8 libri di business e marketing per rendere la tua azienda a prova di futuro (+ report consultabile con consigli di lettura utili!)

8 libri di business e marketing per rendere la tua azienda a prova di futuro

Anche tu sei tra i 6 italiani su 10, che non hanno letto nemmeno un libro nell’ultimo anno?

Un imprenditore, ogni giorno, si sveglia e sa che deve correre più veloce dei suoi competitor e ottimizzare sempre più le sue strategie per ottenere dei risultati efficaci.

Ma quali sono gli ingredienti per arrivare primi in questa competizione? Determinazione, Tempo e Formazione continua.

Sulla determinazione non si può fare molto… ci sono quelli che ce l’hanno e chi no.

Per quanto riguarda il tempo, risorsa dal valore inestimabile ma molto rara, si può, invece, fare qualcosa. Per esempio, puoi monitorare la durata di ogni singola attività, puoi prioritizzare le tue task, delegare quelle con meno valore aggiunto e ottenere così un paio d’ore in più al giorno da poter sfruttare.

Infine, la formazione… su questa sì, puoi lavorarci! Anzi, ti dirò di più: è la componente su cui hai maggior controllo!

Proprio così, perchè alla fine sta solo a te decidere se tenerti aggiornato, cercare di apprendere più nozioni possibili e poi metterle in pratica nel tuo caso specifico.

Probabilmente però, ora starai pensando: “Avete ragione, è tempo di iscrivermi ad un corso… devo trovare uno di quelli rinomati, che mi rilasci un attestato, così aggiorno il curriculum!”.

ALT! Non fare anche tu l’errore che fanno in molti!

Non ci crederai ma per acquisire competenze complete non devi necessariamente spendere migliaia di euro e nemmeno trascorrere ore online.

Non fraintendere, non stiamo dicendo che i corsi di formazione non sono utili! Anzi!

Siamo convinti, però, che oltre ai corsi per imprenditori tenuti da professionisti esperti del settore, per formarsi, sia necessario qualcosa in più.

Ma allora cosa di cosa hai bisogno? Stiamo parlando dei vecchi e buoni libri di business e marketing!

8 libri di business e marketing che ci hanno cambiato la vita

Ogni giorno si è travolti da un’enorme quantità di informazione sul Web e sui social. Basta pensare che, secondo il Report We Are Social 2022 gli italiani, ogni giorno, spendono più di 6 ore su internet e quasi 2 ore sui social media come Facebook, Instagram etc.

La conseguenza? Spesso ci si dimentica di un preziosissimo strumento, che permette di tenerci aggiornati e formarci in modo quasi gratuito.

Stiamo parlando dei libri!

Ogni giorno, infatti, si è abituati a consumare centinaia di contenuti online come post social, video, podcast… mentre i libri, cartacei o su Kindle, restano in secondo piano.

Eppure, hanno un potere in più: partono dall’inizio e arrivano alla conclusione, raccontando nel mezzo tutto quello che si deve sapere sul tema, permettendoci così di creare un nostro pensiero completo sull’argomento.

Bene! Ora spegni lo smartphone, continua a leggere questo articolo e riprendi, finalmente, questa formazione “quasi gratuita” di cui spesso ci dimentichiamo!

Ti presenteremo gli 8 libri di business e marketing che ci hanno cambiato la vita e che devi avere, anche tu, nella tua libreria per rendere la tua azienda a prova di futuro!

Leggi anche: Business intelligence & formazione: questi i migliori percorsi al mondo

Primo libro di business e marketing: “Partire leggeri” di Eric Ries

"The Lean startup" di Eric Ries
“The Lean Startup” di Eric Ries

Il primo degli 8 libri di business e marketing, di cui parliamo oggi, è “Partire leggeri” o, in inglese, “The Lean Startup” di Eric Ries.

Se stai per lanciare una nuova idea di business o qualsiasi nuovo progetto, anche all’interno di un’azienda esistente, non puoi perderti questa lettura.

