Ricerche e sondaggi: le domande (necessarie) per arrivare alle giuste risposte

ricerche e sondaggi di mercato

Ecco tutte le domande chiave per un’analisi di mercato azionabile davvero utile per la tua azienda

Prima di valutare se una risposta è esatta, si deve valutare se la domanda è corretta.

Parola del filosofo tedesco Immanuel Kant… Non sei d’accordo anche tu?

Le ricerche di mercato firmate Central Marketing Intelligence partono esattamente da questo presupposto (oltre che – ovviamente – dai metodi di raccolta e analisi dei dati) per superare i risultati ottenibili con interviste e sondaggi ai clienti target delle aziende. Alle opinioni e ai ridotti campioni rappresentativi preferiamo risultati efficaci, reali e indiscutibili.

Come? Scegliendo di ottenere molte più informazioni e soprattutto autentiche e incondizionate ascoltando la rete: il cosiddetto Web Listening. Con questo terine si intende l’ascolto della rete nel suo complesso, esistono altre forme di ascolto più specifiche come il Social Listening, ovvero il monitoraggio di menzioni e commenti su tutte le principali piattaforme social come Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter ecc.

Di questo parleremo tra poco.

Il punto è che non si tratta di preferire questo approccio rispetto a sondaggi telefonici, questionari o focus group ma di scegliere un metodo completamente diverso per le analisi di mercato per le nostre aziende clienti. Non a caso, abbiamo già precisato in altri articoli che noi non effettuiamo sondaggi (se non in casi particolari in cui possono davvero essere utili) ma ricerche di mercato online.

Ma perché utilizziamo il Web Listening?

Semplice. Questo ci permette di ottenere risposte autentiche alle domande indispensabili per mettere a punto le analisi di mercato. Gli utenti che si esprimono sul web e sui social network forniscono delle opinioni riguardo marchi, prodotti, servizi e tanto altro ancora.

Possiamo analizzare tali opinioni per comprendere quali sono le strategie vincenti delle aziende, su quali aspetti dovrebbero migliorare e quali strategie sarebbe meglio adottare in futuro. L’Ascolto della rete ci fornisce vere e proprie opportunità di azione (non a caso, definiamo le nostre ricerche di mercato come azionabili)… Ma il punto di partenza ideale è porsi le domande giuste. 

Il modo migliore per conoscere il tuo mercato e le esigenze dei tuoi clienti è proprio quello di fare domande. Quando poniamo le giuste domande durante le nostre analisi di mercato, riusciamo a individuare opportunità di miglioramento per la tua azienda. Opportunità che ti consentono di lasciare il segno. 

A proposito di interrogativi, ora ti starai sicuramente chiedendo di quali domande parliamo. 

Continua a leggere per scoprirle tutte!

Categorie di domande indispensabili durante una ricerca di mercato.

domande durante le ricerche di mercato cmi

Ogni analisi di mercato è completamente personalizzata, dunque le domande che leggerai in questo approfondimento sono generiche… Ma devono essere poi supportate da quesiti studiati ad hoc sulle esigenze delle singole aziende. 

Possiamo però individuare 4 aree fondamentali da indagare:

  • Domande relative al tuo mercato di riferimento
  • Domande dedicate ai tuoi clienti target
  • Domande sul tuo brand
  • Domande per l’analisi della concorrenza (analisi dei competitor)

Analizzare queste aree attraverso una serie di domande specifiche ci permette di condurre un’analisi di mercato ben strutturata e, soprattutto, fornirti le risposte di cui hai bisogno per cambiare, potenziare o semplicemente modellare meglio le tue strategie di business.

Già, perché le risposte di cui hai bisogno sono quelle che portano a dei risultati azionabili, in modo che tu possa utilizzarli per attirare il tuo pubblico di riferimento, migliorare i tuoi prodotti/servizi e il modo di promuoverli, sbaragliare i competitor, accontentare al meglio i tuoi clienti e soprattutto renderti visibile (in maniera del tutto positiva) sul tuo mercato di riferimento.

Mi spiego meglio: non ti serve tanto sapere qual è il posizionamento di un tuo concorrente sul mercato, quanto capire se quello della tua azienda è corretto rispetto a quello dei tuoi competitor e avere gli strumenti per migliorare questo posizionamento.

Andiamo ora a vedere i principali quesiti che ci permettono di fornirti delle risposte utilizzabili per fare faville con la tua azienda. 

Le principali domande per indagare il tuo mercato di riferimento

Ricerche e sondaggi di mercato sarebbero davvero inservibili se non trovassimo la risposta alle seguenti domande:

  • Quanto è grande il tuo mercato di riferimento?
  • In futuro si espanderà oppure si restringerà? 
  • Come sta cambiando il tuo mercato?
  • Quali sono i trend del mercato attuali e futuri?
  • Quali sono le innovazioni che stanno nascendo nel tuo mercato?
  • Quali sono i temi più trattati online (hot topic) riguardo il tuo mercato di riferimento?
  • Quali prodotti/servizi sono simili ai quelli della tua azienda e su quali è opportuno puntare?

Il Web Listening, mediante il sapiente utilizzo di software e tool dedicati, ci consente di trovare risposta a queste e altre domande.

Leggi anche: I numeri del razzismo in Italia nel 2020: cosa abbiamo scoperto

Le principali domande sui tuoi clienti target (che ti aiutano a raggiungerli!)

Conosci il tuo pubblico di riferimento? Se la risposta è no o è incerta, è opportuno scovare sul web la risposta alle seguenti domande sul tuo cliente tipo:

  • Quanti anni ha?
  • Qual è il suo genere?
  • Dove vive?
  • Qual è il suo grado di istruzione?
  • Che lavoro fa?
  • Qual è il suo reddito mensile e annuale?
  • Quanto è grande il suo nucleo familiare?
  • Quali sono i suoi interessi?
  • Cosa fa nel tempo libero?

Pensaci un istante: tutte queste informazioni le conosci solo se si parla di un tuo parente molto stretto o di un amico di lunga data. Vale a dire solo di pochissime persone rispetto a quelle conosci direttamente. Figuriamoci se si tratta di clienti che non hai mai visto…

Ecco perché le risposte a queste domande sono decisive per stilare l’identikit del tuo cliente target. Inoltre sono propedeutiche per rispondere ad altri quesiti non meno importanti per conoscere e comprendere meglio il tuo mercato di riferimento…

  • Cosa interessa ai tuoi clienti?
  • Di cosa devi parlare per intercettarli e attirare la loro attenzione?
  • Quali sono gli obiettivi dei tuoi clienti tipo?
  • Dove vanno a cercare informazioni?
  • Quali sono i loro prodotti preferiti?
  • Quali prodotti vorrebbero sul mercato?
  • Come puoi raggiungere i tuoi clienti ottimizzando le strategie e il budget?
  • Che opinione hanno i tuoi potenziali clienti riguardo la tua azienda?

In passato tante aziende hanno provato a rispondere a questi interrogativi con sondaggi online o interviste ma con risultati non soddisfacenti.

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Quesiti sul tuo brand a cui rispondere durante un’indagine di mercato.

I tuoi clienti attuali e potenziali fanno ricerche su Google ogni giorno, esprimono opinioni e scrivono recensioni, parlano perfino del tuo brand (nel bene e nel male)… Solo che spesso tu non lo sai. 

domande sui clienti target durante le ricerche di mercato

Non solo tu, intendiamoci. Sei in “buona compagnia” perché sono ancora tante le aziende che non riescono a intecettare tempestivamente le menzioni e i contenuti che, direttamente o indirettamente le riguardano.

Ma capisci bene che sapere esattamente di che cosa parlano i tuoi clienti target è uno strumento eccezionale per ottenere informazioni precise da mettere in pratica, come ad esempio su quali prodotti/servizi dovresti puntare e spingere e quelli invece meno richiesti (capendo perché sono meno richiesti).

È dunque fondamentale indagare sul web per trovare risposta alle seguenti domande:

  • Quanto è importante il tuo brand?
  • Chi sta parlando della tua azienda sul web?
  • Quali opinioni hanno le persone riguardo il tuo brand?
  • Cosa pensano i clienti target riguardo i tuoi prodotti/servizi?
  • Cosa potresti fare per essere più visibile sul mercato, sia online che nel mondo “reale”?

Dopo aver risposto a questi interrogativi, è il momento di passare all’azione: spiare la concorrenza. 

Leggi anche: Analisi di mercato? Ecco il metodo CMI

Le domande perfette per indagare sulla concorrenza. 

L’analisi della concorrenza ti permette di scoprire (in modo del tutto legale, perché si indagano solo dati pubblici) i segreti più importanti circa i canali di comunicazione e le strategie di promozione dei tuoi competitor… E utilizzarli a tuo favore.

La nostra indagine della concorrenza risponde a queste (e altre) domande:

  • Chi sono i tuoi concorrenti più agguerriti?
  • Quali sono i loro clienti target?
  • Quali sono le strategie che utilizzano per raggiungere i clienti?
  • Quali strategie di marketing hanno funzionato e quali, invece, si sono rivelate degli errori?
  • Qual è il posizionamento del loro brand?
  • Quanto traffico sul sito web e sui social ha la concorrenza?
  • Per quali parole chiave sono posizionati sui motori di ricerca e come?
  • Quali sono i canali che portano i clienti a trovare i competitor?
  • … E quali quelli utilizzati dall’azienda per comunicare con i clienti?
  • Quanti e quali backlink portano alle loro pagine?

Ti immagini quanto, anche solo alcune di queste informazioni, potrebbero essere preziose per definire e allocare correttamente il tuo budget destinato alle attività di marketing e comunicazione?

Probabilmente anche tu oggi, al pari di molti altri manager e imprenditori, non saresti in grado di rispondere in modo chiaro e preciso a ciascuna di queste domande con gli strumenti che utilizzi. Vero?

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Conclusioni finali 

La buona notizia è che oggi puoi ottenere le risposte a tutte queste domande (e non solo) attraverso una ricerca di mercato con i dati online. E agire di conseguenza, in modo consapevole e informato.

Non solo: noi stessi, quando presentiamo i report relativi alle nostre analisi di mercato, suggeriamo ai nostri clienti attraverso i dati, quali potrebbero essere le azioni più urgenti per potenziare il proprio business.

A questo punto avrai compreso appieno quanto definire domande corrette sia importante nelle ricerche di mercato CMI per individuare le risposte giuste ed evolvere la tua azienda verso un modello di data driven decision making.

Cosa aspetti? Contattaci subito per richiedere informazioni sul nostro metodo Market X-Ray e ottenere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno!