Ricerche di mercato? Perché i top brand scelgono CMI

ricerche di mercato cmi

Vantaggi e modalità delle ricerche di mercato firmate Central Marketing Intelligence.


Le ricerche di mercato per aziende consistono nella raccolta di informazioni utili sul mercato, i clienti target, la concorrenza e i trend.

Indispensabili per ogni brand, consentono di studiare e adottare strategie vincenti, volte a migliorare la reputazione e i proventi di chi le richiede.

Una ricerca di mercato è il processo di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati che aiuta le aziende a prendere decisioni di Business e marketing grazie alla consapevolezza del mercato attuale.

Sei alla ricerca di aziende di ricerche di mercato?

I top brand, come Pinko, HRD Training Group, Tucano, ACE e tanti altri ancora hanno scelto di rivolgersi a noi di CMI. Durante la lettura potrai capire il perché e ti approccerai al nostro metodo proprietario per le ricerche e le analisi di mercato.

Unconventional Market Research: il Web come fonte di dati.

ricerche di mercato e analisi di mercato CMI

La differenza più importante tra le ricerche di mercato tradizionali e il nostro metodo Market X-Ray è la fonte delle informazioni.

I classici metodi utilizzati per svolgere ricerche di mercato si servono di fonti come sondaggi, interviste e focus group.

Come puoi ben immaginare, spesso questi dati lasciano il tempo che trovano e soprattutto non possono intercettare realmente tutti i dati utili a svolgere una ricerca completa ed efficiente.

Noi di CMI lavoriamo in un modo completamente diverso, utilizzando come fonte i Big Data reperiti sul web da appositi software. Questo metodo ci consente di raccogliere, elaborare e analizzare i dati in maniera puntuale, precisa e molto rapida.

Prova a mettere a paragone i dati raccolti durante interviste telefoniche e i dati raccolti online.

Le interviste hanno tempi biblici, spesso non riescono a cogliere le opinioni dei clienti target e la loro elaborazione richiede tempi altrettanto lunghi.

Al contrario, i software raccolgono ed elaborano rapidamente una male di dati sul web, ci consentono di individuare i clienti target e concentrarci su di essi e ci offrono opportunità di analisi di mercato che i metodi classici non possono offrire nella maniera più assoluta.

I software utilizzati durante le ricerche di mercato CMI

Le ricerche di mercato online sarebbero utopistiche senza l’utilizzo di tool e software di marketing e competitive intelligence.

Durante il nostro operato abbiamo utilizzato e catalogato migliaia di strumenti diversi: non ti sorprenderà leggere che, lavoro dopo lavoro, scegliamo i software e i tool maggiormente adatti agli obiettivi e al budget di ogni singolo cliente.

Per darti un’idea degli strumenti utilizzati durante una ricerca di mercato, possiamo classificarli in base alla tipologia di dati che ci aiutano a intercettare. Eccoli di seguito elencati:

  • Social Listening. Strumenti dedicati all’intercettazione di conversazioni (pubbliche, dunque senza alcuna violazione della privacy) sui social network e sul web.
  • Search Engine. Software e tool dedicati all’intercettazione delle ricerche online degli utenti, dunque ricerche svolte con l’utilizzo dei motori di ricerca (Search Engine).
  • Competitive Intelligence. Software volti alla valutazione dei risultati della tua concorrenza, sia per quanto riguarda il web (Google Ads comprese) sia per quanto riguarda le applicazioni mobile.
  • Statistiche e Trend. Strumenti che reperiscono dati e trend riguardanti qualsiasi settore.
ricerche di mercato online con tool e software

Attraverso il sapiente utilizzo di questi software e tool possiamo svolgere ricerche di mercato dettagliate e raccogliere dati riguardanti 4 aree fondamentali.

Le 4 aree su cui si concentrano le nostre ricerche di mercato.

Una tipica ricerca di mercato svolta con il nostro metodo Market X-Ray consiste nella raccolta, elaborazione e analisi di Big Data online riguardanti le macro-aree di seguito presentate:

  1. Mercato e trend, al fine di capire l’andamento e i trend del mercato e dei consumatori. La ricerca ci permette di analizzare i dati in tempo reale e fornire alle aziende importanti consigli riguardo le strategie di Business e di marketing che sarebbe opportuno adottare. I nostri clienti possono inoltre prefissarsi degli obiettivi ben chiari e stilare dei piani ben precisi per potersi distinguere dalla concorrenza.
  2. Concorrenza. L’analisi della concorrenza (analisi dei competitor) è fondamentale per imparare dalle vittorie e dagli errori dei concorrenti, per pianificare strategie di successo e conoscere ancor meglio il target clienti.
  3. Clienti target, per individuare la clientela di riferimento, capire quali sono i suoi interessi, i suoi desideri e gli argomenti che apprezza maggiormente. Ascoltare i clienti target e comprendere le loro necessità è indispensabile se vuoi spiccare nel tuo mercato.
  4. Brand o, meglio, l’opinione delle persone riguardo il tuo brand. Avere un punto di vista esterno e obiettivo ti consente di conoscere punti di forza, errori e problemi del tuo marchio. I nostri software ci permettono di capire cosa pensano davvero le persone sul tuo brand in base a ciò che esprimono pubblicamente sul web e sui social. Questa consapevolezza ti consente di pianificare strategie di business e di marketing efficaci, volte al raggiungimento dell’approvazione dei clienti target in base ai bisogni da loro espressi.

Lavorare su queste aree ti permette di creare un netto distacco dalla concorrenza, capire cosa va e cosa non va nella condotta della tua azienda e migliorare la tua brand reputation.

Qual è il risultato ultimo delle ricerche di mercato online?

Grazie alle ricerche di mercato, le aziende possono stabilire i propri punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce presenti nel mercato e ridefinire i propri obiettivi di marketing e di business. I risultati finali possono includere il miglioramento dei seguenti aspetti:

  • ROI
  • Profitti
  • Brand awareness
  • Brand reputation
  • Relazioni con gli stakeholder, con i clienti e con i dipendenti

e tanto altro ancora.

Le ricerche di mercato sono estremamente efficaci non solo per le grandi aziende già consolidate ma anche per le Start up, e possono svolgere un ruolo fondamentale nel successo del lancio di un prodotto o di un brand.

Vuoi ulteriori informazioni su Market X-Ray, il nostro metodo innovativo per le ricerche di mercato? Contattaci ora: saremo lieti di conoscere le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

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