Business intelligence & formazione: questi i migliori percorsi al mondo

Come fare formazione in Business Intelligence

Ecco quali corsi formativi sulla business intelligence possono dare una svolta ai tuoi affari.

Se hai iniziato a leggere questo è molto probabile che tu conosca già l’importanza degli strumenti della Business Intelligence per accrescere il potenziale e i risultati commerciali di grandi aziende e PMI. O forse tu senta l’esigenza di saperne di più.

In entrambi i casi, ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine.

Se invece sei convinto che il tuo business non abbia bisogno di nulla e che i risultati che stai ottenendo in termini di marketing, vendite e visibilità non siano migliorabili, salutiamoci qui.

Quello degli strumenti di BI è un ventaglio particolarmente ampio che comprende l’analisi di mercato per lo sviluppo di un modello di successo, ma non solo.

Certo, puoi semplicemente affidarti ad un’agenzia ricerche di mercato che applichi questi strumenti basati sui dati online al tuo caso specifico.

O decidere che, contestualmente, vuoi saperne di più sull’argomento per confrontarti con gli esperti dell’agenzia, avanzare le tue obiezioni e fare le tue proposte. Per questo motivo cerchi una formazione valida in questo settore.

Bene, in questo articolo cercheremo di soddisfare la tua curiosità sulla formazione nella Business Intelligence.

Le ricerche di mercato fanno parte della Business Intelligence

Cosa fa la Business Intelligence e come aiuta lo sviluppo della tua azienda.

Il fatto che ti sia interessato alla Business Intelligence e stia pensando di applicarla ai tuoi progetti di business è un segno di grande responsabilità e lungimiranza.

Avere a cuore il destino della propria realtà di business e cercare ogni possibile strumento che ne faciliti una buona riuscita è il dovere morale di ogni buon imprenditore moderno.

Probabilmente saprai già che, nell’era della digitalizzazione, uscire da certi schemi convenzionali e approcciare allo sviluppo della propria azienda in maniera intelligente e al passo coi tempi ti permette di piazzarti sulla linea di partenza in netto vantaggio sui tuoi rivali.

Questo è ciò che ti permette di ottenere la Business Intelligence!

Business Intelligence è tutto ciò che riguarda la raccolta dei dati e la loro applicazione in campo strategico.

Oggigiorno la disponibilità di dati online è davvero massiccia, e acquisire dati pertinenti al tuo settore attraverso ricerche di mercato e analisi dei competitor è la chiave per capire come muoversi per indirizzare il proprio business verso il successo.

Tutti questi dati, sapientemente elaborati e studiati per produrre dei report, consentono di delineare una rotta ben precisa tenendo conto di tutte le correnti, i venti e i possibili ostacoli.

Molto meglio che navigare a vista, no?

Leggi anche: 5 strumenti per aumentare il fatturato che puoi usare già da domani

Qualora tu volessi acquisire conoscenze specifiche è giusto che sappia che questo richiede tempo e solide basi, ma un corso di Business Intelligence può sicuramente rappresentare un primo step.

Vediamo quali possibilità potresti sfruttare.

https://www.youtube.com/watch?v=hThv9_lNWwo

I migliori Master Business Intelligence in giro per il mondo.

Tutto ciò che ruota intorno alla Business Intelligence fa parte del vasto mondo dell’economia e in tantissime prestigiose università l’analisi dei dati in funzione del business è materia di studio, soprattutto a livello di Master.

Sono numerosi i corsi di studio specialistici che si pongono l’obbiettivo di formare una figura in grado di reperire i dati, analizzarli, renderli utili al raggiungimento di obbiettivi mirati, ma esiste anche la possibilità di formarsi in questo interessante settore in forma privata.

Un corso di Business Intelligence può darti una buona formazione

Alcuni esempi di corsi che ruotano intorno alla Business Intelligence sono quelli proposti dalla Harvard University, istituzione che non ha certo bisogno di presentazioni, dalla London Business School e da Edx, un sito di e-learning affiliato a diversi istituti universitari.

La Harvard University e la London Business School naturalmente sono rinomate in tutto il mondo per la preparazione che garantiscono in ambito di Business & Economy e, come puoi immaginare, i corsi che esse mettono a disposizione sono dedicati agli studenti, sebbene esistano dei corsi online a pagamento che rilasciano delle certificazioni in Business Intelligence.

Anche Edx periodicamente propone dei corsi online in collaborazione con università importanti come Berkeley, Montreal e Stanford, focalizzati su Business Analytics, Statistics and Data Science, Marketing Analytics e altre branche della Business Intelligence.

Quali competenze devi acquisire

Come vedi, le proposte formative di eccellenza non mancano certo! Ma non preoccuparti, iniziare un percorso di formazione non vuole dire che dovrai assolutamente diventare un data analyst o un esperto di big data.

Anzi, questo porterebbe via tempo a quello che sai fare meglio: cioè il tuo lavoro. In realtà ha bisogno di acquisire solo alcune nuove competenze fondamentali, purché siano trasversali.

Sai, spesso e volentieri ci sono due errori gravi che gli imprenditori tendono a commettere in materia di formazione:

➡️ Pensare di non avere tempo sufficiente da dedicare alla formazione e rinunciare in partenza

➡️ Non sentirsi sufficientemente sicuri e voler continuare ad apprendere senza mettere in pratica ciò che si è già imparato.

Ma questo, ovviamente, non è il tuo caso. Perché se sei arrivato fin qui hai ben chiara l’importanza della formazione imprenditoriale, specie in un settore dalle potenzialità enormi come quello della Business Intelligence.

Come abbiamo visto, a fare la differenza nei migliori percorsi di formazione in materia di BI è sono la trasversalità e l’approccio concreto.

Business Intelligence in Italia? Scopri l’Academy di CMI.

Anche in Italia tuttavia esiste la possibilità di ricevere una formazione di altissimo livello nella Business Intelligence.

Noi di Central Marketing Intelligence infatti, oltre a cercare soluzioni in prima persona per i nostri clienti che vogliono sfruttare il potere illimitato dei Big Data al servizio del proprio business, abbiamo istituito una vera e propria accademia di formazione.

L’idea della CMI Academy nasce proprio dal riscontro di un generale interesse di diversi imprenditori nei confronti dello studio dei dati, e per offrire la maggior quantità di strumenti possibile ai nostri clienti abbiamo ideato dei corsi specifici per formare le persone in base ai loro obbiettivi.

Leggi anche: Come approcciare un potenziale cliente? Conoscendolo a fondo grazie all’analisi dei dati

Dopo anni di esperienza e di collaborazioni prestigiose con aziende importanti, testate giornalistiche e reti televisive, abbiamo pensato di mettere tutte le competenze acquisite non solo a disposizione dei clienti che ci cercano per richiedere una collaborazione, ma anche di tutti coloro che vogliono apprendere i segreti della Data Analysis e di altri segmenti di Business Intelligence con un approccio pratico oltre che teorico.

Il fatto di non essere dei semplici teorici (come tanti che si occupano esclusivamente di formazione) ma dei professionisti del settore che negli anni si sono confrontati faccia a faccia con diverse situazioni in vari ambiti, ci consente di proporre un percorso formativo sui generis che certamente si distingue dagli altri sotto l’aspetto della praticità e dell’applicabilità.

In conclusione.

Qualora tu fossi interessato a dare un’occhiata al nostro programma di corsi online puoi farlo cliccando su CMI Accademy.

Se invece vuoi sfruttare un altro strumento elaborato da noi di Central Marketing Intelligence e messo a tua disposizione per scoprire in maniera gratuita il tuo livello di controllo sulla tua realtà di business…

Effettua ora il nostro Data Strategy Check-Up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *