Business e Marketing Trend 2022: cosa ci dicono i dati

Business e marketing trend

Come diceva il famoso futurologo Welsh, per predire il futuro non serve la sfera di cristallo, basta guardarsi intorno. Eppure, gli ultimi due anni sembrano smentire questa affermazione: siamo stati travolti da profondi cambiamenti sociali, economici e anche tecnologici che nessuno si sarebbe mai aspettato!

Pur non sapendo esattamente cosa ci riserverà la fine di questo 2022, abbiamo già molti indizi che ci permettono di capire come evolveranno i prossimi mesi.

Stiamo parlando di informazioni fondamentali soprattutto per te, che fai business e devi impostare le tue strategie future! Scopriamo quindi insieme i 6 business & marketing trend 2022.

Le sfide dell’imprenditore ad oggi

È proprio vero: per predire il futuro non ti serve la sfera di cristallo! Ti serve molto altro!

Soprattutto se consideriamo che il contesto attuale in cui ogni imprenditore si trova a operare sta diventando sempre più complesso.

Basta pensare allo scoppio improvviso della Pandemia e alle 300 mila aziende in Italia, che hanno chiuso e mai più riaperto dopo il lockdown. Oppure ai 200 mila professionisti che non sono riusciti a reagire al cambiamento e ad innovarsi in tempo record, uscendo così dal mercato (fonte: Confcommercio, 2022).

Senza considerare il problema dell’approvvigionamento delle materie prime! Pensa che secondo uno studio dell’EconomieSuisse, quattro aziende interrogate su cinque registrano attualmente difficoltà di approvvigionamento in prodotti intermedi.

Ne è coinvolto quasi tutto il settore industriale e quello della costruzione. Ma non solo, intacca anche i grossisti e i dettaglianti! Insomma si tratta di un fenomeno diffuso che accomuna l’80% degli imprenditori di qualsiasi settore! (Lo approfondiamo in seguito, continua a leggere!)

Ma non è finita qua perchè la guerra in Ucraina ha peggiorato questa situazione drammatica che porta con sè un conseguente aumento dei prezzi. E come se non bastasse poi, il galoppante aumento dell’inflazione metta a dura prova non solo le aziende ma anche i consumatori!

Ammettiamolo quindi, chiunque volesse iniziare a fare business, guardando questo scenario, cambierebbe idea. Eppure ci sono i più temerari che non solo hanno appena iniziato ma che resistono a tutti questi repentini cambiamenti.

A te che fai parte di questi instancabili eroi va un applauso! Non aver mollato o, addirittura, aver iniziato nonostante tutto è una bella sfida.

Ammettilo però, che difficoltà! Con questi cambiamenti improvvisi e imprevedibili del mercato anche solo sopravvivere è un’impresa, figuriamoci avere successo!

Noi del CMI Team, però, oggi vogliamo darti un po’ di speranza e ti diciamo che la soluzione per sconfiggere l’ansia di rimanere a galla esiste!

I dati come rimedio per la tua ansia e il tuo stress

Sembra assurdo ma una soluzione per curare e, addirittura, prevenire il tuo stress, la tua l’ansia e mettere al sicuro il tuo business, oggi, esiste!

E anche il Report “The Conversation” di Twitter (2022) lo dice!

“The world feels pretty unpredictable. Despite the uncertainty, you can still find clear patterns, if you know where to look.”

Tuttavia però, quello che riporta Twitter non è sufficiente. È vero, sconfiggere l’incertezza del momento è possibile. È corretto dire che per farlo devi sapere dove guardare. Ma la vera domanda che devi porti è: “Cosa devo guardare esattamente?”.

Ed ecco quindi che possiamo svelarti la soluzione che stavi cercando: per sopravvivere in questo mondo imprevedibile devi raccogliere, guardare e analizzare i dati!

Non dati qualunque ma i Big Data online. Studiandoli, infatti, sarai in grado di capire cosa succede intorno a te; cogliere anche i minimi segnali di cambiamento; comprendere come sta mutando il contesto in cui operi e i bisogni dei tuoi clienti e quindi individuare dei trend innovativi.

Concretamente quindi, analizzando i Big Data, potrai prevedere anche l’imprevedibile, farti trovare pronto davanti a cambiamenti improvvisi e, allo stesso tempo, anticipare i tuoi concorrenti individuando prima di loro opportunità di business.

Attenzione però! Perciò che questa attività dia risultati concreti ed efficaci, non deve essere sporadica. Il monitoraggio e lo studio dei Big Data per intercettare i trend del momento e quindi avere il controllo di ciò che succede intorno a te deve essere un processo continuo!

