Ricerca di mercato per decisioni di marketing: ecco perché è indispensabile per la tua azienda

Ricerca di mercato per decisioni di marketing

La fondamentale importanza delle ricerche di mercato per le decisioni di marketing.

Devi prendere una decisione di marketing cruciale per la tua azienda (o per la tua futura azienda) e ti hanno suggerito di commissionare delle ricerche di mercato a un’agenzia che si occupa di tali indagini, come CMI?

Effettivamente le indagini di mercato sono essenziali affinché i responsabili del marketing possano prendere decisioni utili e oculate per l’azienda. 

Ma, forse, qualcosa non ti va a genio.

Perché non si possono prendere decisioni di marketing senza una ricerca di mercato? Non si possono semplicemente analizzare i documenti presenti in azienda, dare un’occhiata a ciò che fanno i concorrenti e guardare qua e là su Google?

Se vuoi che le strategie e le scelte di business siano realmente utili per il buon andamento della tua azienda… Allora no, i direttori del marketing non possono decidere senza basarsi su dati precisi. 

In questo articolo approfondiremo l’importanza delle ricerche di mercato per quanto riguarda le decisioni di marketing aziendali, di quanto siano controproducenti le “market research fai da te” e di quanto, invece, siano utili le indagini svolte analizzando i Big Data online.

Naturalmente non possiamo partire senza analizzare la definizione di ricerca di mercato!

Che cos’è una ricerca di mercato e quali sono i suoi obiettivi?

ricerche di mercato e marketing

Le ricerche di mercato comprendono la sistematica e obiettiva ricerca, raccolta e analisi di informazioni rilevanti per l’identificazione e la soluzione di qualsiasi problema di marketing.

Già questa definizione ti fa intendere che l’obiettivo di una ricerca di mercato è proprio riconoscere e risolvere problemi di marketing aziendali.

Per questo motivo, le indagini dovrebbero comprendere una vasta – ma allo stesso tempo minuziosa – raccolta di dati.

In questo modo è possibile raccogliere una grande quantità di dati utili, analizzarli e interpretarli per poi offrire alle aziende un prospetto chiaro e azionabile, inteso come utilizzabile per compiere delle azioni.

Le ricerche di mercato azionabili non si svolgono mediante sondaggi, focus group e interviste. Questi metodi ci permettono interpellare solamente dei campioni di persone che esprimono la loro opinione in base a ciò che gli viene chiesto dall’interlocutore.

I risultati che si ottengono con l’utilizzo di queste metodologie possono essere dunque falsati e approssimativi

Dunque qual è il metodo realmente utile per risolvere i problemi di marketing delle aziende? 

Dai, scommetto che ci hai già pensato. 

Parliamo dell’analisi dei Big Data online, l’unico modo per ascoltare la sincera opinione di migliaia (o milioni) di persone contemporaneamente!

Leggi anche: Quanto costa una ricerca di mercato? Prezzi e metodi delle migliori indagini di mercato

Le indagini di mercato condotte mediante l’analisi dei Big Data online: perché sono le uniche ricerche attendibili?

Come ben saprai, il web è il luogo in cui si esprime gran parte delle persone a livello globale. Non lo faranno tutte le persone sopra gli 80 anni, ma fidati: lo fanno i loro figli e i loro nipoti. 

Internet è pieno zeppo di dati utili per le aziende come la tua, perché è proprio lì che si esprimono i tuoi clienti target, i tuoi competitor… E probabilmente anche tu.

Le nostre ricerche di mercato basate sul web listening, ovvero l’ascolto della rete, ci consentono di raccogliere una grande mole di dati relativa a ciò che pensa la gente riguardo a un determinato argomento.

Nello specifico, possiamo intercettare informazioni riguardo il tuo mercato di riferimento, i tuoi clienti target, i tuoi concorrenti e il tuo brand, risolvendo problemi e interrogativi connessi a questi elementi.

analisi di mercato per decisioni di marketing aziendali

Ad esempio possiamo fornirti gli strumenti e le soluzioni per risolvere una crisi reputazionale, informarti riguardo i trend del tuo settore (attuali e futuri), darti informazioni utili sulla scelta dei prodotti da lanciare nel mercato e molto altro ancora. 

Ti stai chiedendo come facciamo? Mediante l’utilizzo di software complessi che ci consentono di aiutare aziende di qualsiasi settore. 

Ma l’utilizzo del software non basta. Abbiamo bisogno di mettere in campo tutte le nostre competenze per attuare tutte le fasi della ricerca di mercato, ovvero:

  • Definizione del problema e degli obiettivi che muovono l’indagine
  • Identificazione delle fonti di dati
  • Intercettazione delle informazioni online
  • Analisi di mercato, ovvero l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti
  • Presentazione dei risultati ai clienti 

Non è tutto: noi di CMI aggiungiamo un’ulteriore fase a quelle sopraelencate. Parliamo dell’offerta di consigli riguardanti le possibili scelte e strategie di marketing da adottare per risolvere dilemmi e problematiche aziendali.

Leggi anche: Ricerche di mercato & marketing: 5 dati (vitali) che potresti ottenere oggi stesso

Quali sono i motivi essenziali per cui le ricerche di mercato risultano fondamentali per le decisioni di business?

Abbiamo parlato tanto delle ricerche di mercato connesse alle decisioni di marketing… Ma ora arriviamo al succo del discorso: perché le indagini di mercato sono così indispensabili per prendere tali decisioni?

Devi sapere che un’indagine di mercato aiuta i responsabili di marketing a perfezionare le idee durante il processo decisionale, fornendo informazioni accurate e tempestive.

Ogni decisione richiede informazioni uniche e le strategie di marketing oculate si basano sulle informazioni raccolte durante le ricerche di mercato. 

I risultati di un’indagine di mercato che mira a degli obiettivi precisi aiutano le aziende ad analizzare la situazione, sviluppare la strategia, sviluppare il piano di marketing e metterlo a punto.

Precisamente, supportano le aziende a trovare e calcolare in anticipo eventuali problemi durante tutte queste fasi e a selezionare la decisione migliore tra tutte le possibili alternative.

Le ricerche di mercato da sole non garantiscono il successo, ma il loro brillante utilizzo sì. 

Ti piacerebbe sapere come possiamo aiutare la tua azienda a raggiungere i risultati e gli obiettivi sperati?

Contattaci subito per fissare una consulenza gratuita! 

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