Ricerca con Google: Come comprendere in anticipo cosa sta succedendo nel proprio mercato

Ricerca con Google: ecco come può aiutare il tuo business

Ecco in che modo i risultati di ricerca ti aiutano a capire cosa accade intorno a te.

Riesci a immaginare come sarebbe la tua vita se avessi la capacità di prevedere il futuro?

Un simile potere rientra con tutta probabilità nella lista dei desideri di tante persone, ma per un manager o un imprenditore che deve prendere continuamente decisioni importanti costituirebbe un vero e proprio tocco divino.

Sfortunatamente al di fuori del mondo delle favole la dote di conoscere con certezza l’evoluzione futura dei mercati e delle necessità delle persone non è concessa a nessuno. Ma esistono diversi strumenti a tua disposizione per analizzare in maniera approfondita le dinamiche che ti circondano.

Far ricorso ad accurate analisi di mercato e ad un’analisi della concorrenza attraverso lo studio dei dati online oggi costituisce il metodo più affidabile per delineare gli scenari reali di un determinato settore e permettere a chi guida un’azienda di adottare gli stratagemmi più produttivi.

Una ricerca su Google per te vale più di quanto immagini

E sai chi produce i dati più affidabili su cui far leva per accedere alle informazioni di cui hai bisogno?

Vediamolo subito!

Per quale motivo le ricerche online forniscono i risultati più rilevanti per le aziende?

Dal momento che in fase introduttiva abbiamo parlato di poteri, è bene puntualizzare che sebbene tu non possa realisticamente possedere la capacità di conoscere in anticipo le mosse che garantiranno al tuo business un avvenire lucente, puoi sfruttare un potere altrui per far si che le tue strategie si fondino su basi quanto più attendibili.

Parliamo naturalmente del superpotere del web!

Riflettici un momento. Tutte le informazioni che ti servono per capire cosa accade nel mondo sono a portata di mano e sono le persone stesse a dartele mediante le loro azioni.

In particolare le ricerche su Google mettono a nudo tutte le esigenze, i dubbi e i pensieri della gente e costituiscono un indicatore affidabile dei trend e dei comportamenti degli utenti non solo online ma anche offline.

E questa affidabilità deriva da un fatto ovvio e supportato da diversi studi scientifici e psicologici: internet è l’unico posto in cui le persone sono sempre sincere! Questa è la nuda realtà.

Infatti a differenza dai sondaggi di opinione, in cui la presenza di un intervistatore o di altre persone attorno condiziona le risposte e spinge a dare quelle più allineate con la tendenza del momento piuttosto che quelle vere, quando un utente è da solo davanti al suo pc o al suo cellulare e interagisce con la barra delle ricerche di Google perde qualsiasi tipo di filtro.

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È a questo punto che le persone esprimono realmente ciò che pensano, che si aprono completamente senza temere un giudizio e che forniscono alla rete segnali chiari e affidabili su quelle che sono le loro esigenze sia in materia di prodotti che di servizi.

Naturalmente questo genere di informazioni hanno il valore dell’oro per te.

Ma come puoi accedere ad esse?

Come fare una ricerca mirata su Google Trends.

Un modo per dare un’occhiata alle tendenze che emergono dai dati immagazzinati da Google è certamente quello di far ricorso ad uno strumento gratuito che la società californiana mette a disposizione degli utenti: Google Trends.

Sfruttare questo tool rappresenta il primo step se vuoi sapere quali argomenti, quali servizi o quali prodotti le persone cercano più assiduamente e in misura maggiore in una precisa area geografica, ma ti aiuta anche a confrontare le tendenze attuali con quelle passate e monitorare i cambiamenti dei temi oggetto di ricerca nel corso dei mesi o degli anni.

Con Google Trends infatti puoi venire a conoscenza dell’entità delle ricerche effettuate sul motore di ricerca, dei modi in cui le persone si esprimono per ottenere informazioni (quindi quali termini utilizzano), del motivo per cui si rivolgono al web (informazioni o acquisto di un bene) e di tante altre cose.

Le ricerche incrociate in particolare ti consentono di entrare in possesso di informazioni molto utili in ottica di programmazione aziendale e strategie di marketing, in quanto questo strumento ti consente di mettere a confronto diversi tipi di ricerche in un range di tempo a tua scelta.

In base alle dinamiche di ricerca che emergono dall’osservazione dei risultati, puoi ipotizzare ciò che potrebbe accadere a un determinato mercato nel mese successivo.

Come? Ad esempio confrontando i volumi delle ricerche effettuate nello stesso periodo dell’anno precedente, annotando l’utilizzo che la gente fa delle parole rispetto al passato o l’indice di interesse e gradimento per un brand o una tipologia di prodotto.

Attenzione però!

Avere accesso ad uno strumento non coincide automaticamente con l’ottenimento dei risultati che questo può potenzialmente garantire.

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Nel caso di Google Trends stiamo parlando di un livello elementare di conoscenza dei dati, ma se tu vuoi sfruttare l’enorme mole di informazioni presenti sul web, contestualizzarli all’interno di un preciso segmento e analizzarli a fondo per ottenere risposte chiare, utili e affidabili non puoi pensare di fare a meno di ricorrere ad un professionista della data analysis.

Ed è qui che entriamo in scena noi di Central Marketing Intelligence!

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La nostra agenzia ricerche di mercato è nata diversi anni fa con l’obbiettivo di fornire a imprenditori e manager come te un servizio unico in Italia per qualità e attendibilità nello studio dei big data.

Per farlo abbiamo sviluppato diversi metodi funzionali a diversi obbiettivi e facciamo ricorso ai migliori software sul mercato. In unione all’altissimo livello di specializzazione nello studio dei dati che caratterizza i componenti del nostro team, questi mezzi ci permettono di analizzare ogni singola situazione e trasformare i dati in strategie vincenti per i nostri clienti.

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