Studio del mercato di riferimento: cos’è e perché è indispensabile per il successo della tua azienda

Studio del mercato di riferimento

Cos’è il mercato di riferimento e come mai il suo studio è fondamentale per il tuo business plan.

Lo studio del mercato di riferimento è una delle procedure fondamentali per l’avvio di una nuova azienda ma anche un’ottima idea per tante imprese avviate. Nelle nostre analisi di mercato, lo studio del mercato è un aspetto centrale e nelle prossime righe scoprirai perché…

Il mercato di riferimento, in inglese target market, è lo specifico mercato verso cui un’azienda deve rivolgere la propria offerta. La sua stessa definizione ci fa capire quanto sia indispensabile per le sorti e per la crescita di un brand.

Ma in cosa consiste questo studio, che risulta una componente fondamentale del business plan di ogni azienda?

Come trovare il mercato di riferimento?

Lo studio del mercato di riferimento è basilare affinché tu possa concentrare i tuoi sforzi e le tue strategie di marketing verso uno specifico gruppo di consumatori.

I consumatori interessati al tuo mercato, dunque ai prodotti e ai servizi della tua azienda, prendono il nome di clienti target, o clienti di riferimento.

Per studiare il target market è necessaria un’approfondita analisi di mercato svolta da un’agenzia di ricerche di mercato come CMI.

Tale analisi, attraverso l’intercettazione e il vaglio di una grande mole di dai online, può determinare:

  • Il profilo dei tuoi clienti target.
  • L’identikit dei tuoi competitor (non a caso, lo studio del mercato di riferimento dev’essere sempre accompagnato dall’analisi della concorrenza).
  • I trend del tuo settore, attuali e futuri.
  • L’andamento e le possibilità di crescita del tuo mercato di riferimento.
  • L’estensione del tuo target market.
  • I temi più trattati in riferimento al tuo settore.
  • I prodotti/servizi su cui dovresti puntare.
  • Le innovazioni nascenti nel mercato di riferimento.

Lo studio del mercato di riferimento ci permette, inoltre, di suddividere il mercato stesso in segmenti.

Leggi anche: 3 consigli per un’analisi del mercato turistico capace di fornire le giuste risposte

Che cos’è il segmento di mercato e perché è fondamentale per le aziende che intendono affermarsi. Cioè tutte.

Il segmento di mercato è il risultato della suddivisione del mercato di riferimento in gruppi omogenei di consumatori, ognuno dei quali risponde in modo diverso a uno stimolo (per esempio la comunicazione, i prezzi, la pubblicità etc.).

Tali gruppi sono proprio i segmenti; la loro ripartizione avviene, dunque, sulla base di parametri ben precisi che accomunano i consumatori dello stesso gruppo.

Segmentare il mercato è estremamente importante per mettere a punto strategie di marketing e di business efficaci.

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I segmenti, se definiti con precisione, ci permettono di mettere a punto la personalizzazione del marketing mix ideale per le esigenze dei singoli clienti target.

Lo studio dei segmenti di mercato permette inoltre alle aziende di prendere importanti decisioni riguardo le modalità e l’intensità delle operazioni di marketing in base ai diversi segmenti.

La conseguenza? Una strategia di business di successo, ben definita, mirata ed efficace.

In che modo si svolgono lo studio del mercato di riferimento e la segmentazione?

segmento di mercato di riferimento

I metodi più classici per condurre un’analisi del mercato di riferimento sono i sondaggi, i Focus Group e le interviste.

Si tratta di procedure che noi di Central Marketing Intelligence evitiamo di applicare perché potrebbero condurci in errore, produrre risultati falsati e contaminati e, dunque, ottenere un’analisi controproducente per le aziende clienti.

Ma qual è, allora, il nostro metodo?

Alla CMI utilizziamo solo i migliori software professionali per lo studio dei dati online, tra i quali tools specifici per il listening (“ascolto della rete”) che sono in grado di intercettare una grande mole di dati pubblici online su social media, forum, blog e testate giornalistiche online.

Informazioni autentiche e senza filtri che ne possono inficiare il valore; milioni di dati che, contestualizzati, possono offrirti una panoramica totalmente nuova per comprendere, ancora più in profondità, il mercato in cui opera tutti i giorni la tua azienda e conoscere meglio i tuoi clienti target.

Già, perché il tuo mercato non è fatto solo di concorrenti, ma anche di clienti e potenziali clienti che ogni giorno cercano i tuoi prodotti o servizi online. Di loro devi e puoi sapere molto di più.

Il primo errore è proprio quello di considerarli genericamente clienti. Ognuno di loro ha delle caratteristiche che lo hanno portato a cercare i tuoi prodotti/servizi per trovare la soluzione a un’esigenza specifica. Ma per scoprirle devi attuare dei criteri di segmentazione. Ci sono mille variabili che si possono prendere in considerazione, solo per citare le principali, ecco di seguito qualche esempio:

  • Variabili geografiche: il luogo o la regione di nascita, il fatto che questa zona sia rurale o metropolitana.
  • Variabili demografiche: età, genere, istruzione, lavoro, reddito, religione, nazionalità, stato civile.
  • Variabili psicografiche: stato sociale, stile di vita.
  • Variabili comportamentali: fedeltà al brand, intensità di utilizzo di un prodotto/di richiesta di un servizio, comportamenti d’acquisto, sensibilità al prezzo, utilizzo o meno della tecnologia.

Naturalmente, le variabili utili alla tua azienda possono essere solo alcune di queste mentre altre possono non risultare significative ai fini dell’indagine, ecco perché ogni nostrra analisi di mercato è sempre su misura per ogni singola azienda e non utilizza schemi preconfezionati a seconda del settore di riferimento.

Leggi anche: Analisi di mercato? Ecco il metodo CMI

In conclusione

Un imprenditore che pensa di avere già tutte le risposte sul proprio mercato di riferimento, probabilmente, non ha capito la domanda. E certamente basta un’analisi di mercato per rendersi conto di quante informazioni utili e totalmente sconosciute fino a quel momento si possano ottenere sul proprio mercato.

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