Ricerche di mercato: cosa sono e quali sono le differenze con le analisi di marketing

Cosa sono le ricerche di mercato

Ecco cosa si intende per analisi di mercato, qual è il loro scopo e che impatto hanno sulle strategie di marketing delle aziende

Cosa sono le ricerche di mercato? C’è una distinzione tra analisi di mercato e ricerche di marketing?

Se sei un imprenditore o un manager e ti scervelli per trovare soluzioni che migliorino il tuo business o quello dell’azienda per cui lavori è assolutamente plausibile che ti sia capitato di porti questi quesiti.

Beh, sappi che è perfettamente normale che tu ti faccia delle domande a riguardo. Molte persone come te hanno contattato la nostra agenzia ricerche di mercato in questi anni domandandoci le stesse cose.

Ed è proprio per l’importanza che queste ricerche assumono nel mondo del business che noi ci teniamo a chiarirti la situazione in questo articolo, al termine del quale ti renderai conto dell’incredibile potenziale a cui puoi avere accesso se effettui le mosse giuste!

Una ricerca di marketing serve per elaborare una strategia

Cos’è un’analisi di mercato? Ci sono differenze con le ricerche di marketing?

Sciogliamo subito questo dubbio amletico che con tutta probabilità ti ha tormentato finora e facciamolo in modo diretto e conciso: fare una distinzione tra ricerche di mercato e ricerche di marketing non ha alcun senso.

Il motivo è presto spiegato!

Le ricerche di marketing non sono un’entità a sé stante, ma fanno parte di tutti quei diversi tipi di ricerche di mercato che è possibile eseguire a seconda di quelli che sono gli obbiettivi da raggiungere.

Infatti con la dicitura “ricerche di mercato” si intendono tutte quelle esplorazioni che si rendono necessarie per estrapolare delle informazioni sull’andamento di un determinato settore. Ma una definizione così generica ovviamente non ti dà modo di intuire la loro reale importanza.

Nel concreto le ricerche di mercato sono fondamentali per te, imprenditore 2.0, se desideri guidare il tuo business in maniera consapevole e facendo leva su dati precisi e affidabili.

Sei in procinto di avviare una campagna di marketing?

I risultati che emergono da una ricerca di mercato improntata al marketing ti consentono di strutturarla nel migliore dei modi per un determinato prodotto o servizio.

Devi elaborare una strategia aziendale?

Prima di farlo dovrai per forza prendere in considerazione dei riscontri che ti aiutino a capire se ha senso ad esempio entrare in un Paese piuttosto che in un altro o se è opportuno puntare su alcuni prodotti.

Non esiste dunque una differenza, se non di obbiettivi.

Leggi anche: Informazioni Aziendali & Big Data: oggi le risposte sono online!

Ecco, definire gli obbiettivi è il primo passaggio a cui devi pensare nel momento in cui ti rivolgi a professionisti in questo settore come noi di Central Marketing Intelligence. Infatti la chiarezza degli obbiettivi che ti poni di fatto getta le basi per far sì che una ricerca di mercato dia dei riscontri utili alla causa.

Ma vediamo cosa tutto puoi ottenere da questo tipo di azione.

D’altronde sei qui per questo no?

Le ricerche di mercato permettono di portare a compimento gli obbiettivi aziendali

A cosa servono (e come si fanno) le ricerche di mercato?

In passato le imprese si affidavano a metodi caratterizzati da limiti imponenti, come i sondaggi a campione. Le informazioni che venivano fuori da queste indagini erano completamente inaffidabili in quanto si ottenevano da un numero limitato di persone e senza grandi livelli di filtraggio.

Al contrario, nell’era di internet è possibile sfruttare una quantità di dati immensa che gli stessi utenti immettono nella rete. Si parla di dati continuamente aggiornati che poi le agenzie come la nostra vanno a esplorare per ottenere risposte capaci di tramutarsi in risultati utili per i nostri clienti.

Grazie a strumenti e software all’avanguardia abbiamo accesso a banche dati internazionali e possiamo accedere a dati di varia natura.

