Market Intelligence tools: 8 tipi di software per scoprire i dati

Market Intelligence tools: 8 tipi di software per scoprire i dati.

Potresti avere il cacciavite migliore del mondo ma se lo usi per piantare un chiodo, non avrai molto successo!

Lo stesso vale per gli strumenti di Market Intelligence! Sì perchè i tool, i software e i programmi che puoi utilizzare per fare ricerche di mercato sono tantissimi. Il punto è individuare quali sono quelli davvero utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Preferisci guardare il video invece di leggere? Clicca qui sotto 👇

Leggi anche l’articolo del nostro blog Cosa è la Market Intelligence? Vantaggi e casi pratici

Ma quale software usate?

“Ok.. ma quale software usate?” 

Questa è una domanda che ci rivolgono molto spesso quando presentiamo le potenzialità della Market Intelligence (o Marketing Intelligence) e delle ricerche di mercato tramite i Big Data online. Ci chiedono quale sia il software che permette di analizzare tutti i dati di cui stiamo parlando. 

Come se ci fosse un solo software, come se bastasse un solo strumento per studiare la complessità del panorama competitivo di un settore! 

Tuttavia questo è un errore comune. D’altronde sarebbe come pensare di riparare un’automobile utilizzando solamente una chiave inglese!

Infatti, per analizzare i dati e capire lo scenario competitivo a 360 gradi, come facciamo quando analizziamo il mercato con le nostre Market X-Ray, è necessario utilizzare molti software professionali, in grado di raccogliere e analizzare dati differenti tra loro.

Solo facendo così riusciamo ad avere un quadro esaustivo e a trovare informazioni da più punti di vista! Non ne basterebbe uno solo, che ovviamente sarebbe limitato nell’analizzare solo un certo tipo di dati.

Il punto chiave, quindi, non è scegliere IL software più completo o scegliere i tool più conosciuti, ma piuttosto comprendere quali sono le tipologie di strumenti a disposizione e sapere quali scegliere, grazie ad una Software Selection Data Driven, in base ai propri obiettivi.

Insomma, è un po’ come capire quando ti serve la chiave inglese e dove, invece, hai bisogno di una brugola, di una saldatrice e così via.

Market Intelligence tools: gli 8 tipi di software tra cui scegliere

Come avrai capito quindi il primo step consiste nel fare chiarezza tra le tipologie di strumenti esistenti, per scegliere quelli più adatti ad ogni tua esigenza.

Vediamo allora quali sono le categorie principali di strumenti della Market Intelligence! 

1° tipo di Market Intelligence tools: i software di Social Listening

Fondamentali sono gli strumenti di Social Listening o anche conosciuti come tool di ascolto della rete, che ti permettono di intercettare milioni di conversazioni sui social media tra i vari post, commenti, reazioni e di analizzare le diverse interazioni degli utenti con i contenuti sul web.

Sono estremamente utili per monitorare la reputazione del tuo brand e per capire di cosa parlano i tuoi clienti online.

Pensa che nelle nostre ricerche di mercato Market X-Ray, un’intera parte è dedicata all’analisi di questi dati, ossia dei cosiddetti dati TALK. In particolare, in questa fase del progetto andiamo ad intercettare ciò che il tuo target scrive spontaneamente online nei forum o sui social media.

Così facendo riusciamo a cogliere quali sono le loro opinioni rispetto ad innumerevoli aspetti, come il tuo brand, il tuo prodotto o servizio o addirittura il prodotto o servizio dei tuoi competitor.

Inoltre, questi software di social listening permettono di aggregare tutte le notizie e gli articoli presenti nei blog che riguardano specifici argomenti, mappando quanto l’argomento sia conosciuto, individuando i magazine di riferimento e identificando anche gli articoli promozionali che i tuoi concorrenti stanno facendo pubblicare.

Inizia Subito con l'Ascolto della Rete nel tuo settore con i Nostri Report Social Listening

2° tipo di Market Intelligence tools: gli strumenti di Web Analytics

Il secondo tipo di tool sono gli strumenti di Web Analytics.

A cosa ti servono? A raccogliere i dati e tracciare i comportamenti degli utenti su un sito web o un’applicazione mobile.

