Monitoraggio della rete: saper ascoltare per riuscire ad agire con successo

L'importanza del monitoraggio della rete

L’ascolto della rete è basilare per elaborare strategie di business efficaci

Monitorare la rete e saper ascoltare la voce dei tuoi potenziali clienti costituisce un presupposto fondamentale per il successo nel business del nuovo millennio.

Da quando Internet ha definitivamente spiccato il volo, il mondo come lo conoscevamo ha cessato di esistere e l’uomo ha iniziato a sfruttare in maniera più massiccia i numerosi vantaggi del web.

Per molti imprenditori e dirigenti d’azienda l’ascolto e il monitoraggio costante della rete sono diventati la chiave del successo.

Scopri perché.

In che modo si tiene sotto controllo la rete

Ogni volta che tu, come qualsiasi altra persona, interagisci con la rete mediante un computer o uno smartphone, di fatto stai creando una serie di dati, che sono destinati a rimanere online a lungo.

Un like a un post su un social network, una recensione di un prodotto su Amazon, una ricerca su Google e perfino una semplice permanenza su una pagina web, sono tutte azioni che vengono memorizzate in un enorme libro mastro virtuale e vanno a incrementare una quantità infinita di dati online.

Questo genere di dati, generati da ogni click e da ogni comportamento online delle persone, vengono detti big data, e sono la chiave per tenere sotto controllo la rete.

Al giorno d’oggi, le aziende che desiderano avere dei riferimenti affidabili per poter pianificare campagne di marketing di successo ed elaborare strategie aziendali, si affidano alle analisi di mercato e all’analisi della concorrenza che si basano esclusivamente sui big data.

Questo genere di dati è l’unico in grado di mostrare evidenze sempre aggiornate sui trend dei mercati, sugli indici di gradimento di prodotti, servizi e aziende e su tanti altri aspetti.

Uno dei grandi vantaggi delle ricerche di mercato condotte sui dati online consiste nell’attendibilità: è scientificamente provato, infatti, che sul web le persone sono molto più sincere e tendono a esprimere il loro reale pensiero su qualsiasi cosa, a differenza di quanto accade davanti a un interlocutore fisico.

Leggi anche: Monitoraggio della concorrenza: come si fa e perché potrebbe essere il tuo asso nella manica

Se in passato le aziende potevano fare affidamento solo su indagini di mercato a campione, in cui spesso gli intervistati mentivano o comunque non rispondevano con assoluta sincerità alle domande degli intervistatori, ora invece le cose sono cambiate.

I risultati di queste indagini, condotte sui dati online, sono sempre aggiornati e relativi a un target che viene selezionato prima della ricerca. Da ciò deriva la possibilità di tenere costantemente sotto controllo il web, che in fondo non è altro che un’estensione del mondo reale.

Perché è importante prestare attenzione a ciò che accade in rete

Se hai un ruolo di responsabilità all’interno di un’azienda, sarai certamente consapevole del fatto che in ottica di programmazione delle strategie aziendali e di pianificazione di campagne pubblicitarie è fondamentale ridurre al minimo la soglia di errore.

Una minima sbavatura può costare cara in relazione all’appeal di un marchio o al livello di gradimento di un prodotto, e se ogni volta che stai per premere il tasto “Invio” a una campagna di marketing ti ritrovi a sudare e mille dubbi ti assalgono, è probabile che stia facendo un salto nel vuoto.

Agendo senza riferimenti affidabili vai incontro all’ignoto: una volta effettuato il salto, potresti trovare l’acqua così come potresti impattare sulle rocce.

Capisci bene che uno scenario simile non può portare da nessuna parte.

L'ascolto della rete è fondamentale per il successo nel business

Perché agire in questo modo poi, quando hai la fortuna di vivere in un periodo storico in cui tutto ciò che ti serve per prendere decisioni giuste è proprio davanti a te?

Sì, proprio lì. Nella rete!

Quel magico mondo parallelo in cui tutti ormai si rifugiano per esprimere i propri pensieri, per acquistare qualsiasi cosa, per cercare un posto dove mangiare o andare in vacanza.

Là dentro c’è un vero e proprio tesoro che non aspetta altro che te per essere dissotterrato. Al suo interno troverai tutte le informazioni su:

  • chi sono i tuoi clienti tipo;
  • quali loro problemi potresti risolvere coi tuoi servizi o prodotti;
  • quali sono le strategie dei tuoi competitor che stanno riscuotendo successo;
  • quali sono le strategie comunicative che il tuo target di clientela dimostra di apprezzare;
  • e tanti altri aspetti.

Affidandoti a un’agenzia ricerche di mercato come la nostra, grazie alle competenze dei migliori professionisti dell’analisi dei dati, all’utilizzo dei migliori software sul mercato e a un metodo collaudato e super efficace, potrai raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Il metodo CMI per il monitoraggio della rete

Saper cercare le informazioni sul web nel modo giusto, concentrandosi solo su quelle che realmente ti interessano, e leggerle in maniera giusta non è un compito alla portata di tutti.

Per trasformare i dati in informazioni utili all’elaborazione di una strategia è necessario possedere spiccate competenze tecniche e disporre di strumenti professionali molto complessi.

Ma non è tutto qui.

Prima di saper ascoltare la rete, infatti, è fondamentale saper ascoltare i propri clienti, e su questo concorderai anche tu.

Leggi anche: Research as a Service: i vantaggi delle soluzioni CMI

Noi di Central Marketing Intelligence sappiamo molto bene quanto il ruolo del cliente sia centrale, ed è per questo che nel nostro metodo il primo passaggio consiste nel suo ascolto, nella comprensione dei suoi desideri, delle sue paure e delle sue idee.

Una volta definiti gli obiettivi, passiamo all’azione con delle ricerche e delle analisi approfondite dei dati, finalizzando il processo con la stesura di un report che fornisca al cliente una serie di indicazioni utili a portare a casa il risultato.

In conclusione

Ti piacerebbe avvantaggiarti del metodo CMI già da oggi?

Non perdere tempo e dai il via al monitoraggio della rete per pianificare al meglio le tue prossime azioni di business.

Contattaci subito!

Un pensiero su “Monitoraggio della rete: saper ascoltare per riuscire ad agire con successo

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