricerca di mercato & marketing

In tema di fonti, i metodi di indagine classici si servono di sondaggi, interviste e focus group. Come puoi ben immaginare nascono imprecisi e non sono in grado d’intercettare tutte le informazioni utili a svolgere una ricerca completa ed efficiente.

Con un focus particolarmente attento ai bisogni di chi commissiona ricerche di mercato ai fini di marketing, noi di CMI lavoriamo in un modo completamente diverso, utilizzando come fonte i Big Data reperiti sul web grazie ad appositi software.

Questo metodo ci consente di raccogliere, elaborare e analizzare i dati in maniera puntuale, precisa e molto rapida.

A cosa servono le indagini di mercato ed in cosa quelle di CMI sono diverse dalle classiche?

Noi di CMI spremiamo il digitale come fosse un limone ricco di succo, andiamo a studiare il web a fondo, da prospettive e punti di vista diversi, in modo da poter individuare i dati realmente utili per la tua azienda.

Nello specifico, svolgiamo analisi di mercato utilizzando potentissimi strumenti e algoritmi per interpretare i Big Data (in tema grandi numeri & ricerche di mercato) così da selezionare e organizzarli in maniera chiara e funzionale alle risposte che vai cercando. Al termine del nostro lavoro di analisi avrai di fronte un insieme di dati comprensibili, ricchi di informazioni e suggerimenti sui comportamenti che dovresti adottare per migliorare il tuo business.

La nostra azienda di ricerche di mercato analizza diverse categorie di Big Data online come ad esempio…

  • trend d’interesse
  • volumi di ricerca
  • dati su Amazon
  • social media, blog e forum
  • concorrenza

I software utilizzati durante le ricerche di mercato CMI

Le ricerche di mercato online sarebbero utopistiche senza l’utilizzo di tool e software di competitive intelligence.

Durante il nostro operato abbiamo utilizzato e catalogato migliaia di strumenti diversi: non ti sorprenderà leggere che, analisi dopo analisi, scegliamo i software e i tool maggiormente adatti agli obiettivi e al budget di ogni singolo cliente.

Per darti un’idea degli strumenti utilizzati durante una ricerca di mercato condotta ai fini di marketing, possiamo classificarne alcuni in base alla tipologia di dati che ci aiutano a intercettare.

Eccoli di seguito elencati:

  • Social Listening. Strumenti dedicati all’intercettazione di conversazioni (pubbliche, dunque senza alcuna violazione della privacy) sui social network e sul web.
  • Search Engine. Software e tool dedicati all’intercettazione delle ricerche online degli utenti, dunque ricerche svolte con l’utilizzo dei motori di ricerca (Search Engine).
  • Competitive Intelligence. Software volti alla valutazione dei risultati della tua concorrenza, sia per quanto riguarda il web (Google Ads comprese) sia per quanto riguarda le applicazioni mobile.
  • Statistiche e Trend. Strumenti che reperiscono dati e trend riguardanti qualsiasi settore.
ricerche di mercato online con tool e software

Attraverso il sapiente utilizzo di questi software e tool possiamo svolgere ricerche di mercato dettagliate e raccogliere dati riguardanti 4 aree fondamentali.

Le 4 aree su cui si concentrano le risposte offerte dalle nostre ricerche di mercato.

Una tipica ricerca di mercato svolta con il nostro metodo Market X-Ray raccoglie, elabora e analizza i Big Data online riguardanti le macro-aree di seguito presentate:

