Ricerca di mercato per decisioni di marketing: ecco perché è indispensabile per la tua azienda

Ricerca di mercato per decisioni di marketing

La fondamentale importanza delle ricerche di mercato per le decisioni di marketing.

Se è vero che il compito del marketing è quello di raccontare un prodotto attraverso magie, storie ed emozioni, il successo di una campagna di marketing non dipende dalla creatività del messaggio ma dalla sua capacità di raggiungere il pubblico giusto nel modo e nel momento migliore.

Se sei un imprenditore o un direttore marketing questo lo sai fin troppo bene.

E sai anche che una campagna vincente non parte da un brainstorming tra creativi bensì da dati oggettivi. Ecco perché, se devi prendere qualsiasi decisione di marketing cruciale per la tua azienda (o per la tua futura azienda) dovresti prima avere tutte le informazioni necessarie.

Come ottenerle? La risposta arriva dalle ricerche di mercato e dalle agenzie specializzate in questo settore come CMI.

Effettivamente le indagini di mercato sono essenziali affinché i responsabili del marketing possano prendere decisioni utili e oculate per l’azienda. Quando lanciare un nuovo prodotto, attraverso quali canali ecc.

Ti diremo una frase forte, ma non esagerata.

Non si possono prendere decisioni di marketing senza una ricerca di mercato.

E sai perché?

Perché prenderla semplicemente analizzando i documenti presenti in azienda, dando un’occhiata a ciò che fanno i concorrenti e guardare qua e là su Google sarebbe come scommettere alla cieca e incrociare le dita. E quando si tratta di business, all’adrenalina del rischio meglio preferire la sicurezza di dati oggettivi. Non pensi?

In questo articolo approfondiremo l’importanza delle ricerche di mercato per quanto riguarda le decisioni di marketing aziendali, di quanto siano controproducenti le “market research fai da te” e di quanto, invece, siano utili le indagini svolte analizzando i Big Data online.

Naturalmente non possiamo partire senza analizzare la definizione di ricerca di mercato!

Che cos’è una ricerca di mercato e quali sono i suoi obiettivi?

Le ricerche di mercato comprendono la sistematica e obiettiva ricerca, raccolta e analisi di informazioni rilevanti per l’identificazione e la soluzione di qualsiasi problema di marketing.

Già questa definizione ti fa intendere che l’obiettivo di una ricerca di mercato è proprio riconoscere e risolvere problemi di marketing aziendali.

Per questo motivo, le indagini dovrebbero comprendere una vasta – ma allo stesso tempo minuziosa – raccolta di dati.

Da un lato bisogna raccogliere una grande quantità di dati utili, dall’altro bisogna analizzarli e interpretarli per poi selezionarli e offrire alle aziende un prospetto chiaro e azionabile rispetto agli obiettivi di marketing e alle azioni per raggiungerli.

Per questo bisogna avere ben chiaro che ricerche di mercato azionabili non sono sondaggi, focus group e interviste. Questi metodi di indagine convenzionali ci permettono interpellare solamente dei campioni di persone ridotti (anche se potenzialmente rappresentativi) che esprimono la loro opinione in base a ciò che gli viene chiesto dall’interlocutore.

I risultati che si ottengono con l’utilizzo di queste metodologie possono essere dunque falsati e approssimativi

Dunque qual è il metodo realmente utile per risolvere i problemi di marketing delle aziende? 

Dai, scommetto che ci hai già pensato. 

Parliamo dell’analisi dei Big Data online, l’unico modo per ascoltare la sincera opinione di migliaia (o milioni) di persone contemporaneamente!

Leggi anche: Quanto costa una ricerca di mercato? Prezzi e metodi delle migliori indagini di mercato

Le indagini di mercato condotte mediante l’analisi dei Big Data online: perché sono le uniche ricerche attendibili?

Come ben saprai, il web è il luogo virtuale in cui ogni giorno persone da tutto il mondo si informano, comunicano, navigano, fanno acquisti, scrivono opinioni. Non lo faranno molti over 80 anni, ma fidati: lo fanno i loro figli e i loro nipoti. 

Internet è pieno zeppo di dati utili per le aziende come la tua, perché è proprio lì che si esprimono i tuoi clienti target, i tuoi competitor… E probabilmente anche tu. Dati totalmente pubblici, tanto utili quanto difficili da scovare…

Le nostre ricerche di mercato basate sul web listening, ovvero l’ascolto della rete, ci consentono di raccogliere una grande mole di dati relativa a ciò che pensa la gente riguardo a un determinato argomento.

Nello specifico, possiamo intercettare informazioni riguardo il tuo mercato di riferimento, i tuoi clienti target, i tuoi concorrenti e il tuo brand, risolvendo problemi e interrogativi connessi a questi elementi.

analisi di mercato per decisioni di marketing aziendali

Ad esempio possiamo fornirti gli strumenti e le soluzioni per risolvere una crisi reputazionale, informarti riguardo i trend del tuo settore (attuali e futuri), darti informazioni utili sulla scelta dei prodotti da lanciare nel mercato e molto altro ancora. 

Ti stai chiedendo come facciamo? Mediante l’utilizzo di software complessi che ci consentono di indagare il web per aiutare davvero le aziende, di qualsiasi settore. 

Ma l’utilizzo del software non basta. Abbiamo bisogno di mettere in campo tutte le nostre competenze per attuare tutte le fasi della ricerca di mercato, ovvero:

  • Definizione del problema e degli obiettivi che muovono l’indagine
  • Identificazione delle fonti di dati
  • Intercettazione delle informazioni online
  • Analisi di mercato, ovvero l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti
  • Presentazione dei risultati ai clienti 

Insomma, le risposte corrette si ottengono solo se si fanno le domande giuste.

Non è tutto: noi di CMI aggiungiamo un’ulteriore fase a quelle sopraelencate. Parliamo dell’offerta di consigli riguardanti le possibili scelte e strategie di marketing da adottare per risolvere dilemmi e problematiche aziendali.

Non opinioni, ma suggerimenti basati sui dati. C’è una bella differenza…

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Leggi anche: Ricerche di mercato & marketing: 5 dati (vitali) che potresti ottenere oggi stesso

Quali sono i motivi essenziali per cui le ricerche di mercato risultano fondamentali per le decisioni di business?

Importanti sì, ma le indagini di mercato sono addirittura indispensabili per tutte le principali decisioni e strategie di marketing?

Sì. Devi sapere che tutti i responsabili di marketing dei più grandi player utilizzano già da anni le indagini di mercato per perfezionare le idee durante il processo decisionale.

Perché il marketing e l’innovazione digital se hanno successo producono risultati, altrimenti sono solo costi.

E nessuna azienda oggi può permettersi il lusso di un buco nell’acqua delle proprie campagne di marketing. Né la PMI né le grandi aziende.

In questo contesto i risultati di un’indagine di mercato sono davvero decisivi in ogni ambito legato direttamente o indirettamente alla promozione di beni e/o servizi.

Non vorresti sapere se quella campagna a cui stai lavorando funzionerà davvero prima di investire il tuo budget in quella operazione?

Le ricerche di mercato da sole non garantiscono il successo, ma sono la chiave per raggiungerlo.

Ti piacerebbe sapere come possiamo aiutare la tua azienda a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing?

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