Web Monitoring: perché è importante per i piccoli e grandi business

Perché il Web Monitoring è importante

I preziosi benefici del monitoraggio della rete

Non è un mistero il fatto che nel qui e ora ci sia una linea sottilissima che separa l’online dall’offline, ed è per questo che, per un imprenditore, avere il controllo della rete significa avere il controllo del business, grande o piccolo che sia.

Tutto ciò che avviene sul web non è altro che una proiezione del mondo reale, con una differenza sostanziale: mentre nel mondo reale non è possibile monitorare a tappeto le azioni dei tuoi potenziali clienti, nel web lo è eccome!

Vuoi sapere in che modo?

Grazie al Web Monitoring.

Cos’è il Web Monitoring

Il modo di fare business è notevolmente cambiato da quando Internet ha conquistato un ruolo centrale nella vita delle persone.

Questo è un dato di fatto.

In virtù di questa svolta epocale ancora in atto, appare evidente come alcuni imprenditori, restii ad adattarsi ai cambiamenti, abbiano evidenziato grandi difficoltà nei propri affari.

Al contrario, chi ha saputo sfruttare la consacrazione del web a proprio vantaggio ha visto il proprio business migliorare, specie grazie alle enormi potenzialità del Web Monitoring.

Se tu hai a cuore il tuo business, sicuramente sarai curioso di sapere è possibile prendere decisioni importanti con la piena consapevolezza di raggiungere i tuoi obiettivi.

La risposta sta proprio sul web e sull’incredibile quantità di dati che vengono creati ogni secondo.

Proprio così.

Ogni secondo, anche mentre tu stai leggendo questo articolo, nella rete vengono immessi dei dati: una reazione a una foto su un social media, un click a un link di una pagina di vendita, una ricerca su un motore di ricerca, generano dati che rimangono all’interno della rete.

Questi dati sono detti big data, e il Web Monitoring consiste proprio nel loro monitoraggio costante, al fine di osservare i comportamenti delle persone e di tracciarne i pensieri e le azioni.

Leggi anche: Come calcolare il ROI di un investimento per la tua azienda

L’attività di monitoraggio del web è strettamente legata alle analisi di mercato e all’analisi della concorrenza, mediante le quali molte aziende ottengono informazioni di vitale importanza.

Le ricerche di mercato una volta venivano eseguite a campione e non erano né attendibili né aggiornate.

Oggi, invece, servendosi della collaborazione di un’agenzia ricerche di mercato come la nostra, ogni azienda può costantemente spiare all’interno della rete e capire cosa sta accadendo al proprio mercato di riferimento, quali prodotti soddisfano le esigenze delle persone, quali sono i problemi dei potenziali clienti, ecc.

Sfruttare i dati presenti sul web per migliorare il business

Ti starai chiedendo in che modo la conoscenza dei dati presenti sulla rete possa impattare sui tuoi affari.

Pensa per un attimo all’ultima volta che hai preso una decisione importante per la tua azienda: eri sicuro che una determinata mossa o un investimento potessero essere quelli giusti? O hai valutato diverse soluzioni e alla fine ti sei affidato a quella che “secondo te” era la migliore?

Se ti è capitata una simile situazione, sappi che non sei il solo.

Magari ti è sempre andata bene, ma sai benissimo che affidarsi alla fortuna non è esattamente la strategia migliore nella conduzione di un business.

Anzi.

A volte basta una mossa sbagliata a far calare la reputazione di un’azienda o il gradimento di un prodotto.

Quando si tratta di elaborare strategie aziendali e pianificare una campagna di marketing, è fondamentale avere il maggior numero di certezze a disposizione, e per averle occorre studiare il campo di battaglia in anticipo rispetto al tuo nemico.

Non credi?

Se concordi su questo fatto, sappi che al giorno d’oggi niente è più affidabile del Web Monitoring per quanto riguarda la ricerca di informazioni utili allo sviluppo aziendale.

L'importanza del monitoraggio del web per un'azienda

Con un ricorso costante ad azioni come le ricerche di mercato e l’analisi dei competitor, sarai sempre aggiornato su come si evolve il tuo target di clientela, su come cambiano i trend del tuo settore di riferimento, su quali modelli comunicativi fanno maggiormente presa sulle persone, su quali aziende rivali stanno ottenendo risultati buoni e scadenti, sui motivi per i quali ciò sta accadendo, e tanto altro ancora.

Il tutto in tempo reale e con un’accuratezza senza precedenti.

Su Internet, infatti, le persone esprimono i propri pensieri, le proprie gioie, le proprie delusioni e le proprie paure senza filtri, fornendo alla rete informazioni sincere e attendibili.

Monitorando la rete – di fatto – andresti a monitorare il mondo reale, e grazie all’analisi dei dati saresti in grado di prendere sempre decisioni appropriate al momento.

Naturalmente, per questo tipo di attività sono necessarie competenze e strumenti professionali non comuni.

È qui che entriamo in scena noi di Central Marketing Intelligence!

Il nostro metodo di monitoraggio della rete

Per eseguire un Web Monitoring funzionale al miglioramento del business servono skills molto particolari, a cui va aggiunto un metodo efficace e testato.

Noi di CMI abbiamo messo a punto una strategia che nel corso degli anni ha sempre ripagato la fiducia delle aziende che si sono rivolte a noi.

Poiché non esistono informazioni universali, è molto importante cercare e trovare quelle giuste in base a quelli che possono essere gli obiettivi delle aziende.

Leggi anche: Monitoraggio della rete: saper ascoltare per riuscire ad agire con successo

Ed è per questo motivo che la conoscenza dei clienti e delle loro principali necessità è alla base del nostro metodo di lavoro.

Una volta definito il punto di arrivo desiderato, ci dedichiamo al reperimento di dati che possano trasformarsi in informazioni utili a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

Per farlo, analizziamo questi dati in maniera accurata e approfondita, fornendo infine un servizio di reportistica che possa includere un piano d’azione mirato ed efficace.

In conclusione

Vuoi dare una svolta netta al tuo business e portare avanti le tue strategie con maggiori certezze?

Affidati al team di Central Marketing Intelligence!

Con il nostro metodo infallibile potrai finalmente tracciare una mappa chiara e dettagliata del percorso che ti porterà al successo.

Contattaci subito per una consulenza!

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