Cosa si vende di più su Amazon? Così puoi ricevere tutti gli insight

capire cosa si vende di più su amazon

Scopri come venire a conoscenza di ciò che domina il mercato della piattaforma statunitense e come trarne vantaggio.

Vendere su Amazon è un’attività che intraprendono molti venditori terzi, in molti casi convinti che vista la straordinaria potenza di questo sito e l’immane quantità di utenti che navigano sulle sue pagine possa essere una via semplice per ritagliarsi uno spazio.

Peccato che poi nei fatti non ci sia nulla di facile, anche perché c’è un numero enorme di negozi e venditori che si affida al colosso di Jeff Bezos per ampliare il raggio d’azione e conquistare un posto più di rilievo nel mercato.

Scoprire i prodotti più venduti su Amazon nel tuo settore è fondamentale

Ma cosa fa la differenza tra un venditore che fa numeri importanti su Amazon e quello che arranca? Beh, sicuramente il ricorso ad analisi di mercato e analisi della concorrenza segna un solco tra i due per quanto riguarda le armi a disposizione per essere competitivi.

Ma cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando.

Capire cosa si vende di più su Amazon.

Se sei un utente che vuole sapere quali sono gli oggetti più venduti su Amazon per soddisfare una semplice curiosità o perché stai pensando di fare un acquisto e vuoi capire se quel particolare articolo occupa un buon posto nella classifica vendite di Amazon, il sito stesso evidenzia queste caratteristiche con liste sempre aggiornate.

Questi aggiornamenti hanno una cadenza così regolare che è sempre possibile capire con certezza quali libri, giocattoli, elettrodomestici o capi di abbigliamento conquistano il maggiore gradimento da parte degli utenti. Ma naturalmente se volessi entrare nei dettagli perché da venditore vorresti capire se un tuo concorrente, che vende prodotti simili ai tuoi, sta facendo i tuoi numeri non sei in grado di capirlo da queste classifiche.

Leggi anche: Cosa si vende di più online? Ecco i passi necessari per scoprire cosa accade nel tuo mercato di riferimento

Per capire cosa vendere su Amazon dovresti prima di tutto comprendere se il tuo settore è di uso popolare o di nicchia, ma soprattutto avere un quadro chiaro del campo di battaglia in cui andrai a guerreggiare con tanti altri soldati come te. Questo cosa significa? Che un analisi dei competitor può indubbiamente farti capire se all’interno dello spazio Amazon i tuoi prodotti sono reperibili in mille altri negozi o in altri dieci.

Attenzione, non pensare che se il mercato è già fornito di prodotti simili ai tuoi sei destinato a fare la fame! Esistono tanti strumenti per migliorare il tuo prodotto e generare vendite.

Come? Scopriamolo nel prossimo capitolo.

Ecco come far si che tra gli articoli più venduti su Amazon ci siano anche i tuoi.

Tutto ciò che è necessario per avere dei parametri su cui basare la propria strategia di vendita su Amazon è ottenibile da una serie di strumenti che operano all’interno delle ricerche di mercato. Il fine di queste ricerche è reperire più dati possibili, analizzarli e capire come sfruttare le informazioni che ne vengono fuori a proprio vantaggio.

Una ricerca su cosa si vende di più su Amazon deve essere fatta in maniera professionale e dettagliata

Questo tipo di analisi si può sfruttare per mille scopi diversi, non solo per monitorare i prodotti più venduti su internet, ma nello specifico di Amazon è necessario soprattutto:

  • capire con quali parole ed espressioni gli utenti operano le ricerche degli articoli e delle categorie di prodotto;
  • scoprire cosa scrivono nei titoli e nelle schede prodotto i tuoi concorrenti;
  • individuare i migliori venditori nel settore in cui operi tu e capire in che modo operano;
  • studiare le strategie migliori e applicarle al tuo lavoro;
  • ottimizzare il contenuto delle pagine di vendita e delle schede prodotto.

Ti starai domandando come sia possibile ottenere tutte queste informazioni. É del tutto normale nutrire delle perplessità in quanto l’analisi dei dati non è sicuramente il procedimento più elementare del mondo. Tranne ovviamente per gli specialisti del settore, che si occupano di raccolta e studio dei dati quotidianamente e sono in possesso di conoscenze e strumenti adatti ad operare in qualsiasi ambito.

Leggi anche: Statistica e data science per il business: a cosa servono e quali prospettive ti offrono

Ecco perché CMI può aiutarti a vendere di più su Amazon

Nel caso tu stia maturando l’idea di aprire un negozio online e sfruttare Amazon per sviluppare un volume di vendite su questo sito o nel caso lo abbia già fatto ma non stai riscontrando grandi risultati, e vuoi capire come ottenere le migliori performance per la tua attività, rivolgerti ad un’agenzia ricerche di mercato è certamente un passaggio che può aiutarti a fare la differenza.

La Central marketing Intelligence è un’azienda che si occupa di aiutare i propri clienti nella ricerca e nell’analisi dei dati in ottica di strategie vincenti e conversione in risultati con strumenti e tecniche sempre aggiornate. Analizzare i dati che servono ad un’azienda per capire come muoversi per non restare in balia degli eventi e creare i presupposti per un business florido è il nostro scopo principale.

Il primo passo che potresti fare per capire realisticamente se hai il controllo del tuo business è davvero semplice.

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