3 consigli per un’analisi del mercato turistico capace di fornire le giuste risposte

analisi mercato turistico

Analisi di mercato nel settore turistico? Ecco come le giuste domande possono aiutarti a prendere decisioni oculate per la tua azienda.

Se gestisci un’azienda che opera nel settore turistico (o stai pensando di avviarne una), oggi più che mai un’analisi di mercato è fondamentale per aiutarti a prendere le giuste decisioni per la tua impresa.

Già, perché questi sono stati mesi difficilissimi per chi opera nel settore turistico a causa della pandemia di Covid-19 e delle forti limitazioni negli spostamenti delle persone. Il turismo negli ultimi mesi è inevitabilmente cambiato e sta cambiando, come mai prima d’ora. Un contesto in continuo mutamento nel quale poter contare su dati aggiornati può davvero fare la differenza.

Sarebbe avventato liquidare il turismo come un settore messo in ginocchio dal Covid-19, specie in un Paese come l’Italia che è e resta una delle mete turistiche predilette da persone di tutto il mondo. E poi, come diceva Albert Einstein:

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”

Partiamo dai numeri noti a tutti gli addetti ai lavori. Questi ci dicono che tra luglio e agosto del 2021, gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze nel nostro Paese hanno battuto ogni record: 23 milioni in totale contro i 17 del 2020 e i 18 del 2019, cioè l’anno precedente alla pandemia da Covid-19 (secondo un’indagine di Cna Turismo e Commercio).

Proprio il turismo è uno dei settori maggiormente rivoluzionati dal web. Piattaforme di recensione e prenotazione di voli, alberghi e ristoranti hanno cambiato il modo di programmare le proprie vacanze. Ed è in rete che gli utenti si informano su località turistiche, strutture ricettive e quant’altro

Ecco perché le ricerche di mercato, se condotte mediante l’utilizzo di metodi innovativi e sfruttando il web come risorsa fondamentale, nel settore turistico possono davvero aiutare i player del settore ad intercettare i cambiamenti repentini nella domanda.

Non solo perché si tratta di un settore altamente concorrenziale ma perché un’analisi del mercato turistico attraverso i dati online è lo strumento migliore in assoluto da adottare prima di lanciare nuovo prodotto/servizio turistico o di avviare una Start up in questo settore.

In questo articolo ti daremo 3 importanti consigli relativi alle analisi di mercato, motivando il perché dei nostri suggerimenti e spiegandoti cosa dovresti evitare se vuoi che l’analisi sia realmente utile per la tua azienda.

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1) Analisi di mercato & Turismo: evita di condurre ricerche di mercato autonomamente.

analisi di mercato turismo

Che tu gestisca un tour operator, un’agenzia di viaggi, un hotel, un ristorante, un B&B, una società di trasporti o qualsiasi altra azienda dell’indotto turistico, la prima cosa da evitare è proprio questa.

Certamente ricorderai quel celebre spot che diceva: “Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi…”. Non fare lo stesso errore del turista perso nel deserto…

Una delle scelte più controproducenti quando si ha bisogno di un’analisi di mercato è quella di non rivolgersi a un’agenzia specializzata (come Central Marketing Intelligence) bensì pensare di poter fare da soli per risparmiare.

L’hai pensato anche tu?

Mai scelta fu più azzardata! Se prendi una decisione di questo genere magari riesci a risparmiare qualcosa nell’immediato, eppure devi considerare che i tuoi guadagni futuri saranno fortemente condizionati da questa scelta.

Una ricerca di mercato professionale è un investimento, non una spesa fine a se stessa. 

Non basta certo guardare qua e là su Google, spiare le pagine social dei concorrenti o raccogliere delle informazioni superficiali riguardo i trend per ottenere dei dati completi e realmente utili per la tua azienda.

Perché queste ricerche non riescono a focalizzarsi su target specifici attendibili né possono raccogliere una base di dati tale da poter orientare una strategia di marketing o – per di più – l’avvio di nuovi prodotti/servizi turistici.

Leggi anche: Perché (e come) gli Istituti di ricerche di mercato potrebbero aiutarti nelle attività di marketing

Anche se passassi settimane a caccia di di opinioni e recensioni sulle principali piattaforme del settore o confrontassi i prezzi delle principali destinazioni turistiche non avresti dati sufficienti a orientare una strategia di marketing turistico per la prossima stagione. Ecco allora che il nostro consiglio è dunque il seguente…

2) Rivolgiti a un’azienda specializzata in ricerche di mercato, come CMI. 

Forse ti sembreremo di parte. Ma devi sapere che molte tra le migliori aziende si sono già rivolte a noi perché hanno compreso chiaramente l’importanza delle analisi di mercato.

Tra i nostri clienti più importanti, possiamo citarti Tucano, Ace, Pinko, STHIL e molti altri ancora, che si rivolgono a noi per poter prendere decisioni oculate e consapevoli. 

Sai meglio di noi nel settore turistico c’è una concorrenza spietata e basta un passo falso per mandare in fumo anni di lavoro. Ed è anche per questo motivo che dovresti rivolgerti a un’agenzia di ricerche di mercato

Ti stai chiedendo cosa possiamo fare per te? 

