Ricerca aziende per codice ATECO: uno strumento fondamentale per la tua strategia B2B

Ricerca aziende per codice ATECO

Elenco aziende per codice ATECO? Meglio un report di analisi di mercato!

La ricerca delle aziende per codice ATECO è uno dei modi più utilizzati per trovare aziende concorrenti e aziende clienti nell’ambito del B2B.

Infatti il codice identifica l’attività principale di un’azienda (precisamente l’ATtività ECOnomica dell’impresa) e ti consente di andare ad approfondire informazioni utili sia per trovare nuovi clienti sia per conoscere meglio i tuoi competitor.

Attenzione, però: le analisi di mercato dedicate al codice ATECO non devono limitarsi a un semplice elenco! Dovrebbero indagare in maniera accurata le attività delle aziende, estrapolare informazioni riguardo le loro attività e mostrare altri dati come le classi di fatturato, l’andamento dell’utile, il range di dipendenti e molto altro ancora.

Solo in questo modo potrai applicare subito nuove strategie, indagare sui concorrenti e raggiungere i clienti giusti per la tua impresa.

Ecco cosa puoi scoprire partendo dal codice ATECO delle aziende

analisi di mercato per codice ATECO

A cosa ti serve una ricerca di aziende per codice ATECO se poi non vai a spulciare tutto su quelle imprese? A niente.

E per spulciare non intendiamo fare una ricerca su Google e sulle principali piattaforme social. Intendiamo estrapolare dati utili per te e per le tue strategie di business, dati che si ottengono solo utilizzando software potenti (non semplicemente scrivendo su Google il nome delle attività).

Un’attività d’indagine da veri agenti segreti, che in Italia offriamo solo noi di Central Marketing Intelligence.

Ce la cantiamo e ce la suoniamo, sì, ma solo perché siamo sicuri di poter aiutare la tua azienda a crescere e a sbaragliare i concorrenti grazie alle nostre soluzioni: report interattivi B2B, ricerche di mercato complete e formazione aziendale.

Ti stai chiedendo come facciamo?

A partire dal codice ATECO, e con l’uso di potenti software, possiamo scaricare elenchi di aziende e numerose altre informazioni strategiche, tra cui:

  • fatturato, utili, margine operativo lordo etc.
  • capitale sociale
  • numero di dipendenti
  • contatti aziendali (indirizzo, telefono, email, sito web)
  • membri del consiglio di amministrazione
  • sedi secondarie, distributori, etc.
  • Paesi di esportazione e importazione

Tu puoi usare queste informazioni per avviare attività di marketing a risposta diretta e strategie di contatto per trovare potenziali clienti interessati.

Tuttavia il codice ATECO descrive solo in parte le attività svolte dalle aziende: spesso identifica solo una delle attività… che magari non è quella prevalente!

Cosa fare quindi? Meglio studiare le aziende a partire dalle effettive attività svolte, senza fissarsi troppo su un codice ATECO ben preciso.

Leggi anche: Analisi di mercato B2B: 5 motivi per cui non dovresti farne a meno

Hai un codice ATECO in mente? Dimenticalo!

Magari hai già pensato quale codice identifichi meglio le tue aziende clienti.

Eppure, come hai potuto leggere nelle righe qui sopra, concentrarti su un solo codice ATECO potrebbe essere limitante (e potrebbe farti puntare sulle imprese sbagliate): spesso la sigla identifica solo una delle attività svolte, che potrebbe non essere quelle prevalente.

Ti consigliamo quindi di puntare sulle imprese a partire dai lavori che svolgono, in modo da non rischiare di rivolgerti al pubblico sbagliato.

O, meglio, in modo da attirare SOLO i tuoi clienti target attraverso strategie dedicate esclusivamente a loro.

strategie b2b a partire da codice ATECO

Noi della CMI utilizziamo strumenti che, estraendo dati da molteplici fonti (siti web, fatture, voci del bilancio, codici doganali etc), ci danno preziose informazioni per capire quali sono le reali attività delle aziende.

In questo modo possiamo individuare una lista di potenziali clienti molto più completa, che comprende certo i codici ATECO, ma parte dalle attività rilevanti per il tuo business.

Non credere che ti restituiremo una misera lista!

Elaboreremo un report personalizzato e interattivo, che puoi utilizzare per studiare strategie B2B e per crescere nel tuo mercato di riferimento.

Report Company Detector B2B: non solo ricerca di aziende per codice ATECO, ma tutto ciò di cui hai bisogno per acchiappare i clienti migliori!

Tra i nostri report di mercato interattivi, quello più indicato per te se operi nel B2B e hai bisogno di attrarre i clienti giusti è Market Company Detector, di cui trovi un esempio (anch’esso interattivo!) cliccando proprio qui.

Puoi aprire il link sia dal telefono che dal pc, ma ti consigliamo la seconda opzione in modo da poter interagire al meglio con il report e comprendere a fondo le sue funzionalità.

Perché dovresti sceglierlo? Perché ti consente non solo di trovare i clienti in target con la tua azienda, ma anche di scegliere i migliori, i più profittevoli e affidabili!

Se richiedi il nostro Market Company Detector ricevi entro 48 ore il report aggiornato delle aziende in target nell’area geografica di tuo interesse (anche all’Estero, se lo desideri) suddivise per:

  • categoria merceologica, 
  • sotto-categoria più specifica, 
  • andamento fatturato e utili degli ultimi 4 anni, 
  • numero di dipendenti,
  • tipologia: produttori/ distributori/ service,
  • classe di rischio e solvibilità,
  • quota export (e in quali Paesi).

Inoltre puoi avere i riferimenti dei contatti: principali nomi, numeri di telefono e molto altro ancora!

E se, una volta ottenute queste informazioni, hai bisogno di un’analisi di mercato B2B approfondita oppure un’analisi della concorrenza?

Allora puoi richiedere le nostre ricerche di mercato complete, che ti aiutano a prendere decisioni strategiche per crescere nel tuo mercato di riferimento!

Cosa aspetti?

Ricevi subito la tua prima ricerca di mercato B2B interattiva e personalizzata o contattaci per capire quale sia la soluzione giusta per la tua azienda tra report o ricerca di mercato completa. Siamo qui per offrirti tutto il nostro supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per scopi tecnici, analitici, statistici, di profilazione e di remarketing. Se desideri maggiori informazioni e vuoi gestire le tue preferenze sui cookie di terze parti, fai clic sul pulsante in basso per leggere le Informazioni sui cookie. Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti all'uso dei cookie di terze parti per gli scopi indicati nell'avviso.