5 strumenti per aumentare il fatturato che puoi usare già da domani

Ecco 5 strumenti per aumentare il fatturato della tua azienda

Ecco alcune risorse che ti saranno molto utili per incrementare il business in maniera significativa.

Sei un imprenditore determinato ad espandere l’azienda e ti interessa capire come farlo. Per generare un aumento di fatturato il ruolo dei clienti naturalmente è sempre centrale e acquisire informazioni sulle loro esigenze affidandoti a ricerche di mercato focalizzate sul tuo settore ti conferisce un grande vantaggio sui tuoi competitors.

Allo stesso modo un’analisi della concorrenza ti consente di aver chiaro davanti agli occhi quali sono i loro punti deboli e quelli forti e di sfruttarli a tuo favore.

In questo articolo evidenziamo 5 passaggi – applicabili da subito – utili a far crescere il tuo volume d’affari.

Per incrementare il business è utile un'analisi di mercato

Aumento di fatturato con l’acquisizione di nuovi clienti.

La prima azione da eseguire per migliorare il proprio business e aumentare il flusso di entrate appare abbastanza scontata, ma tra pensarla e renderla effettiva passa un oceano. Stiamo parlando dell’aumento del numero di clienti.

Un’analisi di mercato in questo senso è molto utile per portare avanti un discorso simile con cognizione di causa in quanto entrare in possesso dei dati utili a capire cosa cerca il tuo target di riferimento e definire una strategia di promozione dei tuoi prodotti o servizi in base ad essi ti permette di aumentare il fatturato del tuo negozio o azienda.

Una strategia di marketing consapevole permette di convertire in clienti effettivi quei potenziali clienti che finora non si son serviti delle tue prestazioni o non hanno acquistato i tuoi prodotti.

Naturalmente per far si che i dati siano funzionali ai tuoi obbiettivi è necessario studiarli e capire come sfruttarli a tuo vantaggio, e questo è un lavoro da affidare ad un’agenzia ricerche di mercato. Sulla base del lavoro di questi professionisti dei dati, potrai capire come ottimizzare e prenderti cura di strumenti come il sito internet, i profili sui social e il blog aziendale per attirare traffico, aumentare la visibilità dell’azienda e quindi accrescere il parco clienti.

Raddoppiare il fatturato facendo fare un secondo acquisto ai clienti.

Dopo aver investito tempo e risorse per acquisire dei nuovi clienti pensi che sia finito tutto? Naturalmente no. Uno sbaglio che commettono molti imprenditori è quello di pensare a come conquistare nuovi clienti ma di non far nulla per agevolare un secondo acquisto da parte loro.

Con una vendita “one shot” il potenziale di vendita non viene sfruttato in toto, mentre organizzare una buona attività promozionale per i nuovi clienti consente di facilitare un loro ritorno e quindi un secondo acquisto, rendendo esponenziale la crescita del tuo volume d’affari.

Leggi anche: Come approcciare un potenziale cliente? Conoscendolo a fondo grazie all’analisi dei dati

Convincere un cliente che già ti conosce – e che quindi ha già sperimentato il tuo valore – a comprare un bene o un servizio è molto più semplice che farlo con uno nuovo, perciò sfruttare questo principio è davvero importante se vuoi rendere il tuo rapporto con lui continuativo.

Aumentare la visibilità di un'azienda ne aumenta pure il fatturato

Ecco perché anche aumentare i prezzi può far crescere il fatturato.

Una mossa come quella di innalzare i prezzi dei tuoi prodotti o dei servizi che offri spaventa molte persone in quanto la paura è che vista la massiccia competizione i clienti andranno sempre a cercare il prezzo più basso. Beh questo può essere vero, ma la tua bravura deve consistere nel capire se nel tuo caso l’aumento dei prezzi può essere un rischio o invece una risorsa.

Tutto dipende dal valore di ciò che proponi. Nel caso in cui un tuo prodotto o servizio vale tanto, attribuirgli un prezzo alto non fa che valorizzarlo e renderlo percepibile agli occhi dei tuoi clienti. Delle volte inoltre non è neanche necessario ritoccare i prezzi.

Ipotizziamo che fornisca un servizio dal valore alto e uno che invece non ti frutta quanto vorresti. Eliminare il secondo ti consente di concentrare le tue energie sul primo e far si che le sue vendite aumentino, facendo leva sul fatto che la rarità di qualsiasi prodotto o servizio gli conferisce valore.

Aumentare le vendite significa far crescere il fatturato. Ok, ma come farlo?

Anche questa può sembrare una frase banale e scontata, degna del segreto di Pulcinella, ma attenzione: un’azione così ovvia non è esattamente facile da realizzare.

Tra le idee per incrementare il business occupa un ruolo di rilievo quella di creare le condizioni per cui i clienti acquisiti comprino stabilmente i tuoi prodotti e/o servizi e lo facciano ina maniera continuativa e con cadenza maggiore. In sostanza se i tuoi clienti si rivolgono a te un numero x di volte all’anno devi lavorare affinché il numero di interazioni profittevoli per la tua azienda diventi y.

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Come aumentare le vendite in questo senso? Fidelizzare è la parola magica. Tenere vivo l’interesse del cliente verso ciò che fai non solamente in relazione alle vendite in sé ma anche tenendolo aggiornato periodicamente con informazioni e contenuti interessanti aumenta le probabilità che egli non si dimentichi di te e contribuisce a creare una nuova necessità.

E dal momento che sei tu ad aver creato questo desiderio, sarà a te che egli si rivolgerà per soddisfarlo. Perché hai la sua fiducia. Naturalmente un buon modo per premiare questa fiducia potrebbe essere la strutturazione di un modello di scontistica relativa al numero ed entità di acquisti fatti.

Anche ridurre le spese superflue contribuisce all’aumento del fatturato.

Tecnicamente il fatturato corrisponde al tuo volume di vendite e pertanto dipende dalla tua capacità di promuovere e vendere un prodotto o servizio, ma riducendo le spese in eccesso puoi dare un valore diverso al fatturato annuo, in quanto gli utili saranno superiori rispetto a quanto lo sarebbero senza una gestione più scrupolosa delle uscite.

In questo caso è molto importante ottimizzare le risorse, e noi di Central Marketing Intelligence abbiamo creato uno strumento che può esserti utile a capire qual è il grado di controllo e consapevolezza che tu hai in relazione al tuo business, e vogliamo omaggiarti mettendolo a tua disposizione.

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