  1. Mercato e trend, al fine di capire l’andamento e i trend del mercato e dei consumatori. La ricerca ci permette di analizzare i dati in tempo reale e fornire alle aziende importanti consigli riguardo le strategie di Business e di marketing che sarebbe opportuno adottare. I nostri clienti possono inoltre prefissarsi degli obiettivi ben chiari e stilare dei piani ben precisi per potersi distinguere dalla concorrenza.
  2. Concorrenza. L’analisi della concorrenza (analisi dei competitor) è fondamentale per imparare dalle vittorie e dagli errori dei concorrenti, per pianificare strategie di successo e conoscere ancor meglio il target clienti.
  3. Clienti target, per individuare la clientela di riferimento, capire quali sono i suoi interessi, i suoi desideri e gli argomenti che apprezza maggiormente. Ascoltare i clienti target e comprendere le loro necessità è indispensabile se vuoi spiccare nel tuo mercato.
  4. Brand o, meglio, l’opinione delle persone riguardo il tuo brand. Avere un punto di vista esterno e obiettivo ti consente di conoscere punti di forza, errori e problemi del tuo marchio. I nostri software ci permettono di capire cosa pensano davvero le persone sul tuo brand in base a ciò che esprimono pubblicamente sul web e sui social. Questa consapevolezza ti consente di pianificare strategie di business e di marketing efficaci, volte al raggiungimento dell’approvazione dei clienti target in base ai bisogni da loro espressi.

Lavorando su queste aree potrai garantirti un netto distacco tra te e la concorrenza, capire cosa va e cosa non va nella condotta della tua azienda e migliorare la tua brand reputation.

Vediamole nel dettaglio.

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Ricerche sui trend di settore.

Da quest’analisi emergono trend e correlazioni.

Ad esempio possiamo determinare in modo scientifico e accurato la stagionalità inerente alla richiesta di prodotti o servizi e per diversi temi correlati a quello principale, capire quali sono i mesi dell’anno in cui c’è stato un aumento di richiesta potendo andare a ritroso di ben 15 anni.

Secondo questa logica, con l’obiettivo di consentirti di rivolgere i messaggi giusti nel momento giusto, possiamo aiutarti a capire quali sono i temi più cercati in ogni momento dell’anno. Possiamo individuare nuove tecnologie, nuovi prodotti e tanto altro ancora così da permetterti di restare sempre aggiornato sugli ultimi trend del settore. 

Analisi dei volumi di ricerca online di prodotti o servizi.

Il volume di ricerca è una metrica che ci dice quante volte al mese gli utenti cercano una determinata parola tramite i motori di ricerca.

I volumi di ricerca sono dunque dei dati indispensabili per capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti, in che misura lo fanno e poter valutare dunque come servire i tuoi prodotti e servizi.

Noi di CMI svolgiamo un’analisi di tutte le parole chiave e le loro varianti (attraverso algoritmi che abbiamo sviluppato appositamente) in modo da permetterti di capire tutto ciò che vogliono trovare le persone.

Per esempio, possiamo rispondere a queste e molte altre domande:

  • Quante persone stanno cercando un prezzo?
  • Quanti utenti stanno cercando un prodotto?
  • All’interno di quelle ricerche ci sono prodotti correlati?
  • Quali sono i prodotti più rilevanti nel tuo mercato (e dunque quali spingere di più)?
  • Quali prodotti sono meno conosciuti (e come dovresti muoverti a riguardo)?
  • Quali prodotti è opportuno mettere più in evidenza nei messaggi di marketing (e come farlo)?
  • Quali sono i concorrenti e i brand più visibili, dunque qual è la quota di visibilità Google nel tuo settore?

Le riposte a queste domande ti consentiranno di stabilire consapevolmente i tuoi obiettivi di Business e studiare strategie di marketing nettamente migliori rispetto a quelle utilizzate fino a questo momento.

Vendere su Amazon capendo (in anticipo) come muoversi.

Se hai una vetrina su Amazon o stai pensando di aprirla, possiamo estrarre tutte le ricerche degli utenti relative al tuo settore di interesse e raggrupparle mediante software dedicati.

Da questo lavoro possiamo metterti a conoscenza di:

  • quali prodotti hanno il maggior numero di ricerche (e quanto vale questo numero) rispetto agli altri;
  • se le persone sanno quale brand vogliono acquistare per una determinata categoria di prodotto.
  • le quantità medie dei prodotti acquistati dagli utenti così da poter scegliere se vendere un prodotto singolo o valutare un’offerta composta da più prodotti.

E tanto altro ancora…

Social media, blog e forum: così puoi capire di cosa stanno parlando le persone online.

Cosa possiamo capire dal gran numero dati utili estratti ed analizzati in quest’ambito?
Le informazioni che otteniamo dipendono principalmente dalle esigenze della tua azienda, ma ecco qualche esempio:

  • Possiamo svelarti quali sono i temi più discussi e cercati, le variazioni di interesse nei diversi periodi dell’anno, quanto positivamente o negativamente si parla riguardo alcuni temi.
  • Abbiamo la possibilità di mostrarti cosa pensano le persone riguardo temi ben individuati a seconda dei brand, dei prodotti, dei concorrenti.
  • Possiamo trovare le opinioni sui concorrenti o le opinioni riguardo il tuo brand per quanto riguarda specifici temi al fine di migliorare, ad esempio, alcuni prodotti.
  • Otteniamo informazioni riguardo ciò che gli utenti scrivono su un tuo prodotto manifestando un problema e tu puoi prendere i dovuti accorgimenti per risolvere questo inconveniente.

Avere a tua disposizione queste e altre informazioni ti consente di migliorare i tuoi obiettivi, i tuoi prodotti e comunicare meglio con i tuoi clienti.

Analisi della concorrenza.

Con un’indagine dei Big Data online possiamo studiare scientificamente i concorrenti e la loro visibilità.

Per ogni concorrente andiamo a vedere quanto è visibile su Google, quali ricerche portano al suo sito, come si parla di lui sui social o sui forum in generale.

Proprio attraverso i social, possiamo capire chi tra i tuoi concorrenti sta usando meglio un certo canale, e per ciascuno registrare quali sono i risultati che ottengono.

Non ci limitiamo a guardare quanti follower hanno i tuoi concorrenti sui social, ma chi sono i concorrenti che ottengono più audience. Ti possiamo indicare da chi dovresti prendere spunto e dirti come mai sta ottenendo risultati.

Alla fine riassumiamo tutti i risultati per darti un quadro complessivo rendendo semplice la comprensione delle azioni da intraprendere per migliorare.

Cosa aspettarsi delle ricerche di mercato online?

Grazie alle ricerche di mercato, le aziende possono stabilire i propri punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce presenti nel proprio mercato. I risultati finali possono includere il miglioramento dei seguenti aspetti:

  • ROI
  • Profitti
  • Brand awareness
  • Brand reputation
  • Relazioni con gli stakeholder, con i clienti e con i dipendenti

Leggi anche: Quanto costa una ricerca di mercato? Prezzi e metodi delle migliori indagini di mercato

Perché scegliere l’analisi di mercato firmata Central Marketing Intelligence?

La risposta è molto semplice. Il nostro metodo ti consente di avere la consapevolezza del tuo mercato a 360° mediante l’analisi di enormi quantità di dati.

Quando individuiamo delle informazioni di notevole importanza ci chiediamo il perché di questi avvenimenti, cercando ulteriori dati che possano fornirci la risposta adeguata.

Le analisi di mercato svolte con il metodo Market X-Ray consentono ai nostri clienti di studiare e adottare decisioni di Business e marketing strategiche e consapevoli, ottenendo eccellenti risultati finali.

In conclusione

È bene sapere che le ricerche di mercato sono estremamente efficaci non solo per le grandi aziende già consolidate ma anche per le Start up, e possono svolgere un ruolo fondamentale nel successo del lancio di un prodotto o di un brand.

Le informazioni raccolte dalla nostra agenzia possono essere tradotte in risultati ancora più concreti modellandosi a seconda di specifiche esigenze.

Le nostre ricerche di mercato azionabili sono un processo che parte dall’analisi dei Big Data e ti consente ti ottenere risultati concreti per la tua azienda.

Ti piacerebbe ottenere una ricerca di mercato realmente azionabile?
Contattaci subito: saremo lieti di conoscerti e di aiutarti a migliorare i tuoi risultati.

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