Analisi di mercato? Ecco il metodo CMI

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Market X-Ray, il metodo Central Marketing Intelligence per le analisi di mercato.


L’analisi di mercato svolge una funzione fondamentale in qualsiasi Business Plan e in qualsiasi decisione strategica presa in azienda.

Parte fondamentale delle ricerche di mercato, la market analysis è la valutazione di un mercato dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Esamina l’entità e i segmenti del mercato, il target clienti e i modelli di acquisto, la concorrenza e il contesto economico.

Un’analisi di mercato efficace aiuta le aziende a comprendere quale sia la loro reputazione, capire quali siano i trend di mercato e prendere decisioni di Business e di marketing strategiche e consapevoli.

Oggi vogliamo parlarti in particolare del nostro metodo di analisi del mercato, chiamato Market X-Ray.

Conoscerai i vantaggi di questo procedimento, come si struttura e perché viene scelto da tantissime aziende. Al termine della lettura capirai perché ci chiamano gli 007 del web!

Una panoramica dell’analisi di mercato firmata CMI

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Durante un’indagine di mercato, partiamo dalle tue conoscenze riguardo la market analysis e le tue aspettative a riguardo.

Si tratta di una sorta di intervista volta a comprendere le tue nozioni pregresse riguardanti le analisi di mercato e gli obiettivi che vuoi raggiungere grazie alle informazioni che scopriremo per te.

In secondo luogo, studiamo il tuo settore al fine di capire come funziona e come si muovono i tuoi concorrenti.

A questo punto scegliamo come procedere: le ricerche di mercato si configurano in maniera strutturata, ma allo stesso tempo si adattano ai diversi settori.

Tendenzialmente, ci concentriamo sulle seguenti macro-aree:

  • Mercato e trend
  • Clienti target
  • Competitor 
  • Il tuo brand

Infine, ci incontriamo con te per esaminare e discutere i risultati dell’indagine e offrirti i nostri consigli.

Vediamo ora, nei dettagli, come ci muoviamo durante le ricerche di mercato e quali sono i vantaggi di un’analisi a 360°, fondata sull’intercettazione dei Big Data online.

1) Indagine di mercato e trend: come si svolge e perché è utile?

Questa particolare area consiste nell’intercettare i Big Data con l’obiettivo di comprendere l’andamento attuale del mercato e i modelli dominanti del mercato e dei consumatori.

Un aspetto molto importante degli esiti di questa indagine è la possibilità di ottenere informazioni sullo scenario attuale, le preferenze dei consumatori, le evoluzioni in atto e i nuovi trend.

Cogliere i cambiamenti in tempo reale significa poter prefissare gli obiettivi aziendali futuri in maniera oculata in modo da affrontare con coscienza le evoluzioni del mercato.

La raccolta e l’analisi dei Big Data online è indispensabile per trovare una risposta a importanti domande sul mercato, come le seguenti:

  • Come sta cambiando il tuo mercato attuale e quali sono i nuovi trend del settore?
  • Quali sono i temi più caldi di cui si parla online riguardo il tuo mercato?
  • Quali sono le novità del mercato a livello mondiale?

L’autenticità di questi dati influisce fortemente sull’analisi di mercato, la quale a sua volta incide sugli obiettivi e la condotta futura dell’azienda.

2) Analisi dei clienti target e delle loro preferenze, indispensabile per il successo di un’azienda.

Identificare i clienti target non basta per impostare strategie di business vincenti e avere successo. Una volta individuato il tuo target di riferimento, è fondamentale conoscerlo al meglio e capire i seguenti aspetti:

  • quali sono i suoi interessi
  • come giudica la tua azienda
  • quali sono i suoi argomenti preferiti
  • quali social network preferisce e quali influencer segue

Non vogliamo diventare degli stalker dei tuoi clienti target, bensì aiutarti a capire come agire per intercettarli e per catturare il loro interesse.

Grazie ai dati raccolti online (in maniera totalmente legale, poiché si tratta di dati pubblici!) possiamo darti informazioni utili ad attirare i tuoi potenziali clienti e conquistare la loro fiducia.

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Ti forniremo inoltre importanti consigli volti a migliorare la tua strategia di business e ottimizzare il tuo budget, in modo da cogliere due piccioni con una fava.

3) Ricerca e analisi della concorrenza: cos’è e a cosa serve?

Conoscere i concorrenti, analizzare il loro comportamento e le loro strategie è essenziale se vuoi rimanere al passo nel mercato attuale e futuro.

In un lasso di tempo brevissimo, possiamo analizzare i dati pubblici online riguardanti i tuoi competitor al fine di captarne:

  • l’identità
  • punti di forza e punti deboli
  • strategie vincenti
  • errori
  • debolezze
  • rapporto con i clienti

e tanto altro ancora.

Individuare in maniera costante chi sono i tuoi concorrenti, cosa pensano di loro le persone e quali sono le strategie di marketing utilizzate dai competitor ti aiuta a migliorare la condotta della tua azienda e imparare dagli errori e dalle vittorie di chi opera nel tuo stesso mercato.

Grazie a un’approfondita analisi dei competitor, puoi comprendere meglio le tendenze del mercato, acquisire i clienti in maniera più mirata, fare delle previsioni di business accurate e adottare opportune strategie anche riguardo prezzi e prodotti.

4) Analisi del tuo brand, fondamentale per capire dove e come migliorare.

Non c’è scampo: per migliorare la tua reputazione, incrementare la fiducia dei tuoi clienti e spiccare sulla concorrenza devi capire l’opinione delle persone riguardo il tuo brand.

Come ben saprai, gli utenti cercano sul web informazioni sulla tua azienda e parlano del tuo marchio (nel bene e nel male) pubblicando recensioni, post, articoli e chi più ne ha più ne metta.

Avere il controllo di tutte queste informazioni ti aiuta a guardare il tuo marchio da un punto di vista esterno.

Inoltre ti permette di adottare strategie di marketing volte a migliorare la tua reputazione e, di conseguenza, i tuoi guadagni.

Quando qualcuno al di fuori della tua azienda parla del tuo brand, può far luce su problemi e punti di forza che magari non hai mai considerato o di cui non conosci l’esistenza.

Ciò ti consente di lavorare con grande obiettività e con il proposito fondamentale di attrarre e compiacere i tuoi clienti.

L’analisi del marchio ti permette inoltre di definire consapevolmente, e in modo mirato, i traguardi futuri della tua azienda.

Il vantaggio fondamentale? La crescita del tuo business e la differenziazione dalla concorrenza.

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Perché scegliere l’analisi di mercato firmata Central Marketing Intelligence?

La risposta è molto semplice. Il nostro metodo ti consente di avere la consapevolezza del tuo mercato a 360° mediante l’analisi di enormi quantità di dati pubblici.

Quando individuiamo delle informazioni di notevole importanza ci chiediamo il perché di questi avvenimenti, cercando ulteriori dati che possano fornirci la risposta adeguata.

Le analisi di mercato svolte con il metodo Market X-Ray consentono ai nostri clienti di studiare e adottare decisioni di Business e marketing strategiche e consapevoli, ottenendo eccellenti risultati finali.

Vuoi comprendere al meglio come lavoriamo e prenotare una consulenza? Contattaci subito e ti aiuteremo a stilare e raggiungere i tuoi obiettivi.

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