Quanto costa una ricerca di mercato? Prezzi e metodi delle migliori indagini di mercato

ricerca di mercato prezzi

Ti stai chiedendo quali sono i prezzi di una ricerca di mercato? Ecco tutto quello che dovresti sapere.

Sai qual è una delle domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere a proposito delle ricerche di mercato? No, non parliamo di quanti post su Facebook pubblica un concorrente o quale prezzo scegliere per i propri prodotti. La domanda è questa: “Quanto costa una ricerca di mercato?“. 

A proposito di Facebook, per fortuna nessuno ci hai mai chiesto i prezzi di una ricerca con il classico (e un po’ odioso) post con la scritta “prezzo”. Tuttavia è una curiosità più che comprensibile.

E allora cerchiamo di saperne di più…

La prima cosa che devi sapere è questa: le ricerche di mercato con prezzi fissi non esistono. E se hai sentito qualcuno che le vende a un costo fisso, probabilmente è una fregatura. Sul serio, lascia perdere chi millanta ricerche a prezzo fisso.

Un analista di mercato serio, che opera in questo mondo per aiutare realmente le aziende clienti, non ti dirà mai che il suo lavoro costa 1.000, 10.000 o 100.000€. 

Questo perché, prima di farti un preventivo completo, deve assolutamente capire quali siano le tue esigenze e i tuoi obiettivi. 

Entreresti mai in un autosalone per chiedere “Salve, posso sapere quanto costa una macchina?” senza specificare quale automobile desideri comprare, la cilindrata, il modello, gli optional e chi più ne ha più ne metta?

Certamente no.

E, anche se lo facessi, probabilmente gli addetti alla vendita di guarderebbero come se non avessi mai messo piede nel mondo reale… Poi ti tempesterebbero di domande riguardanti le tue esigenze, in modo da capire quale potrebbe essere l’auto perfetta per te. 

Allo stesso modo, non possiamo dirti quanto costa una ricerca di mercato senza prima capire a fondo le tue necessità. Possiamo però dirti quali sono i fattori che influiscono sul prezzo di un’indagine. 

I 5 fattori che influiscono sul preventivo di un’analisi di mercato

Come avrai capito, le ricerche e le analisi di mercato non hanno un costo fisso, una tariffa oraria. Non esiste nessuna sorta di listino prezzi.

Semplicemente perché la ricerca non è un prodotto che esce da una produzione di serie ma il risultato di una customizzazione spinta.

Per avere un’idea del prezzo finale, prima di chiedere una ricerca di mercato dovesti, innanzitutto, definire i tuoi obiettivi, stabilire se vuoi effettuare un’indagine una tantum oppure se hai bisogno di processo di monitoraggio dei dati costante nel tempo.

Inoltre ti consigliamo di definire il tuo budget.

Sì, ti sembrerà un po’ strano pensare a un prezzo prima di conoscere il costo di un servizio. Eppure è utile come punto di partenza per concentrarci su ciò che è maggiormente utile per te e per i tuoi obiettivi. 

Non si tratta di immaginare quanto vorresti spendere per una ricerca di mercato bensì definire quanto sei disposto ad investire per ottenere uno o più obiettivi aziendali.

Non è solo un cambio di prospettiva ma l’essenza stessa di una delle più importanti regole per qualsiasi business: mai confondere gli obiettivi con gli strumenti necessari per raggiungerli.

In base alle informazioni che ci fornirai, potremo ideare una ricerca di mercato ad hoc e fornirti un preventivo basato sulle seguenti variabili principali:

  • La tipologia di ricerca di mercato di cui hai bisogno e la sua ampiezza 
  • La tipologia di dati da intercettare 
  • Quanto è definito il campo d’azione dell’indagine di mercato
  • L’analista di mercato che lavorerà per te
  • La durata dell’indagine

Vediamo, nei prossimi paragrafi, in che modo questi elementi influiscono sul prezzo dell’indagine.

Tipologia e ampiezza della ricerca di mercato: in che modo influenzano il costo del lavoro?

Ogni cliente ha bisogno di un’indagine di mercato differente dalle altre e studiata appositamente per lui.

Per esempio, potresti aver bisogno di verificare la tua reputazione, svolgere un’analisi del mercato e della concorrenza, scoprire i trend del tuo settore e tanto altro ancora.

Insistiamo sugli obiettivi perché, in base a questi, potresti aver bisogno di analizzare una singola area oppure più aree contemporaneamente. 

Il punto è che la struttura dell’indagine e la sua ampiezza impattano fortemente sul prezzo della ricerca di mercato.

Infatti possono richiedere il coinvolgimento di più o meno analisti, tempo dedicato all’indagine più o meno lungo e ricerche più o meno approfondite.

Leggi anche: Analista ricerche di mercato: cosa fa e in cosa consiste il suo lavoro

Dati da intercettare: come si possono reperire?

Le informazioni destinate a una ricerca di mercato possono essere semplici da reperire, provenienti da banche dati per analisi di mercato gratuite.

Molte informazioni, invece, possono essere decisamente difficili da rintracciare. Spesso queste ultime richiedono l’utilizzo di software complessi, che necessitano un’esperienza avanzata per quanto riguarda il loro corretto utilizzo.

Tali software, come puoi ben immaginare, sono a pagamento. E a dirla tutta, sono molto costosi.

Le ricerche di mercato possono dunque comprendere il reperimento di:

  • informazioni semplici da reperire, 
  • dati rintracciabili solo con l’utilizzo di software a pagamento e complessi, 
  • Informazioni miste.

Il prezzo della tua ricerca di mercato dipende fortemente dall’entità dei dati che dobbiamo rintracciare. Ma anche il campo d’azione non è da meno. 

Il campo d’azione della tua ricerca di mercato è definito? Il fatto che lo sia (o che non lo sia) influisce sul costo dell’indagine.

Le ricerche di mercato dal campo d’azione ben definito hanno un prezzo più contenuto rispetto alle indagini esplorative, che possono andare verso più direzioni diverse.

Questo è un aspetto che si può definire esclusivamente durante la consulenza con i nostri analisti.

Non possiamo saperlo prima di pianificare tutte le operazioni dedicate alla tua indagine!

prezzi ricerche e analisi di mercato

Anche l’analista di mercato che lavorerà per te determina il prezzo della tua ricerca di mercato.

Nella nostra agenzia di ricerche di mercato operano numerose figure: dall’analista che opera da remoto per intercettare i dati necessari per l’indagine all’analista che lavora insieme al cliente per gestire un progetto estremamente delicato. 

La prima e la seconda figura sono all’estremo opposto anche per quanto riguarda il prezzo.

Un professionista che lavora da remoto costa meno di un agente che lavora insieme al cliente per risolvere o comprendere una faccenda spinosa.

Leggi anche: Informazioni di mercato: eccone 3 che dovresti conoscere già adesso

La durata dell’indagine di mercato condiziona nettamente il prezzo.

Siamo arrivati all’ultima variabile, la più prevedibile fra tutte. La durata dell’indagine in sé conta fortemente sul costo della stessa market research

Dobbiamo però considerare l’eventuale continuità dell’operazione.

Un’analisi svolta una tantum costa, in sé, decisamente di più rispetto a un’indagine cadenzata o in tempo reale, che si protrae nel tempo. 

In conclusione 

Potremmo dirti che le ricerche di mercato costano dai 1000€ in su, come scritto su tanti altri siti… Ma quale sarebbe l’utilità di questa informazione che, in qualche modo, risulta fasulla?

Le indagini di mercato si costruiscono in base alle esigenze dei clienti. Fare dei “pacchetti” o dei prezzi fissi è praticamente impossibile per chi lavora seriamente per assicurare informazioni davvero utili alle aziende. 

Come diceva Oscar Wilde:

Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.

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Allora ti consigliamo di contattarci per una consulenza gratuita, durante quale definiremo chiaramente insieme a te gli obiettivi, le necessità della tua azienda e il percorso per raggiungerli!

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