Market Intelligence definizione: i 9 termini più utilizzati spiegati facile

Hai presente quel periodo della vita in cui i bambini, solitamente tra i 3 e i 5 anni, sono curiosi di conoscere e scoprire qualsiasi cosa capiti loro davanti?

Ecco, di certo saprai che proprio in questa fase della loro crescita la domanda che più spesso fanno è: “Perché“, seguita da “Che cos’è?”.

Il motivo è semplice: qualsiasi cosa li circondi è nuova e ogni giorno fanno mille scoperte.

Ecco, la stessa cosa capita a noi della Central Marketing Intelligence quando parliamo del nostro business con altri imprenditori, manager o potenziali clienti.

No, non stiamo dicendo che sono dei bambini! Stiamo dicendo che la domanda che ci pongono più spesso è: proprio “Che cos’è?”. In particolare, ci chiedono Cosa è la Market Intelligence?. E poi: “Cosa significano esattamente i termini che utilizzate, come KPI, CR e così via?

Per questo motivo abbiamo deciso di fare chiarezza spiegando “pane e salame” i termini della marketing intelligence che utilizziamo più spesso. Leggi fino in fondo questo articolo per scoprirli… oppure guarda il nostro video!

Perchè è importante parlare “pane e salame”?

Riprendiamo l’esempio dei bambini. Abbiamo detto che chiedono in continuazione “che cos’è?” perchè non conoscono la maggior parte delle cose che li circondano.

In termini un po’ più tecnici diremmo che non sono consapevoli. Proprio come non lo sono i nostri potenziali clienti, a cui dobbiamo spiegare cosa facciamo alla Central Marketing Intelligence.

Ma se questo è vero, allora, quando parliamo con loro, dovremmo tener conto di questo aspetto e cercare, di conseguenza, di comunicare con loro in maniera estremamente semplice e chiara.

D’altronde prova a pensare a quando un bambino di 5 anni ti chiede cos’è uno “sturalavandini”. Di certo non gli dirai che è uno strumento meccanico utilizzato per eliminare intasamenti nelle tubature (come cita Wikipedia). Al contrario, cercherai di spiegarglielo in maniera molto più semplice, con termini molto meno complessi!

Il risultato sarà più o meno: “Lo sturalavandini è una cosa che usi per pulire il lavandino quando l’acqua si blocca.”

Siamo d’accordo che il messaggio non è tecnicamente corretto al 100%… ma le probabilità che il bambino capisca di più sono decisamente più alte.

Lo stesso vale per i tuoi potenziali clienti.

Non fraintendere non stiamo dicendo che devi trattare i tuoi potenziali clienti come fossero bambini! Stiamo solo dicendo che quando parli con loro devi pensare che davanti a te ci sono persone, che hanno un’idea vaga di ciò che fai.

Il tuo obiettivo?

Far in modo che loro capiscano ciò che stai dicendo! Soprattutto se stai facendo una trattativa di vendita!

Questo, in altre parole, significa che non devi usare tecnicismi, parole specifiche del settore perchè sennò rischi di non esser compreso!

Market Intelligence definizione: il motivo per cui te ne parliamo!

Tornando a noi, cosa c’entra tutto questo con la Market Intelligence: definizione dei 9 termini più usati?

Come ti abbiamo già detto, molto spesso gli imprenditori o manager con cui parliamo ci hanno chiesto: “Cos’è la Market Intelligence?”.

Questa e tante altre domande simili (tipo: “Cosa sono i Big Data?” oppure “Qual è la differenza tra Market e Marketing Intelligence?“) ci hanno fatto supporre che, di fatto, il grado di consapevolezza dei nostri clienti target su questi argomenti fosse basso.

A quel punto quindi per confermare la nostra ipotesi con dati certi e affidabili, abbiamo deciso di fare un’attenta analisi del target, seguendo il nostro metodo Market X-Ray.

Ciò che è emerso è estremamente interessante!

Non solo il nostro target ma anche la maggior parte degli utenti del Web non conosce bene questi temi!

Per intuirlo, in realtà, è sufficiente analizzare i primi risultati della SERP di Google.

Come puoi vedere nell’immagine qui in basso, se digiti nella barra di ricerca “Market Intelligence” tra i primi quattro risultati, almeno tre si focalizzano sul rispondere proprio a questa domanda.

Da qui, quindi, nasce l’idea di spiegare cos’è esattamente la Market Intelligence!

