Ricerca di mercato su Amazon? Ecco da dove partire (se non sei una Multinazionale)

ricerca di mercato sulle vendite di amazon

Come fare, punto per punto, una ricerca di mercato su Amazon.

Ormai è chiaro: una ricerca di mercato sulle vendite di Amazon e, in particolare, sui prodotti o categorie di interesse, è utile sia per vendere sulla piattaforma di Jeff Bezos sia per migliorare il tuo business anche se hai un negozio (online o fisico) che non vuoi ampliare ad Amazon.

Se oltre il 60% dei consumatori online cerca direttamente i prodotti su tale piattaforma piuttosto che su Google, significa che non c’è scampo. È giunto il momento per te di iniziare a studiare ciò che succede su Amazon e utilizzare le informazioni a tuo vantaggio!

In questo articolo vogliamo spiegarti come fare ricerche di mercato su Amazon in maniera autonoma (se non sei una multinazionale… Perché in questo caso hai bisogno di un’analisi di mercato molto più approfondita) e come utilizzare le tue scoperte.

Iniziamo subito!

Come fare una ricerca di mercato veloce su Amazon step by step (procedura senza software)

Anche se non ti permette di ottenere le informazioni approfondite che avresti con le nostre ricerche di mercato interattive, esplorare Amazon senza software ti offre un’idea generale della situazione, dei prodotti più venduti del momento e delle parole più cercate a partire da un termine chiave.

Non ti dà risposte in termini di fatturato, prezzi medi, numero di pezzi venduti al mese e molto altro… Ma se non le stai cercando va bene così (se invece le stai cercando, clicca qui per vedere un esempio delle nostre ricerche di mercato su Amazon e contattaci per avere maggiori informazioni!).

Detto ciò, ecco come fare una ricerca “artigianale” su Amazon senza usare software dedicati:

  • Inizia cercando nella barra di ricerca i termini rappresentativi del tipo di prodotto/categoria di tuo interesse 
  • Osserva i suggerimenti che ti dà Amazon: se inserisci una parola base, il motore di ricerca della piattaforma ti suggerisce quelle più cercate. Ecco un esempio per la parola “sedia”:
ricerca sui termini più cercati su Amazon
  • Osserva in alto a sinistra il numero di risultati per capire quanti sono i prodotti che competono nell’ambito di riferimento.
numero prodotti per categoria su amazon
  • Usa i filtri per trovare i prezzi min/max dei prodotti.
  • Osserva i primi in classifica e chi sta sponsorizzando i prodotti.
  • Apri le schede di top seller e osserva quali sono i venditori e se sono in modalità logistica esterna (FBM – Fullfilled by Merchant) o logistica di Amazon (FBA – Fulfilled by Amazon). Nel primo caso, troverai la voce “Venduto da (nome azienda) e spedito da (nome azienda)”, mentre nel secondo caso troverai “Venduto da (nome azienda) e spedito da Amazon”.

Leggi anche: Conoscere i prodotti più venduti su Amazon può aiutare la tua impresa: ecco perché

Hai un software di analisi di Amazon? Allora il paragrafo che segue è dedicato proprio a te.

Ricerca di mercato sulle vendite di Amazon con un software dedicato

Se hai acquistato un software di analisi di Amazon, come fanno spesso gli studenti della nostra Academy CMI, allora ecco qualche suggerimento per mettere a punto delle ricerche di mercato sulle vendite:

  • Inizia dalle parole chiave del prodotto e scopri quanto siano ricercate su Amazon.
volume di ricerca parole chiave su amazon
  • Individua tutte le varianti e fatti un’idea sull’ambito di interesse.
  • Prendi le chiavi più cercate e testale per trovare i prodotti più venduti e ricercati per quelle keyword.
  • Stima quanto vendono i top 100 prodotti in classifica in totale, in modo da poter quantificare il mercato.
  • Analizza i top seller per vedere come sono cambiati i prezzi nel tempo e le vendite.
  • Approfondisci i costi di FBA fee dei migliori venditori per capire quanto pagano Amazon per la logistica.
  • Scarica e analizza le recensioni dei top seller per fare una piccola analisi della concorrenza: individua pro e contro dei prodotti, fattori di soddisfazione, etc.

Non hai un software per studiare i dati di Amazon, eppure hai bisogno di ricerche di mercato più approfondite di quelle che potresti fare senza strumenti?

Se vuoi acquistare un software e imparare a utilizzarlo al meglio per migliorare o avviare il tuo business, chiedici pure informazioni sull’Academy CMI, il nostro percorso di formazione per aziende.

Se invece pensi di aver bisogno di qualcosa di più immediato e non vuoi pagare un software per lasciarlo lì a impolverarsi, contattaci per richiedere una ricerca di mercato interattiva dedicata ad Amazon!

Ricerca di mercato su Amazon? Ecco cosa puoi scoprire con il nostro report interattivo (e come usarlo fin da subito a tuo vantaggio)

Hai mai visto un’analisi di mercato personalizzata per le tue esigenze, con cui interagire per applicare filtri ai grafici, esplorare prodotti, trovare informazioni sia generali che estremamente specifiche?

Questo è quello che otterrai chiedendo uno dei nostri report interattivi, in tal caso dedicato all’analisi dei prodotti su Amazon (ma disponibile anche in altri campi come l’analisi dei competitor online, l’ascolto della rete, l’analisi dei social dei tuoi concorrenti e molti altri ancora).

Con la nostra ricerca di mercato su Amazon, puoi scoprire informazioni come le seguenti:

  • il valore di mercato di una determinata categoria di prodotto: prezzi, numero totale prodotti in vendita e prodotti più venduti su Amazon
  • il valore mensile della categoria: numero di pezzi venduti al mese, fatturato totale nel mese, numero di recensioni e rating medio)
  • chi sono i venditori di prodotti nella categoria
  • informazioni sulla concorrenza: numero medio di venditori per ASIN, numero di venditori con Buy Box, numero di brand venduti, FBA fee media
  • informazioni sui titoli: keyword più presenti nei titoli degli ASIN, keyword che generano maggior fatturato
  • parole chiave cercate dagli utenti

E tanto altro ancora.

Ogni report è personalizzabile in base alle tue esigenze e disponibile entro 48 ore dalla tua richiesta. Puoi utilizzarlo fin da subito per trovare le parole giuste per i titoli, i prezzi e i prodotti migliori, capire quanto si vende nel tuo settore, ottimizzare i tuoi contenuti anche fuori da Amazon, migliorare le tue strategie di prezzo e chi più ne ha più ne metta!

Leggi anche: Come individuare i prodotti più richiesti dal mercato sfruttando Amazon a tuo vantaggio

Vuoi ricevere la tua ricerca di mercato personalizzata sulle vendite di Amazon?

Il nostro report ti fa scoprire cosa vogliono comprare le persone in generale e su Amazon, quali sono i prodotti più ricercati del mercato, come evolvono i prezzi del tempo e tante altre informazioni. Puoi scoprire molto anche sui tuoi concorrenti e adottare le giuste strategie per sbaragliarli.

Cosa aspetti?

Contattaci subito! Troveremo la giusta soluzione per i tuoi obiettivi, fornendoti non solo un report completo e interattivo, ma anche consigli indispensabili per il tuo business.

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