Marketing Tools: 3 strumenti gratuiti per scovare clienti perfettamente in Target

Quali sono i marketing tools che puoi sfruttare per il business

Alcuni strumenti possono aiutarti a delineare il piano marketing ideale per i tuoi obbiettivi.

In qualsiasi ambito imprenditoriale, si sta delineando sempre più chiaramente la necessità di avere accesso alle informazioni che emergono dai big data.

Azioni mirate come le analisi di mercato e l’analisi della concorrenza attingendo dai dati disponibili online sono fondamentali per sviluppare il tuo business.

Ma quali sono i mezzi che consentono di avere accesso a dati così importanti?

Ovviamente esistono degli strumenti specifici attraverso i quali è possibile estrarre le informazioni necessarie ai tuoi scopi. Questi strumenti sono noti come marketing tools.

Se sei un imprenditore alla ricerca di soluzioni avanzate per la pianificazione delle tue strategie di marketing, continua a leggere.

La chiave per trovare i tuoi clienti ideali è proprio qui!

Cos’è un marketing tool?

In qualsiasi ambito di operatività, l’uomo ha bisogno di strumenti che rendano le sue azioni più semplici, precise, rapide ed efficaci.

Naturalmente il mondo del business ha un’enorme necessità di questo genere di strumenti, specie laddove il livello di competitività è particolarmente alto e difficile da scalare, e questo potrebbe essere il tuo caso.

I digital marketing tools possono aiutarti a trovare i clienti ideali

Noi di Central Marketing Intelligence abbiamo pensato di parlarti in questo articolo del nostro blog dei migliori strumenti di web marketing che potresti utilizzare fin da ora per conoscere meglio le esigenze dei tuoi clienti tipo e capire come intercettarli.

Ma innanzitutto è doveroso capire esattamente cos’è un marketing tool.

Un marketing tool non è altro che un software in grado di fornire informazioni utili e semplificare qualsiasi tipo di azione volta a migliorare la produttività di un’azienda, come ad esempio elaborare una presentazione di un progetto di marketing in maniera strutturata o individuare un target preciso di buyer personas.

Questi software sfruttano l’ampio volume di dati presenti in rete, quindi sui social media, sui siti, sui forum, sui database e su diverse piattaforme in generale.

Naturalmente questi strumenti da soli non generano vantaggi determinanti se chi li utilizza non possiede competenze atte a sviluppare le informazioni giuste e metterle al servizio dei tuoi obbiettivi, che potrebbero essere:

  • la definizione di un target clienti;
  • la stesura di un piano marketing.

Per sfruttarli appieno è opportuno formarsi o affidarsi a un’agenzia ricerche di mercato altamente professionale.

Agendo diversamente, il rischio è quello non solo di vanificare il lavoro svolto, ma addirittura di trarre conclusioni errate e conseguentemente di compiere azioni controproducenti rispetto agli obbiettivi di partenza.

Leggi anche: Big data, cosa sono e a chi servono in ottica di Business

Ecco tre tools per il marketing gratis.

Il web, come ben saprai, è ricco di proposte e di soluzioni che spesso promettono risultati eccellenti con il minimo sforzo e con un dispendio di tempo e di energie ridotto.

Ma la realtà è che in questo oceano devi essere bravo a distinguere gli strumenti validi dai proverbiali specchi per le allodole.

Coi marketing tools le strategies aziendali vengono definite in maniera consapevole

In questo senso, ci teniamo a elencarti i tre principali tools utilizzati in ambito di web marketing che possono realmente fornirti informazioni utili e aggiornate circa il tuo target di riferimento.

Questi strumenti sono disponibili in versioni gratuite, ovviamente con una disponibilità limitata di funzioni rispetto alle versioni a pagamento.

Sebbene il loro utilizzo a scopo professionale necessiti di competenze specifiche, potresti iniziare a utilizzarli da subito quanto meno per intuirne le potenzialità.

Noi di Central Marketing Intelligence utilizziamo principalmente Semrush. Questo software permette d’inserire un qualsiasi tipo di parola o frase nella search bar e ottenere informazioni sul volume mensile di ricerche che le persone effettuano sul web digitando quelle esatte parole.

Inoltre, questo strumento mette a tua disposizione anche le ricerche correlate rispetto a quella inserita e ti dà un quadro completo di ciò che gli utenti associano a determinate parole o frasi.

Bene, questo ti fa capire cosa passa per la testa dei tuoi clienti ideali. Ma è molto importante capire anche cosa li incuriosisce e di cosa parlano quando sono online. In questo modo puoi capire meglio cosa puoi fare tu per attrarli verso i tuoi servizi o prodotti.

Per farlo puoi utilizzare un software chiamato BuzzSumo.

Questo digital marketing tool ti consente d’inserire un servizio o un prodotto che tu hai interesse a far conoscere alle persone. In relazione a ciò che scrivi, il software mostra i risultati (articoli di blog o pagine) che ottengono un numero maggiore d’interazioni, commenti e reazioni.

Quindi, in poche parole, ti svela ciò che le persone gradiscono leggere quando cercano il tuo genere di prodotto o servizio.

Una volta compreso questo, puoi servirti di Similarweb, uno strumento in cui puoi inserire nella barra delle ricerche la URL esatta di una pagina di blog di un tuo concorrente, di cui magari sei venuto a conoscenza proprio grazie a BuzzSumo.

Questo software ti mostrerà quante persone visitano questa pagina in un mese, come ci arrivano e altre statistiche interessanti.

Insomma, un’ottima base da cui partire per sviluppare una strategia efficace, no?

Leggi anche: Qual è il vantaggio dei dati digitali? Ecco a chi servono i big data e perché

Come sfruttare tutto il potenziale dei marketing tools.

Logicamente per poter sfruttare appieno questi strumenti, che ti danno una visione più ampia del tuo mercato e dei tuoi clienti, non puoi affidarti al caso e all’improvvisazione.

Questi tools ti danno accesso ai dati, è vero. Ma affinché essi divengano una reale risorsa per te è necessaria un’analisi molto profonda di essi.

Per questo esiste la Data Analysis, e noi di Central Marketing Intelligence siamo operativi da diversi anni in questo contesto.

Ti farebbe piacere avere una consulenza col nostro team per definire i tuoi obbiettivi imprenditoriali? Potrebbe trattarsi della decisione che cambierà per sempre la tua visione del business.

La nostra professionalità e le nostre competenze sono a tua disposizione.

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P.S. Ci teniamo a mettere a tua disposizione una nostra creazione, che può darti un’idea più precisa circa il livello di conoscenza e consapevolezza del tuo business!

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