Si dividono in due tipologie principali:

  • Software per analizzare i risultati dei tuoi siti web a cui hai accesso; il più famoso e gratuito è Google Analytics, potenziato dalla Google Search Console, quindi il tool Microsoft Clarity. Esistono quindi molteplici software a pagamento come:
    • Mixpanel, utilissimo in caso di software con utenti registrati
    • Chartbeat, pensato per grandi media online
    • Hotjar e Crazyegg, focalizzati nell’analisi qualitativa degli utenti grazie alle mappe di calore;
    • Leadfeeder, per identificare i lead aziendali che accedono al tuo sito.
  • Software per studiare i siti web della concorrenza, valutandone il traffico e i risultati ottenuti. Il migliore, che tra l’altro utilizziamo quotidianamente, è il tool di web intelligence Similarweb.

Una variante ulteriore sono i tool di App Analytics, per studiare le App mobile, i download e l’utilizzo quotidiano che ne viene fatto. 

Proprio a questo proposito, però, si sta registrando un nuovo trend! Nel mercato di questa tipologia di software c’è una tendenza sempre più marcata all’integrazione. Ciò significa che i tool di questo tipo che vengono sviluppati oggigiorno cercano di integrare all’interno di un’unica interfaccia sia i dati provenienti dal sito web di proprietà sia quelli proveniente dall’App.

Ai più attenti, infatti, verrà subito in mente Google Analytics 4, la nuova versione che va a sostituire Google Universal!

Se vuoi approfondire, guarda il video sul nostro canale YouTube – “Google Analytics e la diatriba legale in corso: cosa cambia con la versione G4?

3° tipo di Market Intelligence tools: Search Engine Intelligence tools

Indispensabili sono i Search Engine Intelligence tools, come Semrush, Seozoom, Google Ads Keyword Planner o anche VidIq per i video.

Tutti questi tool ti aiutano ad intercettare e stimare le ricerche delle persone sui motori di ricerca. Grazie a questi strumenti, quindi, riuscirai a capire come ricercano i tuoi clienti un determinato tema e quindi identificare il loro grado di consapevolezza.

Inoltre, ti saranno estremamente utili in fase di creazione di headline per i tuoi contenuti!

💡Consiglio: quando devi definire il titolo per il tuo nuovo video su YouTube, sfrutta software come VidIq e individua quali keyword sono le più cercate e allo stesso tempo le meno competitive su cui puoi posizionarti in ottica di ottimizzazione su Youtube! A quel punto, quando scegli le keyword prova a digitarle su Youtube e scopri quali video esistono già sia in Italia sia all’estero: guardali con attenzione e crea una headline e un taglio distintivo!

Se vuoi approfondire, guarda il nostro video su YouTube “Headline accattivanti: come puoi scrivere un titolo efficace grazie ai dati?

Report ricerche Google

4° tipo di Market Intelligence tools: Banche Dati

Ci sono quindi le Banche Dati per intercettare più facilmente report, studi di settore, statistiche aggregate e così via. Questo tipo di strumento ti è utile quando devi determinare il valore del mercato o reperire informazioni altrimenti non accessibili.

Stiamo parlando di fonti come:

💡Piccolo consiglio:

Vuoi scoprire il valore di un determinato mercato? Vuoi scoprire se sta crescendo, diminuendo o se è stazionario?

Esiste un altro metodo, oltre alle Banche Dati, che ti permette di ottenere queste informazioni. Ti basta digitare nella barra di ricerca di Google il “nome del mercato” più il termine “market value” e l’anno di tuo interesse. Per esempio “market intelligence software market value 2022″. Così facendo, troverai molti siti e articoli che parlano degli ultimi trend e degli studi di mercato.

Prova anche tu!

5° tipo di Market Intelligence tools: strumenti di Trend Hunting

Molto importanti sono anche gli strumenti di Trend Hunting, che raccolgono e valutano milioni di trend in tutto il mondo per individuare i temi più interessanti in ogni settore.

Tra questi troviamo per esempio,

Detta così sembra molto semplice: utilizzando un software si possono scoprire innumerevoli trend. Il punto però è un altro.

Questi tool, come tutti i software di Market Intelligence, sono dei facilitatori. Ciò significa che ti aiutano a individuare dei trend ma poi sta a te capire come puoi sfruttare queste opportunità per far crescere il tuo business.

Identificare queste possibilità, infatti, ti dà innumerevoli vantaggi, come:

  • anticipare i tuoi competitor;
  • trovarti pronto davanti alle novità del settore;
  • avere il controllo di ciò che succede nel tuo mercato;
  • innovare il tuo business etc.

Ma come riesci a tradurre un trend che hai indovinato in un’opportunità per il tuo business?

Questo è il punto in cui la maggior parte degli imprenditori con cui parliamo si blocca: non sanno come monetizzare il trend.