Solo così sarai in grado di cogliere i trend del momento e sfruttarli a tuo vantaggio!

Business & Marketing Trend 2022 che devi tenere sotto controllo!

Come vedi quindi, se sfrutti i Big Data, l’ansia e lo stress causati dall’imprevedibilità del momento hanno i giorni contati! Te lo diciamo per eseperinza!

Analizzare i dati, però, non è un gioco da ragazzi. Tuttavia non è impossibile!

Per dimostrartelo, grazie ai tool di Market Intelligence che sfruttiamo alla Central Marketing Intelligence abbiamo analizzato e monitorato i Big Data online e siamo riusciti ad individuare ben 6 business e marketing trend che interesseranno gli ultimi mesi del 2022!

Continua a leggere per scoprire quali sono e comprendere come sta mutando il mondo intorno a te.

1° Business & Marketing Trend 2022: nascono nuovi modelli di Business!

Il primo trend riguarda i nuovi modelli di business, che stanno modificando profondamente il concetto stesso di acquisto e vendita.

Tra questi avrai sicuramente sentito parlare dei Business Model As a Service, ossia tutti quei modelli di business scalabili che si basano sull’offerta di prodotti o servizi, che i clienti possono acquistare quando ne hanno bisogno e per la sola durata di tempo di cui hanno bisogno.

Per esempio, è recente la notizia di Apple su Techradar. Il colosso di Steve Jobs sta valutando di proporre un abbonamento per l’iPhone 14. In sostanza, ad un determinato prezzo mensile i clienti Apple potranno usufruire dello smartphone e di tutto l’ecosistema iOS (iCloud, iMusic, AppleTv etc.).

Così facendo i consumatori non necessariamente devono acquistare lo smartphone e l’abbonamento a iMusic, AppleTv etc. come accade ora. Bensì possono sottoscrivere un semplice abbonamento e disdirlo qualora non ne avessero più bisogno.

🎥 Per saperne di più, guarda il video sul nostro canale YouTube – “Nuovi modelli di business “as a service”: come rendere scalabile qualsiasi business

Ci sono poi i modelli di business “ a piattaforma”, che mettono in contatto domanda e offerta. Stiamo parlando di vere e proprie piattaforme in grado di collegare diversi stakeholder, sulle quali viene creato e si scambia valore.

Esempi emblematici di multinazionali con questo modello di business sono Uber, Spotify, Netflix etc.

Perchè hanno così tanto successo? Per tre motivi:

  • indipendenza rispetto ai prodotti e servizi offerti dai fornitori: a tutti gli effetti la piattaforma rappresenta un canale di accesso e non la risorsa in sé;
  • drastica riduzione dei costi marginali dovuti all’erogazione di servizi o prodotti esterni, senza richiedere la necessità di ulteriore front-office;
  • effetto network che, basandosi sul concetto di community, vede incrementare il valore di un servizio grazie ai dati e in particolare all’aumentare del numero dei propri utilizzatori (di questo parliamo anche nel nostro video YouTube – “5 metodi per aumentare la percezione di valore del tuo prodotto grazie ai dati“)

In tutto ciò però, la cosa importante che devi ricordati è che non devi per nessun motivo al mondo affezionarti al tuo business model!

In una serata della nostra Community Boosters, abbiamo trattato proprio questo tema.

Per restare competitivo in questo scenario complesso e imprevedibile (che abbiamo descritto prima), infatti, devi essere pronto ad adattarlo al contesto… e se serve anche a “mandarlo in fumo”. Così facendo riuscirai ad evolvere il tuo business restando al passo con il mercato.

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2° Business & Marketing Trend 2022: aumentano i costi!

Ne abbiamo già in parte parlato prima ma è tempo di approfondire questo trend estremamente pericoloso.

Nel 2022 a livello economico si dovrebbe ritornare a livelli Pre-Covid con una crescita del PIL in Italia del +4,5% secondo BankItalia.

Tuttavia, continueranno ad aumentare i costi. Gas naturale, petrolio, ferro, acciaio, alluminio ma anche materie prime come grano e cereali, zucchero, olio e carta stanno aumentando e si prevede continueranno a farlo.

L’indice totale delle materie prime infatti segna un incremento del +72% confrontato con i livelli di aprile 2021. (Fonte: Price Media).

In particolare, come puoi vedere dal grafico qui sotto tratto da Price Media, il primato è detenuto dai prodotti energetici che registrano un aumento del +113% dei costi, seguito dai chimici organici con un +53,07%.

In generale però, rispetto ad aprile 2021, i costi sono cresciuti esponenzialmente per tutti i prodotti.

