Data Room Sanremo 2021: classifiche e sentiment del web

Quello appena terminato è stato il Sanremo più social della sua storia. Vale a dire il Festival della Canzone Italiana più twittato e commentato sui social: i fan (e non solo) si sono scatenati nel dire la loro, nel bene e nel male, su ciò che stava accadendo in tempo reale sul palco dell’Ariston.

Complice anche il coprifuoco e “gli arresti domiciliari forzati”, i social sono diventati il nuovo punto di condivisione per guardare il Festival in compagnia.

E così, l’hashtag #Sanremo2021 è diventato il punto di incontro di chi ha amato (oppure detestato) questo evento!

Perché Sanremo è Sanremo. O lo si ama o lo si odia. Ma comunque sia è un grande evento che divide e fa notizia.

Ed è per questo che noi alla Central Marketing Intelligence non potevamo che monitorare quanto accadeva sul Web, attivando la nostra CMI Data Room ed impostando un ascolto della rete su Sanremo.

Il risultato è stato un vero e proprio report di Marketing Intelligence, che ha fatto emergere spunti interessanti e per certi versi sorprendenti sull’impatto del Festival!

Vai direttamente al Report

Quanto si è parlato di Sanremo online?

La nostra Data Room ha raccolto quasi 900 mila menzioni rilevanti su social media, forum, blog e testate giornalistiche di Sanremo 2021 e dei suoi protagonisti!

In particolare, circa l’80% di tutte queste conversazioni sono state condivise la notte della finale, come si può chiaramente vedere dal grafico.

Sanremo 2021 social listening

Da notare che lo share televisivo della finale è stato del 53,3% (contro il 44,7 della serata precedente), quindi i telespettatori sono stati davvero molto più attivi nella serata conclusiva.

Le prime serate, nonostante l’attesa e le consuete polemiche della vigilia, hanno suscitato 5 volte meno l’interesse online, rispetto alla serata finale.

Insomma, tra tutti i temi trattati, gli ospiti (da Zlatan Ibrahimovic a Sinisa Mihajlovic) e gli sketch, ciò che ha scatenato di più il web è stata la vittoria!

Dove si è parlato di Sanremo 2021 sui social?

Twitter si è ancora una volta dimostrato il canale più adatto alle interazioni real time durante gli eventi: più dell’80% delle menzioni raccolte su Sanremo sono state rilevate proprio su questo social.

Sanremo grafico a torta social listening canali social, Twitter

YouTube, trattandosi di musica e intrattenimento, è al secondo posto, mentre il terzo gradino del podio è occupato a sorpresa da Reddit, un social in forte crescita in Italia nell’ultimo anno.

Ma a questo proposito, una precisazione è d’obbligo.

Infatti, è necessario fare un disclaimer: per motivi di privacy native dei canali social, su Facebook ed Instagram l’ascolto della rete riguarda solo pagine pubbliche o profili business. Non è quindi possibile intercettare i post privati.

Di quali cantanti in gara si è parlato maggiormente (non è difficile indovinarlo…)?

Che i vincitori abbiano dominato la scena è scontato, ma è interessante scoprire quanto la vittoria ne abbia influenzato la visibilità.

Andamento social listening cantanti Maneskin

I Maneskin, vincitori del Festival, si sono aggiudicati più di un quarto di tutte le menzioni rilevate su tutti i cantanti durante l’evento.

Ma c’è di più: se consideriamo tutte le menzioni relative ai Maneskin dell’ultimo anno, più del 65% contengono un riferimento diretto a Sanremo 2021. Di queste, non a caso, più del 95% sono state pubblicate a marzo 2021.

Che dire… partecipare e vincere Sanremo ha fatto crescere esponenzialmente la loro visibilità!

Tornando alla classifica di visibilità dei cantanti in gara di Sanremo, la partecipazione è stata positiva anche per gli altri concorrenti in gara. Insomma, comunque vada la gara, partecipare a Sanremo conviene sotto il profilo della visibilità.

Al secondo posto troviamo Irama, il più citato fino al giorno prima della finale perché a causa del Covid-19 ha partecipato da remoto, con la registrazione delle prove.

Questo fatto curioso ha scatenato i commenti, portando in secondo piano l’esibizione canora a favore del tema Covid!

Interessante inoltre notare come i commenti si siano divisi tra negativi e postivi per ogni cantante in gara, potendone quindi rilevare il “sentiment”.

I cantanti con maggiore percentuale di menzioni negative sono stati Bugo e Francesco Renga, seguiti da Colapesce e DiMartino e da Aiello.

La rete aveva indovinato la classifica di Sanremo 2021?

I giorni prima della finale, il Web è stato ovviamente pieno di pronostici sul potenziale vincitore, creando dei veri e propri tornei di “FantaSanremo” e toto vincitore della 71esima edizione.

Social listening classifica Sanremo 2021 cantanti

Ebbene… l’attenzione online è stata riflessione del reale successo dei cantanti! È evidente, confrontando i più menzionati attorno ai termini della “vittoria” con la classifica ufficiale della serata, che i 5 più menzionati corrispondano effettivamente con la classifica definitiva.

Se spesso i trionfatori di Sanremo sorprendono l’opinione pubblica, quest’anno la rete è stata ricca di “buoni profeti”.

A parte le menzioni di Irama che, come spiegato, si collocano al primo posto per via delle polemiche in merito alla sua partecipazione da remoto, i successivi sette cantanti rientrano nelle prime 10 posizioni ufficiali dichiarati a conclusione della serata.

Un’altra dimostrazione di come il confine tra online e offline sia sempre più sottile!

Cosa si è detto, invece, sui presentatori e sugli ospiti di Sanremo?

Amadeus e Fiorello sono stati anch’essi super chiacchierati, grazie ai loro siparietti divertenti e sketch sui temi più popolari dell’ultimo anno!

In particolare, nell’ultima serata, Fiorello registra un aumento sostanziale delle menzioni online, superando di gran lunga quelle relative ad Amadeus, con un sentiment leggermente più positivo rispetto al suo collega.

Social listening conduttori Sanremo2021 sentiment e menzioni

Per quanto riguarda i numerosi ospiti che hanno solcato il palco dell’Ariston nella 71esima edizione, Achille Lauro si conferma il più menzionato tra tutti e colui che ha suscitato maggior interesse, registrando però un sentiment non del tutto positivo…

Social listening ospiti Achille Lauro sentiment

Nonostante questo, durante le serate, tra tutte le menzioni rilevate, quelle su Achille Lauro sono state molto più alte, soprattutto nelle ultime due puntate del Festival, grazie alle sue maestose esibizioni.

Andamento delle menzioni ospiti Sanremo 2021 Achille Lauro

In definitiva possiamo affermare che, attraverso lo studio dei dati che sembrano rispecchiare sempre più la realtà dei fatti, è possibile scoprire degli insight preziosi e delineare quindi una “previsione”!

Ecco il Report completo su Sanremo e il web!

Naviga tra i dati nel Report completo: clicca sui grafici per filtrare e approfondisci i grafici nel tempo cambiando il periodo.

Se volessi un Report di questo tipo sul tuo brand o il tuo mercato, contattaci qui!

Leggi il Report qui sotto o aprilo in una nuova pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per scopi tecnici, analitici, statistici, di profilazione e di remarketing. Se desideri maggiori informazioni e vuoi gestire le tue preferenze sui cookie di terze parti, fai clic sul pulsante in basso per leggere le Informazioni sui cookie. Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti all'uso dei cookie di terze parti per gli scopi indicati nell'avviso.