Proprio per risolvere questo problema, nella nostra Community Boosters, ogni mese organizziamo la live “Trend Room & News“, in cui gli imprenditori vanno a caccia di trend del proprio settore e si allenano a tradurli in vantaggi per il proprio business.

Vuoi partecipare anche tu? Clicca sul banner qui sotto e scopri la nostra Community Boosters!

Per approfondire:

🎥 Guarda il video sul nostro canale YouTube – “5 tipi di tool pratici per studiare i trend di mercato

📖 Leggi l’articolo del nostro blog – “Come fare ricerche di mercato con Google Trends (ma attenzione al fai da te!)

6° tipo di Market Intelligence tools: strumenti di Amazon & Marketplace Analytics

Gli strumenti di “Amazon & Marketplace Analytics” ti permettono di tracciare le vendite sui Marketplace.

Uno di questi, per esempio, è Helium10, grazie al quale puoi individuare i prodotti best seller, i brand leader di quel settore, le strategie di logistica e anche le migliori soluzioni per le schede prodotto. 

Come però puoi immaginare, non basta raccogliere tutti questi dati.

D’altro canto, riusciresti mai a prendere una decisione guardando pagine e pagine di numeri alla rinfusa?

Probabilmente no, anzi sicuramente finiresti per abbandonare quei fogli sulla scrivania. Ma se tra tutti quei dati ci fosse la soluzione per aumentare il fatturato del 33%? Te la perderesti!

Ecco perchè, una volta raccolti, tutti questi dati devono essere necessariamente organizzati, analizzati e raffigurati sotto forma di grafici e statistiche… per permetterti di ottenere le informazioni di cui hai bisogno!

7° tipo: i Competitive Intelligence Tools

Poi ci sono i tool di Competitive Intelligence. Tra questi in particolare si individuano i software di Advertising Analytics (Facebook Ads Library, Semrush, Moat etc.) e di Price Intelligence (per esempio Helium10).

Questi software hanno molteplici funzionalità. In particolare, ti permettono di:

  • intercettare le campagne marketing della concorrenza;
  • di stimarne gli investimenti nei diversi canali;
  • di individuare dinamicamente i prezzi dei loro prodotti e
  • di stimarne addirittura i tassi di conversione.

Grazie a questo tipo di informazioni quindi, potrai analizzare accuratamente le strategie dei tuoi concorrenti, cogliere quali sono le best practice o quali, invece, sono i punti di debolezza e agire di conseguenza!

Scopri i risultati dei tuoi concorrenti online con i nostri Report Concorrenza

8° tipo: tool di Business & Finance Analytics

Infine l’ultima tipologia sono i tool di Business & Finance Analytics, con cui puoi analizzare l’andamento del fatturato e la redditività dei tuoi concorrenti negli ultimi anni e quindi valutare l’andamento del mercato.

Tra questi, puoi sfruttare:

Ma non è finita qua! Perchè se operi nel settore B2B, puoi utilizzare questi tool anche per studiare i potenziali clienti e valutare quali sono i segmenti più interessanti!

Per approfondire, guarda il video sul nostro canale YouTube “Target clienti B2B: 3 metodi per identificarli, studiarli e raggiungerli, grazie ai dati!

E ora?

Complimenti! Se hai letto fino a qui, hai scoperto più di 25 fondamentali tool di Market Intelligence.

Come avrai capito, però, i software non sono una “formula magica” in grado di trovare risposte con un click.

Devi considerarli piuttosto come degli abilitatori. È importante utilizzarli per agevolare il proprio lavoro ma non sono in grado di darti le risposte puntuali alla tu domande. I market intelligence tool, infatti, ti aiutano a raccogliere ed elaborare enormi quantità di dati ma per ottenere informazioni utili da applicare direttamente al tuo business non ti bastano!

Inoltre, per risolvere il tuo problema e aiutarti concretamente, non esiste un unico software di Market Intelligence: piuttosto bisogna utilizzare in modo complementare più tool di quelli che ti abbiamo appena presentato.

Come vedi, la situazione è più complessa del previsto.

È proprio per questo motivo che esistono gli esperti di Big Data come noi della Central Marketing Intelligence, a cui ti puoi affidare!

Pertanto, se non vuoi perdere ore del tuo tempo e innumerevoli risorse scervellandoti su quali software devi utilizzare e come interpretare i dati raccolti… contattaci! Clicca qui sotto per ottenere una consulenza gratuita con un nostro Esperto 👇

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *