Conoscere i prodotti più venduti su Amazon può aiutare la tua impresa: ecco perché

Come trovare i prodotti più venduti su Amazon

Sapere quali sono i prodotti più venduti su Amazon è molto importante per la tua strategia di business. Ecco perché e come trovarli.

Ti piacerebbe espandere il tuo business su Amazon, aggiornare la lista degli articoli che già vendi oppure diventare un affiliato di Jeff Bezos? Per tutte queste opzioni bisogna avere un punto di partenza, e uno dei possibili (e più efficaci) è sicuramente conoscere i prodotti più venduti su Amazon e poi agire di conseguenza.

Se hai cercato come fare, allora hai gia notato che la piattaforma ha una pagina chiamata Amazon Bestseller, che ti mostra (aggiornando la classifica ogni ora) gli oggetti più venduti in base alla categoria. Ma, di sicuro, quello che puoi vedere sulla pagina dedicata non è abbastanza per te!

Ok, molto bello avere una visione d’insieme, ma per passare alla pratica hai bisogno di un quadro ben chiaro della situazione, che puoi adattare a diverse strategie di marketing e alle tue necessità. Un report interattivo dedicato ad Amazon, nato da approfondite ricerche di mercato, sempre consultabile e pronto a fare chiarezza su vari aspetti.

Ma ora mettiamo fine agli spoiler!

Forse ci siamo fatti prendere dalla foga e abbiamo iniziato a correre un po’ troppo. Ti promettiamo che d’ora in poi andremo per gradi: vediamo, prima di tutto, perché dovresti studiare cosa succede su una delle piattaforme più cliccate del web e, poi, come utilizzare uno studio su Amazon a vantaggio del tuo progetto.

Perché (e quando) dovresti interessarti a ciò che succede su Amazon?

Dal 2016, Amazon ha superato Google nelle ricerche di prodotto. Pensa che, nel 2020, il 63% delle ricerche di prodotto parte da Amazon; puoi vederlo con i tuoi occhi da questo grafico:

ricerche di prodotto Amazon superano google

Stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione: gran parte degli utenti parte direttamente da Amazon per cercare e comprare, mentre sempre meno parte da Google!

Va da sé la conclusione che sapere cosa succede su Amazon ti permette di capire:

  • Cosa vogliono comprare le persone in generale, in base alle loro ricerche: non è detto che un prodotto ci sia su Amazon, però se le persone lo cercano, c’è interesse!
  • Quali prodotti si vendono di più sul web: Amazon è solo una parte di ciò che si vende online, ma è una fondamentale cartina tornasole di quali articoli siano più rilevanti per i consumatori
  • Come evolvono i prezzi nel tempo.

Sono delle nozioni fondamentali se hai un e-commerce (che tu abbia intenzione o meno di ampliarti alla vendita su Amazon), se hai già una vetrina su questa piattaforma ma vuoi ampliare o aggiornare la tua selezione di prodotti, se vuoi affidarti a dei distributori… E perfino se stai pensando di fare affiliate marketing attraverso il programma di affiliazione di Amazon.

Come ti abbiamo anticipato, già attraverso l’app o il sito di Jeff Bezos puoi ricavare molte informazioni sui prodotti più venduti, le categorie di prodotto, i brand in vendita etc.

In più esistono dei software dedicati proprio allo studio dei dati di Amazon. Vediamo a cosa servono e perché noi di CMI ne facciamo largo utilizzo!

Leggi anche: Ricerche di mercato online: 5 informazioni sul tuo target che puoi scoprire gratis in 10 minuti (tool gratuiti consigliati!)

Software e report dei prodotti più venduti su Amazon: a cosa servono?

I software di analisi di Amazon usano gli algoritmi per stimare ricerche, vendite e fatturati. Possono dunque quantificare (tradurre!) i dati di ciò che succede sulla piattaforma e dare ai nostri clienti risposte utili per crescere con il loro business online.

Precisamente, noi ci occupiamo di estrapolare ed elaborare i dati di Amazon in base agli obiettivi e alle esigenze dei clienti e restituiamo dei report di mercato dettagliati e interattivi, che rispondono a diverse domande.

Qui puoi vedere un esempio concreto relativo alla categoria prodotto “Visiere protettive da lavoro”: Report prodotti più venduti su Amazon. Puoi aprirlo sia dallo smartphone che da un computer, ma dal pc riuscirai a interagire meglio con i vari grafici!

Un report di questo genere ti permette di avere un resoconto completo di ciò che succede su Amazon, trovare immediatamente le informazioni che desideri e avviare subito le strategie per migliorare o lanciare il tuo business online.

Se, quando cerchiamo delle risposte, il nostro stesso pensiero può influenzare le nostre conclusioni, con un software questo non è possibile! Ti dà una visione precisa, senza errori né (umane) supposizioni. Ciò che serve al tuo business per crescere.

Ecco, nei dettagli, come può aiutarti un report dei dati di Amazon.

Avere un report che ti dice chiaramente cosa succede su Amazon ti aiuta se:

  • già vendi su Amazon. Infatti ti permette di scegliere le parole giuste per i titoli, i prezzi migliori, i prodotti migliori e molto altro. Per esempio, nel caso delle visiere protettive da lavoro, tutti i titoli dei prodotti hanno questa dicitura… Eppure le persone cercano questi articoli usando anche altri termini, come “maschera per decespugliatore”, ma nessuno sta sfruttando queste parole. Ampliare le tue vedute può portarti grandi benefici!
  • hai un tuo e-commerce e vuoi utilizzare queste informazioni sul tuo sito, non su Amazon;
  • stai valutando se vendere online oppure no. In questo caso, il report ti aiuta a capire quanto si vende online nel tuo settore o in una determinata categoria; ti aiuta, quindi, a prendere una decisione riducendo nettamente i rischi di investire soldi nel settore sbagliato. Ecco un esempio:
numero prodotti venduti su Amazon per una categoria
  • hai un sito, perché ti permette di avere informazioni per ottimizzare titoli e contenuti di marketing;
  • vendi un prodotto e vuoi migliorare le tue strategie di prezzo guardando come il prezzo si correla alle vendite su Amazon. Qui un grafico d’esempio:
grafico su prezzi dei prodotti su amazon
  • stai valutando cosa vendere, perché puoi trovare i prodotti più venduti in generale o per ambito:
prodotti più venduti su Amazon per categoria
  • vuoi vendere il tuo prodotto tramite i distributori. Un report ti permette di capire quali siano più bravi e vendano di più per affidargli un mandato;
  • vendi B2B e vuoi trovare aziende clienti che vendono in un certo settore, perché il report ti consente di individuare chi siano queste aziende;
  • vuoi trovare i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti grazie alle recensioni.

Amazon è un pozzo di informazioni che aspettano di essere sfruttate per crescere… E in tanti già lo fanno per migliorare le proprie strategie online.

Inizia anche tu!

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