Tuttavia, in questo articolo che stai leggendo, non vogliamo darti la definizione del termine (che puoi comunque trovare in “Cosa è la Market Intelligence? Vantaggi e casi pratici“), bensì vogliamo spiegare in maniera semplice (pane e salame appunto) i 9 termini più utilizzati della Market Intelligence.

Il motivo è semplice: come dicevamo prima per far in modo che i tuoi clienti capiscano cosa stai dicendo, devi parlare in modo semplice e facilmente comprensibile.

Market Intelligence definizione: quali sono i 9 termini più utilizzati?

Vediamo quindi insieme quali sono i 9 termini più comuni e più cercati che non puoi non conoscere sulla Market Intelligence, spiegati pane e salame!

Big Data

I Big Data sono i dati che vengono tracciati da sistemi informatici e che sono presenti in quantità così elevate e caratterizzati da velocità e varietà, che necessitano di processori avanzati per poter essere analizzati.

Così facendo si possono individuare dei modelli, dei pattern che il singolo dato non ci permetterebbe di individuare, permettendo ci scoprire quelli che chiamiamo “insight”, informazioni a un livello superiore accessibili grazie alla visione d’insieme.

I Big Data non sono solamente qualcosa per nerd o tecnici: si trovano attorno a te e possono riguardare direttamente il tuo business. Se vuoi comprendere esempi pratici di Big Data, guarda questo video sul nostro canale Youtube!

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Cosa sono i Big Data online

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Big data, cosa sono e a chi servono in ottica di Business

Web e Social listening

Conosci invece questo termine? È la capacità tramite i software dedicati di poter tracciare tutto quello che viene scritto sui social media, forum e blog riguardo un determinato tema. Grazie al Social Listening, o in italiano “ascolto della rete”, riesci a capire quanto se ne parla e soprattutto in che modo.

Si tratta di un tema fondamentale per noi alla CMI, perché grazie ai software di ascolto della rete è possibile esplorare il mondo online che noi definiamo “dati talk”, di conversazione, ovvero tutti i testi pubblicati online su un argomento o settore.

Inizia Subito con l'Ascolto della Rete nel tuo settore con i Nostri Report Social Listening

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Cos’è il Social Listening

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Social listening: cos’è e perché dovresti ascoltare la rete

Mention, Menzione o Verbatim

Sono sinonimi per indicare la singola conversazione, recensione, contenuto che parla di un determinato tema e che nell’insieme vanno a costituire la cosiddetta Brand Reputation, cioè la reputazione di un certo brand o di un certo tema.

Ogni singola “mention” o “verbatim” può essere tracciata grazie al social listening e può essere un’occasione per intercettare chi si sta interessando a un certo argomento, a uno specifico prodotto o al tuo brand!

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Brand Monitoring: come fare il Monitoraggio della Reputazione online

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Brand reputation monitoring: il “purché se ne parli” vale davvero anche sul web?

Market Trend

Questo termine significa andamento del mercato, cambiamento nel tempo di un elemento che influenza un certo settore.

In parole semplici, significa andare a prendere un argomento, un tema, un fenomeno del mercato e andare a osservarlo in un intervallo di tempo molto elevato per capire come sta evolvendo, se ci sono stagionalità e se sta aumentando o diminuendo di importanza. Per farlo esistono diversi software, uno tra tutti è il tool gratuito di Google, Google Trends.

Oppure, muovendosi a ritroso significa osservare un settore oggi e capire quali sono i trend in atto che lo stanno influenzando e che quindi possono essere approfonditi, per capire come inserirsi nel trend, sfruttando l’opportunità, o come evitare una potenziale minaccia.

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Google Trends tutorial: perchè è fondamentale per le ricerche di mercato

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Trend di ricerca su Google: 5 risposte utili per la tua Azienda che puoi ottenere sfruttando i dati di Google Trends

Intelligence Tool

È il modo per andare a indicare i programmi e i software  che ci permettono di andare a tracciare i dati, analizzarli e anche visualizzarli come è più opportuno.

A oggi esistono migliaia di software online nati per tracciare e analizzare tipi di dati differenti. La maggior parte dei Big Data utili alle aziende, ormai, sono accessibili grazie a tool che li rendono semplici da interrogare… lasciando a chi li utilizza “solo” il compito di interpretare i risultati.

Ricorda infatti che gli Intelligence Tool, come tutti i software, sono degli abilitatori: non sono sufficienti per trovare risposte solo cliccando su un pulsante, ma sono il “pennello” con cui possiamo tracciare il nostro “quadro”!

