Istituti di ricerche di mercato? 5 ragioni per scegliere Central Marketing Intelligence

Istituti di ricerche di mercato

CMI è la soluzione perfetta per te se cerchi società di analisi di mercato. 

Le ricerche di mercato costituiscono la base di partenza per ogni strategia di business e di marketing aziendale. Non possiamo nasconderlo: se un’azienda vuole crescere, fare successo e sbaragliare la concorrenza, solo gli istituti di ricerche di mercato possono fornirle dei dati certi per permetterle di prendere decisioni vantaggiose.

Stai cercando l’azienda giusta tra l’infinità di agenzie di ricerche di mercato presenti in Italia?

È di sicuro molto difficile per te fare una scelta, considerando che si tratta di una decisione fondamentale per la tua impresa… Perciò oggi vogliamo spiegarti perché dovresti scegliere Central Marketing Intelligence (puoi chiamarci anche CMI) come agenzia per ricerche di mercato di fiducia.

Potrà sembrarti un articolo di parte? Probabilmente, eppure ti consigliamo di leggere i prossimi 5 punti, in cui ti spieghiamo nei dettagli cosa facciamo e perché dovresti contattare proprio noi. 

1) Niente sondaggi, nessuna intervista, ma una valanga di Big Data online analizzati minuziosamente per fornirti dati inequivocabili.

Hai presente le classiche società di sondaggi e ricerche di mercato, che conducono interviste, focus group e, per l’appunto, sondaggi a uno o più campioni di persone?

Ecco, noi non siamo così.

Il nostro metodo consiste nel web listening, letteralmente “ascolto della rete”, ovvero nell’intercettazione e nell’analisi di Big data online. Ciò significa che il nostro lavoro consiste nel trovare e analizzare una mole di dati provenienti dal web, naturalmente concernenti al tuo obiettivo e al tuo mercato di riferimento.

L’analisi di mercato svolta mediante l’intercettazione di Big Data online ci consente di ascoltare l’opinione di centinaia o di migliaia di persone allo stesso tempo. Queste persone possono essere i tuoi competitor e, chiaramente, i tuoi potenziali clienti.

2) Intercettiamo dati da fonti in cui si esprimono centinaia di migliaia di persone. Sì, proprio i tuoi clienti target.

Condurre sondaggi, interviste e Focus Group non ci permetterebbe di sentire ciò che hanno da dire tutte (o quasi tutte) le persone che ruotano intorno al tuo mercato di riferimento.

Inoltre i classici metodi possono fornire dei risultati incerti, spesso inattendibili, perché prevedono l’ascolto di un campione statistico… Un gruppo di persone che in quel momento può falsare, mascherare, minimizzare ciò che è il suo reale pensiero.

Ciò che facciamo noi è, invece, intercettare una grande mole di dati pubblici proveniente da canali su cui si esprimono i tuoi clienti di riferimento (e anche i tuoi competitor).

Ecco qualche esempio:

  • Google Trends, Google Search Console e altri strumenti utili che ci fornisce Google
  • Social media e Twitter
  • Forum, Blog e giornali online
  • Pagine dei risultati di Google e Google Ads
  • Amazon

E molte altre fonti. 

Le nostre analisi di mercato prevedono l’utilizzo di potenti software e tool che ci consentono di condurre ricerche imparziali, incontestabili e azionabili… Inteso come utilizzabili dalle aziende per compiere delle mosse vantaggiose per il proprio business. 

Leggi anche: Ricerche di mercato & marketing: 5 dati (vitali) che potresti ottenere oggi stesso

3) Le indagini di mercato CMI sono oggettive e inconfutabili. 

Molte aziende pensano di poter condurre analisi di mercato in maniera autonoma, senza affidarsi agli istituti di ricerche di mercato. Poi se ne pentono amaramente. 

Come mai?

Perché per condurre delle ricerche di mercato online realmente utili e imparziali occorre utilizzare degli strumenti sofisticati.

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Parliamo di software e tool che dobbiamo interrogare con specifici algoritmi affinché ci restituiscano risposte adeguate e utili per quella determinata analisi.

Tali risposte si basano sull’intercettazione di una grande mole di dati online, quindi sono imparziali e comprovate. 

Chi pensa al “fai da te”, magari può dare un’occhiata a Google Trends, fare qualche ricerca su Google, esplorare qua e là sulle pagine dei risultati di Google e sui siti della concorrenza… Ma non potrà mai analizzare milioni di dati contemporaneamente come fa un software. 

Le risposte di chi pensa di poter fare analisi di mercato autonomamente saranno sempre approssimative, condizionate dalla sua opinione e di conseguenza inutilizzabili per prendere delle decisioni oculate. 

agenzia di ricerche di mercato online

Meglio pensare all’utilità e alla qualità dell’indagine piuttosto che al risparmio.

4) Le nostre ricerche di mercato sono per tutte le tasche.

Sei curioso di sapere qual è il prezzo di una ricerca di mercato? In realtà il costo dipende da numerosi fattori, compreso il tuo budget. 

Hai budget limitato da dedicare all’indagine? Allora ti diremo prima di tutto se sia fattibile per ricercare e ottenere le risposte che cerchi e, se la ricerca risulta fattibile, ci concentreremo sulle aree maggiormente utili per i tuoi obiettivi. 

Ad esempio, possiamo concentrarci sull’analisi della concorrenza e del tuo brand, senza soffermarci troppo su dati difficilmente reperibili.

Se invece il tuo budget è consistente, possiamo compiere una ricerca di mercato che tocca numerose aree ed esplora una grande varietà di fonti, comprese quelle meno accessibili e inderogabili solo da software complessi e a pagamento. 

Qualsiasi obiettivo tu abbia, noi programmeremo un’indagine di mercato ad hoc affinché tu possa raggiungerlo.

Inoltre ti offriamo suggerimenti che puoi applicare alle tue prossime strategie aziendali. 

Leggi anche: Ricerca di mercato per decisioni di marketing: ecco perché è indispensabile per la tua azienda

5) Quando presentiamo una ricerca di mercato, la accompagniamo a suggerimenti e informazioni riguardo le strategie di marketing e di business che potresti adottare. 

Ogni ricerca di mercato ha i suoi obiettivi, che di solito si riconducono a decisioni di marketing di vitale importanza per il buon andamento dell’azienda.

Il nostro lavoro non si ferma all’analisi di mercato e alla presentazione dei risultati. Quando ti mostreremo gli esiti dell’indagine, ti forniremo anche utili consigli riguardo le strategie di business che dovresti adottare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Non ci limitiamo a presentarti dei fogli o un file! Tutto sarà accompagnato da una spiegazione e da suggerimenti per la tua azienda, basati sui risultati della ricerca di mercato.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per te in base alle tue esigenze?

Contattaci subito per prenotare una prima consulenza gratuita. Siamo curiosi, forse quanto te, di sapere come possiamo aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati!

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