Ricerca di mercato esplorativa: il web listening a beneficio della tua azienda

Ricerca di mercato esplorativa

Che cos’è un’indagine di mercato esplorativa e quali sono i vantaggi di questa particolare ricerca.

Esplorare è un istinto innato dell’essere umano, come lo è chiedersi le cause di ciò che ci succede e dei comportamenti altrui. La ricerca di mercato esplorativa si basa proprio sulla soddisfazione di questo istinto: aiuta a noi agenzie di ricerche di mercato a ottenere risposte sul perché i consumatori e i competitor delle nostre aziende clienti adottino un determinato comportamento.

Avere piena consapevolezza a riguardo è estremamente vantaggioso per le decisioni di marketing delle imprese, perché ci permette di indagare a fondo sui bisogni dei clienti e sulle strategie dei concorrenti. Per questo motivo, chi ne ha la possibilità non dovrebbe mai tralasciare le ricerche di mercato esplorative.

Ma qual è la definizione di queste indagini, in che modo supportano le aziende nella presa di decisioni estremamente oculate e qual è il metodo migliore per condurre una ricerca esplorativa?

Continua a leggere per scoprire tutto a riguardo.

Ricerca di mercato esplorativa: definizione e significato.

L’indagine di mercato esplorativa è un approccio della ricerca qualitativa volto a chiarire la portata e la natura di un problema individuato durante una precedente indagine.

risoluzione problemi di mercato con ricerca esplorativa

Durante una ricerca esplorativa, noi agenzie di analisi di mercato cerchiamo informazioni di carattere emotivo che i consumatori vivono nei confronti di prodotti, servizi e brand.

Questo approccio è fondato sulla ricerca di quali sentimenti portino i consumatori di un mercato di riferimento ad avere determinati bisogni, mettere a punto specifici comportamenti e avere delle preferenze ben definite.

Inoltre, se lo studio comprende anche l’analisi dei competitor, risponde al perché i concorrenti dell’azienda cliente adottino determinate strategie, perché determinate tattiche falliscano e perché altre abbiano successo sulla base dei sentimenti dei consumatori.

Solitamente, le indagini esplorative vengono condotte in successione alle ricerche di mercato quantitative, tanto che spesso si configurano come due fasi consecutive di una ricerca di mercato.

La differenza sta nel fatto che durante le ricerche quantitative andiamo a intercettare una grande mole di dati e a misurarli statisticamente per ottenere report (e dunque risposte) ben precisi riguardo il comportamento dei clienti, i loro bisogni e le loro preferenze… Mentre con le ricerche esplorative andiamo a indagare sulle emozioni che hanno portato i consumatori a prendere questi determinati comportamenti e decisioni.

Le ricerche esplorative indagano sul “perché” degli eventi, quelle quantitative su “cosa” è successo.

Leggi anche: Definizione del prezzo & ricerche di marketing: tutto ciò che devi sapere a riguardo

Quali sono i vantaggi delle indagini di mercato esplorative?

Le ricerche di mercato esplorative perfezionano le risposte ottenute dalle indagini quantitative.

Conoscere i sentimenti dei clienti, quindi le emozioni che portano loro ad assumere specifici comportamenti, consente alle aziende di prendere decisioni di business che lavorano proprio sulle emozioni dei consumatori.

Una strategia fondata sulla sfera emotiva dei clienti target ha grandissime possibilità di successo, specie se informata da dati certi e inconfutabili.

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Se la definizione di ricerca di mercato ci dice che le indagini consistono nella raccolta, conservazione ed analisi dei dati con l’obiettivo di risolvere problemi di marketing… Possiamo affermare che, affinché tali problemi vengano risolti, è necessario che i dati raccolti a monte siano senz’ombra di dubbio veritieri.

Noi di CMI vogliamo dare certezze alle nostre aziende clienti e vogliamo restituire report chiari e indiscutibili, che portano ogni impresa ad assumere decisioni corrette e vantaggiose per il business.

Per questo motivo ci siamo nettamente discostati dai classici metodi per la conduzione di ricerche di mercato (interviste, sondaggi, focus group). Abbiamo quindi deciso di affidarci a ciò che davvero ci restituisce risposte imparziali, incorrotte e ineccepibili: il web listening.

Web Listening: che cos’è e perché è fondamentale per la conduzione di ricerche di mercato esplorative (e non solo).

Il web listening nelle ricerche di mercato è un metodo innovativo che consiste nell’ascoltare, ovvero rintracciare e analizzare approfonditamente, i dati pubblici sul web.

Tali dati sono conversazioni, menzioni, articoli di blog, recensioni, post e molto altro ancora, dunque opinioni che i consumatori lasciano (più o meno velatamente) sul web riguardo i brand, i prodotti e i servizi.

Questo metodo, quando applicato alla ricerca esplorativa per un’azienda, consiste nell’analizzare ciò che esprimono i consumatori, i sentimenti che li portano a prendere determinate decisioni e a preferire un prodotto o un brand piuttosto che un altro.

Leggi anche: Ricerca di mercato qualitativa: definizione e significato

Tutti i dati sono espressi volontariamente su Internet e sui social media. Non sono il frutto di domande mirate, ma le parole e le opinioni spontanee dei consumatori i quali, parlando sinceramente, offrono alle aziende nuove opportunità di azione.

Le strategie di marketing basate sull’ascolto del web hanno enormi possibilità di successo e garantiscono risposte realmente utili, trasformabili in azioni da parte delle nostre aziende clienti.

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