Il tuo mercato ai raggi X

Ciao,  sono l’Agente 007 e in questa pagina ti racconterò del nostro metodo di indagine del mercato a 360°, la Market X-Ray.

L’abbiamo chiamata così perché il nostro obiettivo è proprio mettere il tuo mercato ai raggi X e aiutarti ad avere una panoramica di cosa sta succedendo attorno a te.

Com’è strutturata? È suddivisa in 4 aree principali, a loro volta suddivise in più sotto-aree, per darti il quadro della tua situazione.

Per semplificare ancora di più il tutto, alla fine riassumiamo graficamente i tuoi risultati in uno schema simile a quello qui a destra: più sono colorati gli spicchi, migliori sono i tuoi risultati!

market xray aree del mercato

Con la Market X-Ray indaghiamo 4 aree principali:

Mercato e trend

Come cambiano i trend e quali sono i temi caldi, quanto è consapevole la domanda di mercato

Clienti target

Cosa cercano, leggono e pensano i clienti target, quanto sono facili da raggiungere online, cosa scrivono online

Concorrenti

Quanto è competitivo il tuo mercato, cosa pensano i clienti della concorrenza

Il tuo brand

Quanto è visibile la tua azienda online, qual è la tua reputazione e come stai raggiungendo i clienti online

1. Mercato: come non farti mai cogliere impreparato

Attorno a te le cose stanno cambiando, anche in questo momento. Stanno nascendo nuove tecnologie e nuove startup. Le persone si stanno interessando a nuovi temi e hanno nuovi problemi. Per fortuna, oggi possiamo captare questi cambiamenti in tempo reale!

L’obiettivo di quest’area è darti le risposte alle tue domande sul mercato, come ad esempio:

  • Come sta cambiando il mio mercato? Quali sono i nuovi trend?
  • Quali sono le innovazioni che stanno nascendo nel mondo?
  • Quali sono gli “hot topic”, i temi caldi più trattati online?
hot-topic - ricerche di mercato
demografia - ricerche di mercato

2. Target: chi sono e come raggiungerli

Questo punto è semplice: ti aiutiamo a conoscere meglio i tuoi clienti. Come? Invece di intervistarli, li osserviamo nel loro habitat naturale.

Ascoltiamo quello di cui parlano sui social media per capire cosa pensano e su quali social preferiscono stare. Scopriamo quali blog e giornali leggono e quali influencer seguono, capiamo quali sono gli articoli che leggono più volentieri.

Insomma, le domande che ti aiutiamo a rispondere sono:

  • A cosa sono interessati i miei clienti? Di cosa devo scrivere/parlare per intercettarli?
  • Come posso raggiungerli ottimizzando al massimo strategia e budget?
  • Chi sono i principali influencer?

3. Il tuo brand

Accettarlo non è semplice, ma purtroppo non puoi avere il controllo su tutto. Puoi controllare i cosiddetti “Media proprietari” o “Owned Media”, cioè il tuo sito, i tuoi social e così via. Ma non hai alcun potere su tutto il mondo dei “Media Guadagnati” o “Earned Media”, cioè tutto ciò che viene scritto e commentato su di te!

Le persone cercano su Google parole che ti riguardano e pubblicano recensioni, post e articoli che ti menzionano… spesso parlandone bene, ma altre volte un po’ meno!

In questa terza area della Market X-Ray ti aiutiamo a capire:

  • Quanto è rilevante il mio brand su Internet?
  • Chi ne sta parlando online… e soprattutto come? Cosa stanno dicendo?
  • Cosa potrei migliorare per essere più visibile quando cercano i miei prodotti?
brand e azienda - ricerche di mercato
comparazione canali online -

4. Concorrenza: chi sta ottenendo di più?

Fino a qualche anno fa i tuoi concorrenti avevano la saracinesca di fronte a te nella stessa via. Oggi possono essere ovunque, in qualsiasi parte del mondo, e possono attaccarti in modi che nemmeno immagini.

Molte aziende preferiscono non vederli e far finta di niente, ma poi non possono lamentarsi quando il concorrente è dieci mosse avanti!

Questa area dell’indagine di mercato vuole aiutarti a rispondere a domande come:

  • Chi sono i miei principali concorrenti sul web?
  • Come raggiungono i clienti?
  • Come mi comparo rispetto a loro?

Come si svolge l’indagine di mercato

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