Perché (e come) gli Istituti di ricerche di mercato potrebbero aiutarti nelle attività di marketing

Istituti di ricerche di mercato

Ecco come le aziende di ricerche di mercato come CMI possono aiutare la tua azienda.

Vuoi migliorare i risultati della tua azienda, sbaragliare la concorrenza e fare successo con il tuo brand? Probabilmente qualcuno ti ha già parlato delle ricerche di mercato e di quanto possano essere vantaggiose per i tuoi guadagni e la tua reputazione.

Il nostro consiglio, però, è di non commettere l’errore che fanno tantissime aziende, ovvero cercare di svolgere delle analisi di mercato autonomamente, indagando in maniera sommaria su Google e non riuscendo a cavare un ragno dal buco.

Per analisi di questo genere occorre affidarsi a veri e propri Istituti di mercato, come la nostra azienda: Central Marketing Intelligence (ci puoi chiamare amichevolmente CMI)!

Forse ti starai chiedendo come possiamo aiutare la tua azienda e le tue attività di marketing? “Semplicemente” offendoti gli strumenti per correggere gli errori commessi in passato, conoscere meglio il tuo mercato, i tuoi clienti target e i competitor, far decollare la tua reputazione e la visibilità del tuo brand.

Oggi vogliamo parlarti del perché dovresti rivolgerti agli Istituti di ricerche di mercato e di come le relative analisi possano aiutare la tua azienda a migliorare. 

Ma andiamo per gradi…

Cosa sono le ricerche di mercato?

Una ricerca di mercato è il processo di raccolta, analisi e interpretazione delle informazioni volto ad aiutare le aziende a risolvere le sfide di marketing. 

Ad esempio, una market research aiuta le aziende a prendere decisioni oculate, come determinare la fattibilità del lancio di un nuovo prodotto prima di dedicare tempo e denaro al progetto, adottare le giuste strategie pubblicitarie (online e non), comprendere i metodi e i canali di comunicazione con i clienti e tanto altro ancora.

In parole brevi, le ricerche di mercato sono fondamentali per lo sviluppo di un’azienda. 

Se svolte correttamente, non da te o dai tuoi collaboratori ma da vere e proprie aziende di ricerche di mercato, possono aiutarti a concepire al meglio le attività di marketing aziendali.

Ti stai chiedendo quando siano necessarie?

In realtà, l’analisi di mercato dovrebbe essere un’attività continuativa. Le PMI e le Grandi Imprese dovrebbero sempre conoscere il mercato in cui operano, le esigenze e le preferenze dei clienti target, le attività della concorrenza e chi più ne ha più ne metta.

Il mercato subisce continui cambiamenti, quindi è importante assicurarsi in maniera costante quali fattori stanno cambiando e quali eventi potrebbero avere un impatto positivo o negativo sui tuoi piani di marketing.

Leggi anche: Campione statistico per ricerche di mercato: ecco quando è valido e quando no.

Perché non dovresti pensare al fai-da-te ma affidarti a una società di ricerche di mercato?

Il motivo è semplice. Se analizzi il mercato senza gli strumenti giusti (o senza saperli usare al meglio!) ti affidi al tuo istinto… Unito ad informazioni superficiali che riesci a ricavare magari da piccoli sondaggi o dall’esplorazione approssimativa delle pagine dei risultati di Google, dei blog, dei forum e dei social network. 

Un istituto di ricerche di mercato ti garantisce una reportistica completamente imparziale e il più possibile esaustiva.

Attenzione però: non è detto che tutte le agenzie di ricerche di mercato svolgano delle ricerche realmente utili.

Per esempio c’è chi si affida ancora ai sondaggi, alle interviste e ai focus group, senza magari rendersi conto che i risultati di questi metodi sono parziali e possono dare risultati falsati riguardo, ad esempio, i bisogni e le opinioni dei consumatori.

Ecco, questi non sono i metodi che utilizziamo noi di CMI.

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Affidarsi a Central Marketing Intelligence significa ottenere delle ricerche di mercato azionabili, ovvero traducibili in azioni dirette da parte della tua azienda.

Nello specifico, noi scandagliamo il web, ascoltiamo la rete analizzando i Big Data mediante appositi software con l’obiettivo di rispondere a delle precise domande.

perché rivolgersi ad aziende di ricerche di mercato

Ponendoci le domande giuste (relative al tuo mercato di riferimento, ai tuoi clienti target, al tuo brand e ai tuoi concorrenti) e interrogando i Software mediante i giusti algoritmi, riusciamo a “parlare” in pochi giorni con centinaia di migliaia di persone o, nel caso dei grandi brand, con milioni di persone allo stesso tempo. 

E ora, arriviamo a ciò che probabilmente ti incuriosisce di più.

Leggi anche: Ricerche e sondaggi: le domande (necessarie) per arrivare alle giuste risposte

Quali sono i vantaggi delle ricerche di mercato per quanto riguarda le tue attività di marketing?

Non vogliamo essere prolissi, però ti consigliamo di prepararti a leggere un bell’elenco. Ecco i principali vantaggi delle market research per la tua azienda:

  • Rafforzano la tua posizione nel mercato. 
  • Ti aiutano ad avere una maggiore consapevolezza del tuo mercato, del tuo pubblico target e dei competitor e adottare le dovute strategie per rimanere in vantaggio (o guadagnartelo).
  • Riducono al minimo qualsiasi rischio di investimento. 
  • Identificano le potenziali minacce e le opportunità di mercato.
  • Ti aiutano a scoprire i punti di forza e di debolezza sia della tua azienda che dei tuoi concorrenti. Puoi quindi utilizzare i risultati della ricerca per adattarti e limare i tuoi punti deboli e comprendere i tuoi punti di forza, sfruttando al tempo stesso l’analisi della concorrenza in modo da trarne completo vantaggio (non commettendo gli errori dei competitor e adottando, migliorandole, le strategie di marketing vincenti).
  • Facilitano la pianificazione strategica, dandoti grandi opportunità per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
  • Individuano i trend di mercato attuali ed emergenti. 
  • Ti aiutano a stare al passo con la concorrenza e a sbaragliarla.
  • Mostrano le esigenze, le richieste, le preferenze dei tuoi clienti ma anche ciò che non piace ai tuoi clienti target. 
  • Ti aiutano a capire come comunicare con la clientela e quali canali utilizzare per farlo. 
  • Valutano il successo della tua azienda.

E molto altro ancora!

Noi di CMI, oltre che farti avere una ricerca di mercato azionabile, comprensibile e realmente utile per la tua azienda, possiamo inoltre offrirti suggerimenti volti al miglioramento del tuo business grazie alle nostre competenze di marketing approfondite.

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni riguardo il nostro metodo e riguardo ciò che possiamo fare per te? Contattaci subito: siamo pronti ad aiutarti!

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