Infatti grazie ai big data siamo in grado di capire cosa cerca la gente sui motori di ricerca, di monitorare come cambiano i trend e quindi possiamo letteralmente entrare nella testa delle persone grazie alle informazioni che loro stesse forniscono alla rete.

Guarda il video e scopri come prendere decisioni strategiche

Pensa per un attimo al valore costituito dal sapere con esattezza ciò che i tuoi clienti reali e potenziali desiderano acquistare.

Capisci che si tratta di un’opportunità colossale, no?

Proprio a tal riguardo, con le ricerche di mercato siamo in grado di studiare e quantificare il traffico di un sito web, di tracciare i movimenti delle persone tra i siti, di verificare i loro comportamenti e le loro opinioni sui social network. E questo genere di conoscenze non serve solo a delineare le tue azioni in base agli utenti ma anche in base a ciò che fanno i tuoi competitors.

All’interno delle ricerche di mercato, infatti, è possibile procedere anche ad un’analisi della concorrenza finalizzata a scoprire i punti forti e quelli deboli dei tuoi rivali.

E il grande potere delle ricerche basate sui big data è costituito dal fatto che non si basano su una visione parziale ma totale, affidabile e costantemente aggiornata!

Leggi anche: Analisi dei big data: raccoglierli ed analizzarli per compiere scelte migliori

Quanto costa l’analisi di mercato e chi se ne occupa

Se sei giunto fin qui, probabilmente hai compreso l’importanza delle ricerche di mercato per la tua azienda. Ora, la domanda che sorge spontanea è: quanto costa l’analisi di mercato e chi è il professionista adatto per condurla?

Il costo di un’analisi di mercato può variare in base a diversi fattori, come l’estensione della ricerca, la complessità dei dati da analizzare e la profondità dell’indagine. Ovviamente è fondamentale considerare l’analisi di mercato come un investimento piuttosto che una spesa. I risultati precisi e affidabili ottenuti da un’analisi ben condotta possono guidarti nelle decisioni strategiche, ottimizzare le campagne di marketing e migliorare la tua competitività sul mercato.

Il professionista incaricato di condurre l’indagine di mercato dovrebbe essere un esperto del settore, dotato di competenze nell’interpretazione dei dati e nella comprensione dei trend di mercato. In genere, agenzie specializzate e consulenti di marketing offrono servizi completi, garantendo un approccio professionale e mirato alle esigenze specifiche della tua azienda.

Prima di avviare l’analisi di mercato, è consigliabile definire chiaramente gli obiettivi che intendi raggiungere. La chiarezza degli obiettivi guiderà il professionista nella selezione delle metodologie e nella raccolta dei dati più rilevanti per la tua situazione.

Insomma, il costo dell’analisi di mercato è un investimento strategico per il futuro della tua azienda. Affidarsi a professionisti del settore può offrirti un vantaggio competitivo, consentendoti di prendere decisioni informate e di adattarti dinamicamente alle evoluzioni del mercato.

Le ricerche di mercato di CMI: un’arma in più per la tua azienda!

A questo punto avrai capito che entrare in possesso di certe conoscenze non equivale ad avere la sfera di cristallo, ma poco ci manca! Specialmente se chi si occupa delle ricerche di mercato per la tua azienda sa il fatto suo.

Noi alla Central Marketing Intelligence abbiamo un’unica filosofia: tramutare i dati in risultati per i nostri clienti!

Per farlo disponiamo dei migliori software e di un team specializzato nella data analysis. Infatti non basta avere accesso ai dati per vincere, ma è necessario metterli insieme, studiarli e far scaturire delle risposte chiare e precise da fornire a te, in modo da permetterti di soddisfare le tue necessità.

Allora, sei pronto a sfruttare il potenziale immenso delle nostre ricerche di mercato?

VUOI PRENDERE DECISIONI PRECISE E MIRATE, INTERCETTARE NUOVI CLIENTI ED AUMENTARE GLI UTILI AZIENDALI?

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Un nostro esperto di Big Data per il business ti contatterà nelle prossime ore.

2 pensieri su “Ricerche di mercato: cosa sono e quali sono le differenze con le analisi di marketing

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