Strumenti & ricerche di mercato Amazon: la dashboard di cui non devi fare a meno

strumenti ricerche di mercato amazon

Cerchi strumenti per analisi di mercato su Amazon? Qui trovi la soluzione alle tue esigenze.

In tantissimi vedono in Amazon un’opportunità perfetta per crescere con il proprio business. Sicuramente anche tu sei in questa grande mischia… ma hai capito che non puoi improvvisare! Affinché tutto proceda per il meglio hai bisogno di strumenti per ricerche di mercato Amazon.

Strumenti precisi con cui riordinare le idee (o, meglio, i dati estratti dalla piattaforma) e realizzare grafici intuitivi.

Sai cosa ti serve… ma non sai da dove iniziare!

Per questo ci siamo qui noi. Anche gli allievi della nostra Academy CMI iniziano la formazione senza saper dove mettere le mani ma, durante le lezioni, imparano tutto ciò che gli serve per ottenere dati utili(zzabili fin da subito).

Questa però è solo una strada per quanto riguarda le analisi di mercato su Amazon!

Se sei curioso/curiosa di conoscerle tutte, allora è giunto per te il momento di volare al prossimo paragrafo.

Da dove iniziare per studiare il mercato su Amazon?

Per scoprire quali sono i prodotti più richiesti dal mercato, i venditori migliori su Amazon, le preferenze dei consumatori e tanto, tantissimo altro ancora hai a disposizione 3 strumenti (e puoi contattarci per capire quale sia il migliore per te):

  1. scegliere un software e imparare a usarlo bene;
  2. richiedere una consulenza specializzata da un’agenzia di ricerche di mercato, come la nostra Central Marketing Intelligence;
  3. chiedere un report interattivo dedicato ai soli dati che vuoi ottenere (ad esempio informazioni sui prodotti più venduti su Amazon, i venditori che fanno advertising, le migliori strategie di vendita sulla piattaforma di Jeff Bezos etc.). Qui trovi dei report-esempio delle nostre analisi di mercato su Amazon!

Tali strumenti sono in realtà delle strade che, se imboccate nel modo giusto, ti portano dritto dritto verso il tuo obiettivo.

Leggi anche: Ricerca di mercato su Amazon? Ecco da dove partire (se non sei una Multinazionale)

E ora, approfondiamo questi percorsi uno per uno in modo che possa farti un’idea di ciò che ti serve.

1. Software come strumenti per ricerche di mercato Amazon.

Sai quanti software di analisi Amazon esistono in commercio? Decine. Anzi: centinaia.

La loro funzione è quella di scaricare i dati di Amazon, analizzarli e mettere a punto statistiche che aiutano gli utenti a capire cosa succeda sul marketplace.

I software hanno funzioni molto diverse tra loro. Per esempio: alcuni nascono per gestire la vetrina e hanno alcune funzioni di statistica, altri sono concepiti per fornire statistiche sulla concorrenza e su ciò che accade nel mercato.

Questi strumenti non sono direttamente collegati ad Amazon (non può di certo violare la privacy dei propri clienti venditori)… eppure sono approvati dalla piattaforma!

Uno dei consigli che Amazon dà ai venditori in erba è quello di non iniziare a vedere a casaccio – ok, stiamo parafrasando, ma il senso rimane quello -, ma di usare uno di questi programmi per valutare con attenzione lo scenario in cui vogliono addentrarsi.

Nel corso degli anni, studiando il mercato in più di 100 diversi settori, alla Central Marketing Intelligence abbiamo utilizzato, attestato, valutato moltissimi di questi software.

Li abbiamo visti maturare: i primi software erano molto basici con poche funzioni e poche statistiche, mentre quelli disponibili oggi ci permettono, tra le altre cose, di stimare con un margine di errore ragionevole le vendite di un prodotto su Amazon. 

Abbiamo scelto di usarne più di uno, in base alle esigenze dello specifico cliente e scenario di mercato.

In tutti questi anni di continui test e sperimentazioni, abbiamo perfino scelto il nostro strumento preferito!

Rullo di tamburi…

Il software che preferiamo e ti consigliamo è Helium10, che mette a disposizione più tool e permette statistiche avanzate su:

  • ricerche,
  • vendite,
  • analisi dei venditori,
  • aiuto per l’ottimizzazione delle schede prodotto.

Contattaci subito per capire se questa soluzione faccia al caso tuo e, in caso di conferma, scoprire come usare al meglio questo strumento!

2. Ricerca di mercato completa (su Amazon e non solo).

In alcuni casi un’analisi di Amazon da sola non basta: c’è bisogno di una ricerca più approfondita del mercato di riferimento. Il fai da te è assolutamente sconsigliato in questo caso: meglio affidarsi a un’agenzia di ricerche di mercato innovativa come la nostra.

Modestia a parte, il nostro è un vero e proprio esame a raggi X (infatti l’abbiamo chiamato Market X-Ray!) che ci permette di analizzare fondamentalmente 4 aree:

  1. Mercato di riferimento e trend.
  2. Clientela di riferimento.
  3. Concorrenti della tua azienda.
  4. Il tuo brand.

Le nostre ricerche di mercato a raggi X si svolgono con l’uso di potenti software che interroghiamo con precisione per estrarre dati utili. Dopo aver interpretato ed elaborato le informazioni, presentiamo ai nostri clienti report comprensibili e utilizzabili fin da subito.

I dati sono frutto di analisi di mercato online, non derivano da sondaggi e interviste (che purtroppo qui in Italia sono ancora molto in voga… ma non consentono di ottenere informazioni esatte e imparziali). Il nostro è un metodo innovativo, ispirato a quello americano, che dà grandi soddisfazioni ai nostri clienti e fornisce loro tutte le risposte che cercano.

Vuoi avere maggiori dettagli e capire se sia l’opzione giusta per te?

Contattaci ora!

Leggi anche: Le migliori pratiche nelle ricerche di mercato Amazon

3. Report di Marketing Intelligence dedicato allo studio di Amazon.

Il terzo strumento che hai a tua disposizione è una dashboard interattiva creata dagli esperti di Big Data e di Amazon (ovvero noi) per darti i dati che ti servono, semplici da leggere, interattivi e aggiornati.

Se – dopo una consulenza per scegliere la soluzione giusta – prenderai questa strada, ti invieremo entro 48 ore un link al report di analisi di mercato Amazon e, una volta fatto clic, ti si aprirà un mondo. Potrai infatti scoprire:

  • quanti prodotti si vendono online attorno a una tipologia di prodotto;
  • quanto fatturano, a che prezzi e come il prezzo incide sul fatturato;
  • chi vende di più a livello di venditori e di brand venduti;
  • chi fa advertising oggi;
  • quali strategie di vendita (FBM, FBA, Amazon, etc.) funzionano meglio e quali sono più presenti;
  • quanto costa far gestire la spedizione da Amazon (tariffa FBA);
  • cosa cercano le persone realmente per arrivare a quei prodotti;
  • cosa scrivono i concorrenti nei titoli.

Non puoi farne a meno perché ti aiuta ad avere il controllo di cosa succede sulla piattaforma di Jeff Bezos, applicare i risultati al tuo business online e/o alla tua vetrina su Amazon e, in generale, prendere le decisioni giuste per la tua azienda!

Per saperne di più clicca qui: Ricerche di mercato Amazon e contattaci per capire se si tratta della soluzione giusta per te! Siamo a tua disposizione.

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