Social listening: ascoltare la rete

Cosa vuol dire ascoltare la rete?

“Ascolto della rete”, “social listening”, “web listening”, “monitoraggio dei social” e chi più ne ha più ne metta: ormai se ne sente parlare in tutte le salse.

Ma cos’è esattamente questo ascolto della rete? La rete è silenziosa per antonomasia, quindi cos’è che si ascolta?

Ascoltare la rete significa intercettare tutto ciò che viene pubblicato online su qualsiasi tema, brand o perfino su una singola persona (pensa ai politici o a un influencer).

Possono essere poche centinaia di post e recensioni, oppure milioni di conversazioni: in entrambi i casi l’obiettivo è scoprire cosa pensano le persone di un certo tema o di un prodotto, per trovare le informazioni che ti servono di più.

A cosa serve il social listening?

Dipende. Dipende da qual è il tuo obiettivo e da cosa ti serve scoprire.

In generale, ascoltare la rete ti serve per raccogliere molte informazioni sulle opinioni delle persone in breve tempo e con poco sforzo.

Consideralo una sorta di sondaggio 4.0: invece di organizzare interviste e telefonare alle persone, puoi raccogliere in pochi secondi tutto ciò che i consumatori hanno già condiviso sul tema.

 

Alla CMI, utilizziamo l’ascolto della rete in quasi tutte le nostre indagini:

Il web è un enorme database, che ogni secondi aumenta di dimensioni: grazie al social listening abbiamo un modo per trovare le informazioni che ti servono di più.

Tre obiettivi dell’ascolto della rete sono ad esempio:

Le persone parlano continuamente di prodotti, aziende e brand. Scopri come possiamo aiutarti a prendere il controllo della tua brand reputation.

Ascoltando ciò che gli interessa e di cui parlano, puoi finalmente entrare nella testa dei tuoi clienti e capire come far breccia nel loro cuore.

Se le persone ne stanno parlando di più, vuol dire che sta diventando sempre più rilevante! Ascoltando puoi scoprire come sta cambiando il tuo mercato.

Alcuni vantaggi del social listening:

Previeni possibili crisi

Scopri problemi nascosti

Individui gli influencer

Social customer care

Conosci i tuoi clienti

Scopri i driver di acquisto

Cosa si può ascoltare? È legale?

Immagino che ti stessi facendo queste due domande già da un po’. In questo periodo, in cui si parla continuamente di GDPR e di legalità dei dati, sarebbe strano non chiederselo.

La buona notizia è che sì, è legalissimo. Ascoltiamo ciò che le persone pubblicano, appunto, PUBBLICAMENTE.

Dove? Sui social network come Twitter, Facebook (con delle limitazioni), Instagram, Youtube, VKontakte e così via. Intercettiamo gli articoli su blog e su siti di notizie, e i post sui forum. Possiamo anche intercettare recensioni sui siti come TripAdvisor, Amazon e Google Review.

Insomma, quasi tutto ciò che è pubblico online può essere ascoltato in qualche modo.

Come ascoltiamo la rete:

Si può ascoltare il web in due modi: guardando nel passato, per intercettare le conversazioni indietro nel tempo, oppure in tempo reale, per scoprire di cosa si sta parlando in questo momento.

Scegliamo le fonti

Ascoltiamo i principali social network (Twitter, Instagram, Facebook, GooglePlus, Youtube), quindi i forum, i blog e i siti di news.

Raccogliamo le menzioni

Eliminiamo il rumore dalle conversazioni online, per scremare solo quelle che parlano del tuo brand e dei tuoi concorrenti

Verifichiamo il sentiment

Le menzioni sono positive o negative? Con l'aiuto di software di analisi semantica, individuiamo il sentiment delle menzioni.

Troviamo risposte

Dall'analisi, rispondiamo a domande come: quali sono gli argomenti di cui si parla più di frequente? Chi sono gli influencer? Dove se ne parla?

Ascoltare con gli strumenti giusti: Synthesio

Ogni agente segreto che si rispetti gira con un arsenale di strumenti per portare a termine le sue indagini.

Alla CMI abbiamo testato centinaia di software diversi e sappiamo quali sfruttare a seconda del social network che ti serve ascoltare.

In particolare, per la maggior parte delle nostre indagini abbiamo scelto Synthesio, software di social listening considerato leader nella sua categoria da Forrester.

Lo abbiamo scelto perché è l’unico software che offre flessibilità nelle ricerche, capacità analitica dei dati e possibilità di accedere a un enorme database di dati storici.

Siamo diventati partner di Synthesio per poter offrire questa arma incredibile ai nostri clienti.

Scopri Synthesio

Reputation Screening

L’indagine per sapere cosa pensa di te il popolo del web e come ti compari con la concorrenza.

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Reputation Safe

Il servizio di monitoraggio continuo nel tempo che mette al sicuro la tua reputazione per sempre.

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Market X-Ray

Un’indagine di mercato a 360° per mettere ai raggi X il tuo settore, la concorrenza e i tuoi clienti.

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