Come trovare clienti online sfruttando i Big data per compiere scelte giuste e consapevoli

Scopri come creare nuovi clienti online

Ecco una serie di passaggi che non puoi ignorare se vuoi creare nuovi contatti e trasformarli in vendite per la tua azienda.

Oggigiorno essere online rappresenta un requisito fondamentale per qualsiasi azienda che punti a ritagliarsi uno spazio importante e farsi un giro di clienti sempre più ampio. Tuttavia essere presenti su internet non garantisce in nessun modo un beneficio in termini di conversione in vendite e fatturato se manca la consapevolezza dell’importanza dei big data.

In questo articolo definiremo alcuni passaggi molto importanti necessari ad indirizzare i clienti verso il proprio servizio o prodotto servendosi di tutti i dati riscontrabili online con ricerche di mercato e analisi di mercato. Grazie a questi step la ricerca di nuovi clienti non sarà affidata al caso ma supportata da fondamenta stabili e da azioni consapevoli e ragionate.

Attrarre i clienti: come pianificare quest’azione.

Partiamo da un presupposto nudo e crudo: il web è una realtà in cui ci sono un’infinità di posti all’ombra ma pochi al sole, e per stare in questi ultimi è necessario lottare quotidianamente e conoscere in maniera precisa le azioni da intraprendere. Per conquistare questa posizione e mantenerla nel tempo non si può ragionare solo su sé stessi, ma bisogna considerare quotidianamente le azioni dei concorrenti e le azioni/reazioni degli utenti.

Per avere sempre sotto controllo i big data con costanti analisi della concorrenza oltre che del mercato, a livello strategico è sempre una buona mossa affidarsi ad un’agenzia ricerche di mercato, delegando a degli specialisti tutta la sezione di ricerca, analisi e studio per poter poi definire un piano d’azione ben strutturato e solido.

In un primo momento è basilare individuare un target ben definito di persone a cui miri a vendere un prodotto o un servizio e il miglior modo per agire in questo senso è trovare una nicchia (anche se si agisce su larga scala) e proporsi ai clienti come eccellenza in essa.

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Un altro processo utile è quello di segmentare i clienti preesistenti o i potenziali clienti in base a determinati criteri e cercare di focalizzarsi su quelle che possono essere le loro esigenze e i loro problemi. La comprensione del cliente e di ciò che cerca su Google, Amazon o Youtube è la chiave di volta per delineare le sue peculiarità e di riflesso le strategie più adatte per raggiungerlo con una comunicazione adeguata.

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Per tracciare una panoramica del target desiderato esistono una serie di strumenti funzionali a obbiettivi diversi tra loro – come Google trends e Semrush – ma che partoriscono dati utili ad una causa comune: capire cosa cercano gli utenti, con quali parole lo fanno e come cambiano i loro interessi nel breve e lungo periodo.

Creare nuovi contatti è possibile grazie alle ricerche di mercato

I big data per focalizzare l’attenzione dei clienti su di te.

Per comprendere al meglio come conquistare l’attenzione degli utenti online è utile avere anche un quadro dei loro interessi, delle loro passioni e hobby, della loro posizione sociale. I social media in questo senso sono una grossa fonte di informazioni.

Su Facebook ad esempio, il social network più diffuso in Italia, è possibile acquisire questo genere di informazioni tramite il software Facebook Audience Insight e capire quali sono i tasti che accendono maggiormente la lampadina dell’interesse dei tuoi potenziali clienti.

Sulla base di queste conoscenze sarai in grado poi di constatare ancora più da vicino di cosa essi parlano, accedendo ai gruppi tematici affini ai tuoi interessi di business e interagendo con gli utenti anche sui forum, sui blog e su tutti i canali di comunicazione in cui pensi di poter mettere in evidenza i tuoi punti di forza, facendoti così conoscere e conquistare credito.

Ma per catturare le interazioni dei tuoi clienti è imprescindibile l’uso delle parole giuste, del tono giusto e dello stile più consono al contesto di interesse in fase di pubblicazione di contenuti online. Che si tratti di articoli di blog, di post o commenti sui social, di pagine di vendita, è fondamentale capire come comunicare nel modo giusto per arrivare a far breccia sul tuo target d’interesse.

Come rintracciare i clienti sul web.

Capire come i tuoi potenziali clienti si muovono sul web è un’altra conoscenza che può far la differenza e aiutarti a piazzarti in una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti. Ma come si entra in possesso di tale conoscenza?

Report ricerche Google

Uno strumento utile ad avere un riscontro del traffico generato dal tuo sito è sicuramente Google Analytics, che rendiconta da quali canali raggiungono il tuo sito coloro che su di esso trascorrono più tempo, o viceversa quegli utenti che escono da esso senza compiere azioni in poco tempo.

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Lo stesso tipo di informazioni sono rintracciabili per altri siti e sono un ulteriore strumento per capire dove stai sbagliando (se stai sbagliando) e come elaborare una strategia che porti interazioni e conversione in vendite al tuo. Un software utile per avere accesso a queste informazioni è Similarweb.

I referral link sono un altro strumento importante spesso trascurato, in quanto i collegamenti da un sito a un altro portano gli utenti ad avanzare nel loro percorso di navigazione sul web.

In conclusione.

Naturalmente compiere tutte queste azioni in solitaria è complicato e soprattutto improduttivo se non si hanno competenze specifiche nella Data Analysis. Ed è per questo che ci siamo noi di Central Marketing Intelligence, azienda specializzata nella ricerca e nell’analisi dei dati da parecchi anni, che ha collaborato e collabora con centinaia di aziende.

Il nostro servizio ha l’obbiettivo di fornirti un report altamente dettagliato e personalizzato basato sui big data per consentirti di avere il controllo del tuo business in maniera totale.

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Un pensiero su “Come trovare clienti online sfruttando i Big data per compiere scelte giuste e consapevoli

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