Partendo dal mondo dello sviluppo di software, Ries spiega il fondamentale concetto di MVP, minimo prodotto di valore, che serve per validare un progetto prima di investirci su troppo tempo, risorse e denaro!

Secondo libro di business e marketing: “Creare modelli di business – manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business” di Alexander Osterwalder

"Crea modelli di business - un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business" - Alexander Osterwalder
“Creare modelli di Business – manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business” di Alexander Osterwalder

Se dovessimo stilare una classifica, “Creare modelli di business – manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business” è quello che consigliamo più spesso agli studenti della nostra CMI Academy!

Più che di un libro si tratta di un vero e proprio approccio al business, di un metodo che ogni start up o azienda consolidata deve conoscere e utilizzare per mettere in sicurezza tutti i tasselli chiave della proprio attività e prenderne, così, il controllo.

Se non l’hai ancora letto segui il nostro consiglio: rimedia subito e, soprattutto, fai tutti gli esercizi, applicando gli insegnamenti nel tuo caso specifico!

Leggi anche: 5 strumenti per aumentare il fatturato che puoi usare già da domani

Terzo libro di business e marketing: “Mindset” di Carol Dwick

"Mindset" di Carol S. Dweck
“Mindset” di Carol S. Dweck

Una volta letto “Mindset” di Carol Dweck, vedrai che diventerà un pilastro del tuo modo di pensare e di interagire con gli altri, che si tratti di collaboratori, studenti e anche familiari.

(Almeno, per noi è stato così!)

L’autrice, infatti, indaga con moltissimi esempi pratici le due possibili mentalità: quella “fissa” e quella della “crescita”.

Seguendo il primo mindset, non ci sono molte possibilità, o si è bravi e di successo oppure no. Secondo, invece, il cosiddetto “growth mindset”, ciò che non si riesce a fare oggi rappresenta una sfida da raggiungere domani, evolvendo e migliorando se stessi.

Come immaginerai, è il secondo il mindset giusto… eppure quante volte ci comportiamo nel primo modo?

Questo libro fa per te se pensi di trovarti, in questo momento, in una strada senza uscita, se ti senti sfiduciato o anche solo, se stai cercando di imparare a dare feedback in modo più efficace!

Quarto libro di business e marketing: “Pitch Anything” di Oren Klaff

"Pitch Anything" di Oren Klaff
“Pitch anything” di Oren Klaff

Una skill fondamentale per ogni imprenditore, marketer o venditore è riuscire a interessare e colpire positivamente ogni interlocutore.

Ma quante volte dopo aver fatto un qualsiasi tipo di presentazione senti che molto probabilmente chi ti ascoltava non ha capito nulla o, addirittura, si è annoiato a morte?

Il libro “Pitch Anything” di Oren Klaff è la soluzione.

Dopo averlo letto, ogni volta in cui ti troverai a parlare con qualcuno, non potrai non chiederti: “Sto davvero parlando al suo “cervello rettile”?”.

Ricorda: per massimizzare l’efficacia della tua comunicazione, devi essere in grado di attivare la curiosità di chi ascolta!

Quindi, leggi subito questo libro se vuoi riuscire a vendere qualsiasi cosa!

Quinto libro di business e marketing: ” La Macchina della Verità” di Stephens Dawidowski

"La macchina della verità" di Seth Stephens-Davidowitz
“La macchina della verità” di Seth Stephens-Davidowitz

Questo libro conferma quanto diciamo da anni noi della CMI.

Il titolo originale è “Everybody Lies”. E fatecelo dire, è, di certo, molto più azzeccato. Come diciamo spesso noi del team CMI, infatti, tutti mentiamo. Lo facciamo perfino nei confronti del nostro partner o del nostro medico.

Tuttavia non lo facciamo quando cerchiamo su Google! Quando digitiamo una domanda sul web, di fatto, siamo estremamente sinceri, senza filtri.

