Marketing e strategie di crescita: il ruolo dei dati nelle aziende di successo

Strategie di crescita marketing coi Big Data

I dati online contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo aziendale

Tutte le realtà imprenditoriali mirano a crescere, ma non tutte ci riescono.

Ti sei mai chiesto il perché?

Tralasciando fattori come la qualità dei prodotti o servizi, che naturalmente stanno alla base del successo aziendale, c’è una motivazione che molti imprenditori trascurano, chiedendosi come mai le proprie aziende non evidenzino una crescita: l’assenza di una strategia vincente.

Se sei desideroso di vedere la tua azienda crescere, non puoi fare a meno di considerare questo passaggio fin dall’inizio della tua attività.

Ma non temere.

Anche qualora la tua realtà imprenditoriale sia operativa da tempo e non ti stia regalando le soddisfazioni che ti eri immaginato quando hai deciso di avviarla, sei assolutamente in tempo per dare una sterzata.

Continua a leggere per sapere come…

Le chiavi per l’espansione aziendale: conoscere i clienti target e i concorrenti

Qualunque sia l’attività che svolgi, devi sapere che il primo passo da fare per porre le basi di un futuro vincente è quello di partire con le idee chiare.

Quando si parla di strategia aziendale, ovviamente, si pensa a tutta una serie di punti su cui basare le azioni da portare avanti a breve e a lungo termine.

Molti imprenditori, però, tendono a pianificare queste azioni in modo sbagliato o, nei casi peggiori, a non pianificare per niente, affidandosi alle proprie sensazioni o convinzioni personali.

Magari questo non è il tuo caso, ma sappi che talvolta anche una strategia all’apparenza infallibile, se non supportata da alcuni punti cardine, può rivelarsi inefficace.

Queste situazioni non sono così rare, ma sia che tu ti ci riveda, sia che ti ritrovi impantanato nella strada verso il tuo successo aziendale per altri motivi – che magari nemmeno conosci –, non disperare: hai ancora tutte le possibilità per raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi anche: L’importanza dei dati nelle strategie commerciali di Food Marketing

Per farlo, però, è fondamentale che tu capisca l’importanza della conoscenza del target a cui vuoi rivolgerti e delle realtà che operano nel tuo stesso settore.

Queste sono le basi per elaborare una strategia che possa portare alla crescita della tua azienda: in questo senso, rivolgersi a un’agenzia ricerche di mercato per affidarle il delicato compito di eseguire un’analisi di mercato e un’analisi della concorrenza costituisce il primo passo.

Avere ben chiaro in mente l’identikit del tuo cliente ideale, infatti, ti permetterà di tracciare un percorso molto più dettagliato ed efficace per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Allo stesso modo, ti sarà utile guardarti intorno e prendere spunto dalle azioni portate avanti dai tuoi competitor: sia quelle positive che quelle negative, infatti, possono aiutarti a migliorare le tue strategie.

Ma in che modo?

Se ti stai ponendo questa domanda e ti stai chiedendo come potresti acquisire tutte le informazioni utili a portare il tuo business su livelli sempre più alti, preparati a conoscere il potere dei Big Data!

In un piano di marketing che porti alla crescita, i Big Data sono un fattore decisivo

Dal momento che per strutturare una strategia di crescita efficace è necessario tenere in considerazione le caratteristiche delle buyer personas a cui intendi rivolgerti, sapere quali sono le loro esigenze e le loro aspettative rispetto al prodotto o servizio che tu proponi è una base imprescindibile.

Non solo.

Anche tenere sotto osservazione le aziende simili alla tua è fondamentale per capire in che misura il tuo target le apprezza e le considera.

Incrementare lo sviluppo aziendale grazie ai dati online

Per entrare in possesso di queste informazioni le aziende ricorrono da decenni alle ricerche di mercato e all’analisi dei competitor, ma i metodi tradizionalmente utilizzati in passato non sono più sufficienti per avere risultati affidabili.

Ormai, infatti, molte di esse hanno abbandonato i sondaggi e i questionari a campione.

Il motivo?

Perché esistono dei mezzi molto più efficaci per ottenere informazioni utili a pianificare strategie di crescita aziendale.

Il ruolo di Internet nella vita delle persone è sempre più centrale, e questo influisce anche sul marketing, in quanto il web fornisce degli strumenti nuovi.

Di cosa stiamo parlando esattamente?

Dei dati online.

Oggigiorno, le persone sono stabilmente connesse alla rete e compiono tutta una serie di azioni:

  • commenti sui social;
  • acquisti su Amazon;
  • ricerche su Google;
  • recensioni alle aziende e ai prodotti.

Ogni movimento di un utente sul web determina la creazione di dati che vengono conservati nei database.

Questi dati possono essere sfruttati per ottenere informazioni preziose.

Avendo accesso a questi dati potresti monitorare costantemente tutto ciò che accade nel tuo mercato di riferimento, e in base a essi potresti pianificare al meglio le tue campagne pubblicitarie e le tue strategie aziendali.

Poiché le informazioni che emergono dal loro studio sono reali e attuali, in quanto fornite direttamente dalle persone a cui intendi rivolgerti, avresti la possibilità di agire sulla base di certezze che diversamente non potresti avere.

Leggi anche: Data management: cos’è e in che modo i dati online possono aiutare le aziende

Vuoi fare marketing e comunicazione di successo? Affidati ai professionisti!

Se hai compreso l’importanza dei Big Data nella pianificazione di una strategia di crescita aziendale, è probabile che ti stia domandando in che modo sia possibile sfruttarli a tuo favore.

Naturalmente, come puoi immaginare, per reperire dati precisi e filtrati in base alla tua sfera di interesse, servono strumenti professionali molto complessi e grandi competenze nella Data Analysis.

Insomma, caratteristiche non esattamente alla portata di tutti.

Per tua fortuna, noi di Central Marketing Intelligence ci occupiamo proprio di ricerche di mercato e analisi della concorrenza basate sul web monitoring, e possiamo aiutarti a rivoluzionare totalmente il tuo approccio alla pianificazione aziendale.

Grazie alla nostra esperienza e alla nostra professionalità, potrai finalmente avere un’immagine nitida del presente per poter pianificare al meglio le tue azioni future e basare i tuoi propositi di crescita sulla solidità dei Big Data.

Inoltre, a differenza di tante altre aziende, non ci limitiamo a eseguire le ricerche e a studiare i dati, ma forniamo un report operativo che include i risultati delle nostre analisi e una serie di azioni concrete che potresti portare avanti per ottenere dei vantaggi tangibili.

In conclusione

Che aspetti a fare il passo decisivo verso una nuova concezione di Marketing?

Inizia oggi stesso a sfruttare il potere dei Big Data per la tua azienda!

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