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Marketing Intelligence: ecco 8 tipi di tool che puoi utilizzare!

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Marketing Tools: 3 strumenti gratuiti per scovare clienti perfettamente in Target

Dashboard

È l’insieme di grafici e indicatori più rilevanti che ti permette di accedere in pochi click a tutte le informazioni chiave.

Si tratta quindi di veri e propri cruscotti, visualizzazioni che ti permettono di visualizzare i dati aggregati, segmentarli e tenerli sotto controllo ovunque tu sia.

Se vuoi approfondire questi temi:

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Strumenti & ricerche di mercato Amazon: la dashboard di cui non devi fare a meno

Buyer Personas

Anche detto “avatar del tuo cliente ideale”, questo termine indica l’insieme delle caratteristiche demografiche, psico-grafiche, degli interessi del tuo cliente ideale.

Ti stai domandando come definire le tue buyer personas? Ti diamo noi la risposta: devi ovviamente fare un’analisi del tuo target di riferimento!

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Target clienti B2B: 3 metodi per identificarli, studiarli e raggiungerli, grazie ai dati!

📖 Articolo del nostro blog sul tema – “Analisi del target: cosa è e per quale motivo è centrale se intendi acquisire nuovi clienti

🎓 Video-corso nella nostra CMI Academy – “Clienti Online

Customer Journey

Quest’espressione indica tutti i cosiddetti touch point, ovvero i punti di contatto online e offline, che 
il tuo cliente deve attraversare durante le fasi dell’acquisto.

Oggi infatti il percorso del cliente è sempre più complesso: non si limita a entrare in un negozio e acquistare, come faceva in passato, ma utilizza dispositivi diversi, passa da un sito all’altro e dall’online all’offline mentre valuta se e cosa comprare.

Per questo i Customer Journey diventano “omnichannel” e devono essere studiati grazie ai dati online, sia interni all’azienda (grazie alle web analytics), sia esterni (grazie agli Intelligence Tools!).

Se vuoi approfondire questi temi:

📹 Video YouTube – “Customer Centricity: mettere il cliente al centro grazie ai Dati

SWOT Analysis

È la matrice strategica che ti permette di raccogliere tutte le informazioni che sono emerse durante una ricerca di mercato, facendo ordine tra le informazioni raccolte per far emergere ciò che conta davvero.

Il termine è l’acronimo di due aree interne all’azienda, quali S=Strenght, punti di forza e W=Weaknesses, debolezze, e di due aree esterne, quali O=Opportunities, opportunità esterne, e T=Threaths, minacce dal mercato.

Combinando questi elementi, riesci a ottenere il quadro completo dello scenario in cui operi.

Conclusioni

Come vedi, questi termini aprono mondi che potremmo approfondire quasi all’infinito… ma che oggi sono più che mai fondamentali per qualsiasi tipo di business che voglia non solo ottenere risultati, ma semplicemente sopravvivere.

Il nostro obiettivo alla Central Marketing Intelligence è aiutarti a capire in modo semplice, pane e salame appunto, ciò che apparentemente sembra ostico e lontano dalla portata di aziende, imprenditori e manager.

Se ci segui da un po’ ci avrai sentiti dire che il nostro obiettivo è “democratizzare i dati” e in generale la market intelligence. Vogliamo che non siano più prerogativa di pochi, dei grandi player o delle multinazionali americane, ma che entrino nel gergo e nel mindset, nel modo di pensare anche di chi fa impresa in Italia.

Ecco perché abbiamo creato la nostra CMI Academy, la scuola di formazione per aiutare chi fa impresa a ragionare con i dati, in cui ti aiutiamo a scoprire i metodi e software per prendere il controllo del tuo business.

Ed ecco perché ogni settimana sul nostro canale Youtube pubblichiamo un nuovo video che spiega questi concetti in modo semplice.

Quindi… c’è qualche altro termine che vorresti vedere spiegato in questo articolo? Scrivicelo nei commenti!

E se pensi di avere bisogno di un confronto su come iniziare a basare le tue decisioni e strategie sui dati, non esitare a contattarci cliccando sul banner qui sotto 👇.

Parlerai con un esperto di Market Intelligence del nostro CMI Team, che ti aiuterà a capire quali sono i prossimi step nel tuo caso e se possiamo aiutarti noi concretamente!

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