Primo di tutto, noi riusciamo ad ascoltare quel “mare infinito che è il web, indagando sulle piattaforme online come Booking, Tripadvisor, Edreams ma anche su forum, blog, magazine online specializzati e naturalmente sui social network. Lo facciamo in modo mirato, raccogliendo solo i dati realmente funzionali al tuo obiettivo.

analisi del turismo e obiettivi delle ricerche di mercato

Stai pensando di lanciare un nuovo servizio?

Vuoi capire quali sono le esigenze e le preferenze dei tuoi clienti target (e scoprire quali sono questi benedetti clienti target)?

Ti piacerebbe comprendere le strategie vincenti e fallimentari dei tuoi concorrenti?

Vuoi sapere quali sono i trend di mercato attuali e soprattutto futuri?

Hai bisogno di migliorare la tua reputazione e capire in cosa sbagli? 

Per te possiamo scoprire questo e molto altro. E lo facciamo ponendo le giuste domande al web. 

Come abbiamo scritto in altri articoli, per ottenere le risposte giuste dobbiamo porre le domande corrette.

  • Domande sul tuo mercato di riferimento
  • Domande relative ai tuoi clienti target
  • Domande riguardo il tuo brand
  • Domande dedicate all’analisi dei competitor

Quesiti che diventano i parametri che definiscono il panorama nel quale ottenere risposte traducibili in azioni. Niente report da chiudere in un cassetto e utilizzare forse in futuro quando (certamente) i dati rilevati non saranno più validi.

La differenza di Central Marketing Intelligence nel settore turistico e non solo è quella di fornire

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3) Sondaggi e interviste per le ricerche del mercato turistico? Lascia perdere. Meglio analizzare i Big Data online!

Un’approfondita ricerca di mercato dedicata a un’azienda del settore turistico (e non solo) non può basarsi su metodi obsoleti come interviste, sondaggi e altre metodologia di ricerca superficiali.

Questi sistemi non ti consentono di avere un quadro completo della situazione. Ti danno delle risposte superficiali, incomplete e falsate poiché interrogano gruppi di persone eccessivamente ristretti. 

Inoltre può capitare che, nel corso di queste analisi, non venga individuato il pubblico giusto. In tal caso le risposte saranno non solo superficiali ma completamente o parzialmente errate.

Potrebbero dunque portarti a prendere delle decisioni controproducenti per il tuo albergo, la tua attività ristorativa, la tua agenzia di viaggi o qualsiasi attività tu gestisca/abbia intenzione di gestire. 

Il nostro metodo si basa su fonti completamente diverse dai campioni di persone utilizzati per interviste e sondaggi. Precisamente, andiamo a interrogare il web, a estrapolare Big Data online per ottenere risposte a domande ben precise. 

Ad esempio, quando indaghiamo riguardo le preferenze e i bisogni dei tuoi clienti target, abbiamo la possibilità di conoscere l’opinione autentica di migliaia di persone contemporaneamente.

Un’opinione reale e mai falsata. Perché le informazioni che scoviamo sono esattamente le tracce che le persone lasciano sul magico mondo di Internet.

Se ti stai chiedendo quali fonti utilizziamo, ecco qualche esempio per te:

  • Google Trends
  • Blog e forum
  • Siti di recensioni
  • Giornali online
  • Risultati di ricerca su Google
  • Google Ads
  • Social network 
  • (eventualmente) Amazon 

E molto altro ancora.

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Analizziamo queste fonti in maniera meticolosa mediante il sapiente utilizzo di software e tools (a cui, ti ricordiamo, dobbiamo porre le giuste domande!), i quali ci restituiscono informazioni precise e utili per la tua azienda.

Ma le nostre ricerche di mercato non si esauriscono qui: interpretiamo per te i dati, ti forniamo spiegazioni sui risultati e ti forniamo importanti consigli riguardo quali strategie adottare in base a ciò che ci dice la nostra analisi di mercato

Fidati di noi: la maggior parte dei tuoi concorrenti nel settore turistico utilizza ancora metodi obsoleti e “fai da te” per perdere delle decisioni di business. Se vuoi sbaragliarli è sicuramente l’occasione giusta per portarti avanti!

Leggi anche: Campione statistico per ricerche di mercato: ecco quando è valido e quando no.

In conclusione 

Nel mercato turistico la domanda cambia in continuazione e l’offerta deve adattare rapidamente alle esigenze della clientela, altrimenti il rischio di ritrovarsi con un crollo delle prenotazioni è dietro l’angolo. Ecco perché nel turismo è necessario svolgere analisi di mercato costanti e molto più frequenti rispetto agli altri settori. 

Pare che in uno dei suoi discorsi, il Dalai Lama abbia detto:

“Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”

Beh, se dirigi un’azienda attiva nel settore del turismo e dell’hospitality, almeno una volta all’anno, effettua un’analisi di mercato con i dati online perché questa ti porterà lontano.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in ambito turistico!

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