Business & Marketing trend 2022: aumento dei costi

Se a ciò si somma anche l’aumento delle tariffe per i container, incrementate del +351% anno su anno, è facile comprendere come gli imprenditori si trovino in grande difficoltà. Aumentano i costi delle materie prime, aumentano i costi del trasporto ed ecco spiegato il conseguente incremento del prezzo finale al consumatore.

Ma come fare per tamponare questo problema e soprattutto non far pesare l’aumento dei costi di approvvigionamento interamente sul tuo cliente finale?

Innanzitutto ricordati di non guardare al fatturato ma alla marginalità! In secondo luogo, pianifica in anticipo gli acquisti e rinegozia i contratti con i clienti. Così facendo riuscirai ad assorbire gli aumenti. Infine, monitora i dati interni ed esterni costantemente in modo da avere il controllo del tuo business.

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3° Business & Marketing Trend 2022: maggiori restrizioni sulla privacy!

Non dimentichiamo il discusso tema della privacy! Ad oggi quasi una persona su due continua a non sentirsi sicura online e di conseguenza l’esigenza dei consumatori di aver maggior tutela della privacy si fa sempre più forte.

Le autorità in tutto il mondo si stanno muovendo in questa direzione aumentando le restrizioni e le normative.

In particolare da gennaio 2022 è diventata più restrittiva la gestione dei cookies, che l’utente può bloccare a piacimento. Tutto questo mentre Apple e Facebook stanno riducendo i dati a disposizione degli inserzionisti.

Quali sono le implicazioni per te che hai un business?

Non temere, questo non significa che non avrai più dati a disposizione per studiare il tuo cliente target, il mercato e i tuoi competitor. I dati non spariscono ma diventa molto più complesso raccoglierli!

Per questo motivo dovrai valutare in anticipo quali dati sono realmente necessari e fare attenzione a come li collezionerai.

In questo scenario, diventano ancora più rilevanti i Market Intelligence tools, i quali riescono a fornirti tutti i dati necessari per prendere le decisioni strategiche anche senza cookies e nel pieno rispetto della privacy (sia che tu abbia una grande impresa che una PMI).

Approfondiamo questo tema nel video sul nostro canale YouTube – Raccogliere dati online e privacy: come farlo nel 2022?

4° Business & Marketing Trend 2022: focus sulla sostenibilità ambientale!

Non possiamo non citare il trend della sostenibilità ambientale, diventato ancora più rilevante dopo la Cop26.

Pensa che il 66% dei consumatori è disposto a spendere di più per un prodotto di aziende green e questa percentuale tenderà a salire!

Solo una moda? Non pare se consideriamo che il CEO di Patagonia, azienda rinomata per il suo impegno alla sostenibilità, ha donato il suo impero da 3 miliardi dollari ad una no-profit!

Se poi guardiamo i dati, questi confermano questo trend. È proprio vero: anche il mondo del business si muove verso una realtà più sostenibile!

Di seguito, infatti, riportiamo alcune informazioni che dimostrano quanto sia rilevante il tema per i consumatori stessi:

  • il 71% dei consumatori cerca di fare scelte più consapevoli;
  • il 67% cerca di ridurre l’uso di plastica (comprando detersivi e bagnoschiuma ricaricabili o shampoo solido);
  • il 63% prova a ridurre le emissioni di CO2 (andando al lavoro in bicicletta o mangiando minori quantità di carne);
  • il 57% si impegna a comprare prodotti a chilometro zero e
  • il 41% delle proposte di iniziative green di successo vengono proposte dai dipendenti delle aziende stesse.

Insomma, questo trend sembra tutt’altro che passeggero.

È, quindi, compito tuo e di tutti quegli imprenditori che come te, hanno dei clienti attenti a questo tema, analizzarlo con estrema attenzione!

Il consiglio? Inizia a pensare subito a come rendere sostenibile la tua azienda. Come puoi ridurre gli sprechi, favorire il riutilizzo o recupero dei tuoi prodotti o compensare le tue emissioni?

Anche in questo caso i dati ti tornano utili. Infatti, come diciamo nel video sul nostro canale YouTube – “Sostenibilità ambientale: affronta la transizione ecologica grazie ai Dati“, analizzandoli sarai in grado di affrontare la transizione ecologica e fare della sostenibilità un tuo punto di forza!

5° Business & Marketing Trend 2022: si semplifica la fase d’acquisto!

La fase dell’acquisto si sta semplificando sempre di più e il motivo è semplice: le aziende vogliono rendere il viaggio del consumatore il più fluido possibile.

In questo scenario, quindi, alcuni brand eliminano le casse tramite utilizzo di dati biometrici; altri permettono il pagamento a rate di qualsiasi prodotto o servizi; altri ancora integrano sistemi specifici al momento del pagamento online e nei negozi fisici.

In questo contesto, nascono realtà come Scalapay, il primo unicorno italiano che ha inventato il concetto di “buy now, pay later“. Grazie all’utilizzo di quest’app, i consumatori possono acquistare un bene o un servizio e pagarlo a rate a interessi zero!

Ma perchè anche tu dovresti stare attento a questo trend sempre più marcato e cercare una soluzione per agevolare il processo di acquisto dei tuoi clienti?

Anche in questo caso i dati ci danno la risposta. Secondo diversi studi, implementare soluzioni come Scalapay all’interno del proprio processo di vendita, permette di aumentare del +48% il carrello medio, del +11% le conversioni su E-commerce, del +64% il tasso di riacquisto entro i 3 mesi.

Se vuoi sapere di più rispetto a questo tema, ne abbiamo parlato nella nostra Community Boosters!

6° Business & Marketing Trend 2022: tutto diventa “Phygital”!

Infine, ultimo trend per l’articolo di oggi: non esiste più alcuna differenza tra online e offline nell’acquistare, anzi gli spazi devono diventare “Phygital”.

Questo è quello che chiedono i consumatori moderni. Quanto più tempo, infatti, i clienti passano a interagire con il mondo attraverso uno schermo, tanto più desiderano uscire dal confinamento digitale.

Di conseguenza, soprattutto post-pandemia Covid-19, gli utenti valorizzano sempre più la relazione umana ma non sono disposti a rinunciare alla comodità offerta dal mondo online.

Da qui nasce l’esigenza di vivere esperienze d’acquisto uniche, irreplicabili e immersive in un modo Phygital.

Quindi, tu, che hai un business, cosa devi fare?

Innanzitutto devi puntare sull’ascolto, l’accoglienza dei clienti e la personalizzazione della loro esperienza d’acquisto, facendo di questi elementi un motivo di differenziazione.

Inoltre devi puntare sull’omnicanalità offrendo al tuo cliente un percorso d’acquisto coinvolgente seppur articolato.

Infine, aspetto essenziale, devi porre il tuo cliente al centro. Devi conoscere i suoi bisogno più segreti, i suoi desideri, quali sono i suoi problemi e le sue necessità. Devi quindi analizzare il tuo target per capire cosa pensa, quali abitudini ha, qual è il suo dialogo mentale e sviluppare di conseguenza un processo di acquisto ad hoc e personalizzato.

Se vuoi saperne di più sulla Customer Centricity, guarda il video sul nostro canale YouTube – “Customer Centricity: mettere il cliente al centro grazie ai Dati

Per fare tutto ciò, però, hai bisogno di dati certi e affidabili, di software che ti permettano di raccoglierli e di esperti di Big Data che ti aiutino a tradurre i dati in informazioni concrete per il tuo business.

Per questo possiamo aiutarti noi!

Cosa devi fare a questo punto?

Ricapitolando quindi, qualsiasi mercato oggi è estremamente complesso. Lo scenario in cui ogni imprenditore opera è altamente imprevedibile.

Tuttavia, come avrai capito, un modo per ridurre l’insicurezza attuale esiste ed ancora oggi, nonostante tutto, come dice anche il report di Twitter, è possibile individuare dei pattern chiari che ti permettano di mettere al sicuro il tuo business.

La soluzione è monitorare costantemente il mercato grazie all’uso dei Big Data in modo da individuare dei trend innovativi prima degli altri; cogliere gli accenni di cambiamento in anticipo e avere così il controllo di ciò che succede attorno al tuo business.

In questo articolo noi abbiamo voluto dimostrarti che ciò è possibile e ti abbiamo presentato 6 trend che puoi già iniziare a tenere sotto controllo e studiare.

Ciò che devi fare ora è solo iniziare a monitorare il tuo mercato e individuare le novità e le nuove tendenze.

Tuttavia, se non sai come farlo, se non hai tempo di farlo, se vuoi tenerti aggiornato e ti sei reso conto che non puoi più farne a meno per riuscire a sopravvivere in questo scenario, la nostra Community Boosters fa al caso tuo!

Ogni mese facciamo una serata, intitolata “Trend Room & News”, in cui presentiamo i nuovi trend e le ultime novità del mondo del business e del marketing. Così facendo sarai sempre sul pezzo e avrai il pieno controllo di quanto sta succedendo nel tuo contesto competitivo!

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