Analista ricerche di mercato: cosa fa e in cosa consiste il suo lavoro

Esperto analisi di mercato? Ecco cosa fa e come può aiutare la tua azienda.

Un analista di ricerche di mercato è colui che si occupa di mettere a punto analisi di mercato per fornire dati reali alle aziende e risolvere problemi di business e di marketing.

Se hai sentito parlare di questa professione e vuoi comprendere cosa fa un analista, di cosa si occupa e in che modo supporta le aziende, durante la lettura di questo articolo troverai la risposta a tutte le tue domande. 

Capirai inoltre cosa sia una ricerca di mercato e perché un esperto in questo campo sia indispensabile per le PMI e per le Grandi Imprese di qualsiasi settore.

Sei pronto/pronta? Allora iniziamo subito!

Analista: cosa fa e come mette a punto le analisi di mercato aziendali?

cosa fa un esperto di analisi di mercato

La risposta più semplice che possiamo dare a questa domanda è che gli analisti di ricerche di mercato forniscono alle aziende delle informazioni fondamentali per la presa di decisioni di business e di marketing

I compiti di un analista sono molteplici e, se prima venivano svolti esclusivamente tramite l’utilizzo di fonti quali interviste e sondaggi ai clienti target delle azienda, ora si svolgono utilizzando il web come fonte principale.

O almeno, così fanno i professionisti della nostra agenzia di ricerche di mercato CMI.

Se vogliamo farla meno semplice ed entrare nel dettaglio della nostra azienda, gli esperti di analisi di mercato si occupano di intercettare e analizzare dati in relazione a problemi connessi al marketing di beni o di servizi.

I nostri analisti intercettano Big Data online (interrogando software e tool ad hoc) per fornire alle aziende informazioni concrete e mirate a rispondere a delle precise domande. 

Ciò che fanno gli analisti delle ricerche di mercato firmate CMI è esattamente il web listening, ovvero l’ascolto della rete. L’attività dei nostri analisti fornisce alle aziende clienti delle risposte a domande riguardanti, in particolare, questi aspetti:

  • Il mercato di riferimento
  • Il proprio brand
  • La concorrenza
  • I clienti target 

Le relative risposte aiutano le aziende a prendere decisioni di marketing consapevoli e volte al successo.

Leggi anche: Informazioni di mercato: eccone 3 che dovresti conoscere già adesso

Quali sono le domande a cui possono rispondere gli analisti durante le ricerche di mercato?

Le aziende si rivolgono alle agenzie di ricerche di mercato (come CMI) per capire quali decisioni prendere in merito al lancio di un nuovo prodotto, all’adozione di strategie di business e di marketing, alla massimizzazione del ROI e molto altro ancora. 

Anche gli aspiranti imprenditori trovano risposta a precise domande, la più importante delle quali è: “Ha senso avviare un’attività in X settore e in questo momento storico?”.

A proposito di domande, ecco qualche esempio degli interrogativi a cui può rispondere un analista di ricerche di mercato durante la sua attività di web listening: 

  • Domande sul target market:
    • Quanto è grande il mio mercato di riferimento?
    • In futuro si espanderà oppure no? 
    • In che modo sta cambiando e il mio mercato?
    • Quali sono le innovazioni in via di sviluppo?
    • Quali sono i trend di mercato attuali e futuri?
    • Quali sono gli hot topic del mio mercato di riferimento?
    • Su quali prodotti/servizi dovrei puntare?
    • (Se l’azienda non è ancora nata) Ha senso buttarmi in questo mercato?
  • Domande sul brand (se l’azienda è già avviata):
    • Quanto è importante il mio brand?
    • Chi sta parlando della mia azienda e come ne parla?
    • Qual è la reputazione del mio brand?
    • Cosa pensano i miei clienti di riferimento riguardo la mia offerta?
    • Quali strategie dovrei adottare per guadagnare o migliorare la mia posizione nel mercato di riferimento?
  • Domande sui clienti di riferimento:
    • Chi è il mio cliente tipo? (+ domande dedicate alla definizione della buyer persona)
    • Cosa vogliono i miei clienti target?
    • Di cosa devo parlargli e in che modo devo farlo per attirare la loro attenzione?
    • Quali canali devo utilizzare per comunicare con i miei clienti?
    • Dove vanno a cercare informazioni?
    • Quali sono gli (eventuali) influencer a cui fanno riferimento?
    • Quali sono i loro prodotti preferiti e quali, invece, non amano particolarmente?
    • Quali prodotti apprezzano del mio brand e quali no?
    • Quali prodotti vorrebbero trovare sul mercato?
  • Domande sulla concorrenza:
    • Chi sono i miei competitor?
    • Quali sono i loro clienti tipo?
    • Quali strategie utilizzano per raggiungere i clienti e quale di queste strategie ha successo?
    • Quali strategie di marketing si sono rivelate delle scelte azzardate?
    • Qual è la mia posizione rispetto ai miei concorrenti?
    • Quali canali usano i miei concorrenti per intercettare la clientela?
    • Quali risultati hanno le loro campagne pubblicitarie (comprese quelle web e social)?
    E tante altre ancora. 

Ricorda, però, che un buon analista non svolge dei compiti campati per aria. Dedica anni alla sua formazione e si aggiorna costantemente per raggiungere risultati eccellenti nel suo campo.

Leggi anche: 3 consigli per un’analisi del mercato turistico capace di fornire le giuste risposte

Qual è il percorso per diventare analista di mercato?

come diventare analista di mercato

Solitamente, un analista che si dedica alle analisi di mercato possiede una laurea in economia e finanza a cui si aggiunge una magistrale, in genere nel settore del marketing, delle strategie d’impresa o della consulenza aziendale.

I professionisti della nostra azienda Central Marketing Intelligence uniscono importanti conoscenze di marketing e delle dinamiche del mercato con competenze di analisi del web e del social listening. 

CMI presenta agenti specializzati in settori diversi in modo da prendere in carico progetti differenti. Ecco, di seguito, qualche esempio delle competenze dei nostri analisti di mercato:

Queste conoscenze, da sole, non basterebbero per garantire un eccellente lavoro ai nostri clienti. I professionisti della nostra agenzia costruiscono relazioni con le aziende per cui lavorano e studiano gli obiettivi e le esigenze dei clienti. 

Riescono a dedurre informazioni mediante l’analisi del web e a trarre delle conclusioni riguardanti le esigenze dei consumatori, presentando alle aziende clienti un report esaustivo e completo di suggerimenti di marketing.

Sei curioso di sapere ciò che possiamo fare per te? Contattaci ora e parleremo di come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi mediante le nostre ricerche di mercato azionabili

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