Analisi della concorrenza: ecco cosa puoi scoprire sui tuoi competitor (e perché ti aiuta a sbaragliarli)

Analisi della concorrenza cosa puoi scoprire sui competitor

Quali informazioni possiamo scoprire con l’analisi della concorrenza e perché si tratta di un processo fondamentale per sbaragliare le aziende concorrenti.

Il principale cruccio di qualsiasi azienda è crescere, farsi largo nel mercato e sbaragliare i competitor nel minor tempo possibile. E pensare che basterebbe un’approfondita analisi della concorrenza per poter salutare con fierezza le altre aziende, mentre si conquista un’eccellente posizione nel mercato di riferimento!

Probabilmente anche tu stai pensando di chiedere l’analisi dei competitor a un’agenzia di ricerche di mercato ma, prima di procedere, vorresti sapere cosa puoi conoscere con questa indagine.

Oggi vogliamo parlarti proprio delle risposte che puoi ottenere grazie all’analisi della concorrenza e dell’utilità di tale procedura per la crescita del tuo brand.

Sei pronto? Allora accomodati sul divano e inforca gli occhiali: stiamo per iniziare!

Perché l’analisi della concorrenza è fondamentale per la tua azienda?

Analisi della concorrenza e strategie di business

Qualunque sia il tuo target market, le aziende concorrenti sono il tuo peggior nemico per quanto riguarda la crescita del tuo brand e l’acquisizione di clienti.

In un mare pieno di pesci non puoi essere la piccola spigola che viene divorata dallo squalo bianco: devi diventare tu lo squalo, per evitare che i tuoi competitor ti mangino vivo.

L’analisi della concorrenza è fondamentale sia per le aziende già ben affermate sia per le start up che stanno iniziando a muoversi nel mercato di riferimento.

Si tratta del processo chiave per poter identificare i principali concorrenti, conoscere i loro punti di forza e di debolezza e adeguarti di conseguenza.

In parole semplici, questa particolare analisi ti aiuta a capire come frenare i concorrenti e come ottimizzare al massimo le tue strategie di business e di marketing.

consulenza gratuita ricerca di mercato big data online banner

In che modo?

Mediante l’utilizzo delle informazioni ottenute durante l’analisi stessa, ricavate dall’acquisizione e dall’analisi dei Big Data online!

Vediamo, di seguito, quali dati possiamo acquisire durante questo processo.

1) Conoscere quali sono i tuoi principali competitor: ecco il primo passo dell’analisi della concorrenza.

In primo luogo, l’analisi della concorrenza ci consente di rispondere precisamente alla tua domanda: “Chi sono i miei principali competitor?”.

È necessario aggiornare costantemente questa informazione, perché nel mercato di riferimento i concorrenti nascono e crescono come funghi.

Quelle che nel 2020 non sono delle minacce, lo potrebbero essere nel 2021.

L’identikit dei tuoi competitor è fondamentale per conoscere ulteriori informazioni, ovvero quali prodotti e servizi offrono, dove comunicano con i tuoi clienti e in che modo vengono considerati dagli stessi clienti target.

Leggi anche: La fase di analisi quantitativa e qualitativa nel social media listening

2) Qual è la reputazione dei tuoi concorrenti in base all’opinione dei clienti target? Ce lo dice l’analisi dei competitor.

Capire cosa i tuoi clienti pensano delle aziende concorrenti e dei loro prodotti è fondamentale per indagare sul perché i competitor siano più/meno apprezzati della tua azienda.

Avere una consapevolezza di questo genere ti consente di agire di conseguenza, migliorando aspetti fondamentali della tua attività.

Ad esempio potresti scegliere di cambiare modo di comunicare con i clienti, aggiornare i prodotti o servizi del tuo brand e molto altro ancora.

Sapere quale sia la reputazione dei tuoi concorrenti ti permette di conoscere la loro posizione nel mercato e metterla a confronto con quella della tua azienda.

Scopri le ricerche di mercato dai big data online - richiedi consulenza gratuita

3) L’analisi della concorrenza ci informa riguardo la posizione dei tuoi concorrenti nel mercato di riferimento (e ci permette di raffrontarla alla tua).

Anche questa informazione è fondamentale per le aziende e richiestissima durante le nostre ricerche di mercato. Infatti conoscere la posizione dei competitor nel target market ci permette di metterla a confronto con quella del tuo brand.

Si tratta di un input basilare per poter migliorare le strategie di business e di posizionamento della tua azienda… Dopo aver indagato riguardo quelle dei concorrenti.

4) Conoscere le strategie di marketing dei competitor (sia vincenti che fallimentari).

startegie di business e analisi della concorrenza

Tra le informazioni più utili che possiamo ottenere durante l’analisi della concorrenza, troviamo le strategie di marketing adottate per attirare i clienti e per affermarsi nel mercato di riferimento.

Grazie a potenti software e tool di web listening, possiamo capire:

  • Quali sono le strategie di marketing dei tuoi clienti (durante la fase di analisi quantitativa)
  • Capire quali strategie hanno funzionato e quali hanno fallito, e comprenderne il perché (durante la fase di analisi di mercato qualitativa)

In questo modo potrai ispirarti alle strategie vincenti della concorrenza, migliorandole ulteriormente, ed evitare in anticipo gli errori dati dall’adozione delle strategie sbagliate.

Ad esempio, puoi venire a conoscenza dei canali utilizzati per intercettare i clienti, delle modalità adottate per comunicare con loro, delle strategie utilizzate per attirare i consumatori… E tante, tantissime altre informazioni salienti per il tuo business.

consulenza gratuita ricerca di mercato big data online banner

5) Il sito web dei tuoi concorrenti? Non è più un segreto grazie all’analisi dei Big Data online.

Intercettare i Big Data online durante l’analisi dei competitor ci consente di apprendere informazioni salienti sui siti web delle tue aziende concorrenti.

Ecco qualche esempio:

  • Quanto traffico ha la concorrenza sia sul sito web che sui social?
  • Attraverso quali fonti e Query i clienti trovano i competitor sul web?
  • Qual è il profilo backlink dei tuoi concorrenti?
  • Quali sono le strategie utilizzate dai competitor per attirare traffico organico e a pagamento?
  • Qual è l’autorità dei tuoi concorrenti su Google?

E tantissime altre informazioni.

Anche in questo caso, puoi usare i dati a vantaggio della tua azienda in modo da migliorare le tue strategie sul web.

Leggi anche: Campione statistico usato nelle ricerche di mercato: ecco perché ormai è obsoleto

In conclusione

Gli obiettivi principali di un’analisi della concorrenza sono, principalmente, i seguenti:

  • Studiare lo scenario del mercato.
  • Prevedere la domanda e l’offerta.
  • Riformulare e migliorare le tue strategie di business e di marketing.
  • Riconoscere le opportunità e le minacce.
  • Calcolare le prossime mosse dei tuoi concorrenti.
  • Ridefinire gli obiettivi aziendali.

Avere la consapevolezza di ciò che fanno le aziende concorrenti e di come lo fanno, significa poter adottare le misure necessarie per migliorare i risultati del tuo brand e sbaragliare i competitor.

Oggi ti abbiamo parlato delle 5 informazioni fondamentali che puoi conoscere grazie a un’analisi della concorrenza basata sul web listening, ovvero l’intercettazione di una grande mole di dati pubblici online.

Vuoi sapere di più a riguardo e capire cosa possiamo fare per te?

Contattaci subito per una prima consulenza gratuita!

Scopri le ricerche di mercato dai big data online - richiedi consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per scopi tecnici, analitici, statistici, di profilazione e di remarketing. Se desideri maggiori informazioni e vuoi gestire le tue preferenze sui cookie di terze parti, fai clic sul pulsante in basso per leggere le Informazioni sui cookie. Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti all'uso dei cookie di terze parti per gli scopi indicati nell'avviso.