Perchè è importante questa premessa e cosa c’entra con il mondo dei Big Data? Grazie a questa considerazione, è facile comprendere come analizzare i dati “spontanei” online, ossia i Big Data, sia molto più efficace rispetto a focalizzarsi sui risultati ottenuti, per esempio, dai sondaggi!

Proprio perchè le persone nelle interviste, questionari etc mentono!

In questo libro, quindi, l’autore raccoglie prove scientifiche che dimostrano quanto vi abbiamo appena spiegato.

Leggilo se vuoi capire ancora meglio le potenzialità dei dati nel comprendere la società e il tuo business.

Sesto libro di business e marketing: “Il Principio 80/20 per Marketing e Vendite” di Perry Marshall

"Il principio 80/20 per vendite e marketing" di Perry Marshall
“Il principio 80/20 per vendite e marketing” di Perry Marshall

Conosci il principio 80/20 di Pareto? In pratica la regola è che l’80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori. Ma cosa significa per il tuo business?

Quando riesci a individuare quel 20% di attività, in grado di generare l’80% dei risultati, su cui fare leva, puoi ignorare tutto il resto!

Facciamo un esempio pratico.

Hai 10 venditori che fatturano 10 milioni di € e hai individuato che in 2 fatturano 8 milioni di €. Bravo! Hai identificato quel famoso 20% in grado di generare l’80% dei risultati!

Ma se è così, vuol dire che gli altri 8, ossia l’80% dei tuoi venditori, fatturano solo 2M€.

Quindi, cosa hai scoperto? In sostanza il tuo top venditore arriva a fatturare 16volte in più dell’ultimo!

La cosa affascinante di questo principio, però, è che si applica a qualsiasi contesto.

Il rischio, infatti, di chi conosce solo superficialmente la regola di Pareto, è di osservare solo la punta dell’iceberg. Di fatto, invece, l’80/20 si può applicare anche al 20% delle cose che funzionano o, in altre parole, lo puoi continuare ad applicare finchè c’è qualcosa da contare!

Ti consigliamo, quindi, “Il Principio 80/20 per marketing e vendite” di Perry Marshall perché se applicherai questi concetti ti accorgerai immediatamente che hai ampissimi spazi di crescita esponenziale da sfruttare a tuo vantaggio.

Ultimi due consigli di lettura : “Armi acciaio e Malattie” e “Collasso” di Jared Diamond

"Armi, acciaio e malattie" e "Collasso" di Jared Diamond
“Armi, acciaio e malattie” e “Collasso” di Jared Diamond

Ecco due libri che cambieranno il tuo modo di vedere le cose!

Stiamo parlando di due saggi che spiegano come mai le società oggi sono strutturate così come le conosciamo.

Con “Armi, acciaio e malattie” si capisce come siamo arrivati ai giorni nostri nell’evoluzione della società e perché l’Occidente, l’Oriente, l’Africa sono così diversi a livello culturale e sociale.

“Collasso”, invece, fa comprendere quali sono i meccanismi che hanno portato al collasso intere società, come quella dei Romani, dei Vichinghi ad esempio, e dimostra come la stesse dinamiche si stanno ripetendo anche ai giorni nostri!

Perchè leggerli? Grazie a questi libri la realtà ti sembrerà molto più chiara.

In conclusione

La lista potrebbe andare avanti ancora per molto. D’altronde le nostre librerie fisiche e digitali sono piene di libri straordinari che ci hanno reso gli imprenditori che siamo. Intanto però inizia dai primi che ti abbiamo consigliato: acquista quelli che in questo momento pensi possano aiutarti di più e immergiti nella lettura!

Infine, se tu volessi altri titoli, oltre a questi 8 libri di business e marketing di cui abbiamo appena parlato, ecco un elenco con altri 12 consigli utili! 👇🏻

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