Research as a Service: i vantaggi delle soluzioni CMI

Research as a service: questi i vantaggi del metodo CMI

Scopriamo insieme come ottenere il massimo dai dati disponibili online

In qualsiasi ambito di operatività, a maggior ragione nel mondo del business, è fondamentale avere quanto più possibile il controllo delle dinamiche che ci circondano e influenzano le nostre attività.

Se sei un imprenditore, un manager o ricopri un ruolo dirigenziale lo saprai sicuramente: la conoscenza dell’ambiente che ruota intorno al tuo business è cruciale ai fini di una corretta impostazione aziendale e di una strategia di marketing efficace.

Ciò che però potresti non sapere, è come riuscire a rendere questo tipo di conoscenze un processo standard.

Insomma, cosa fare per avvantaggiartene fin da subito.

Giusto?

Noi di Central Marketing Intelligence, abbiamo collaborato con aziende operanti in diversi settori proprio in quest’ambito, realizzando per loro ricerche di mercato e analisi della concorrenza.

Siamo riusciti a trasmettere a centinaia di imprenditori e manager un concetto molto importante, troppo spesso sottovalutato: per raggiungere il pieno controllo del proprio business, occorre un monitoraggio costante dei dati online.

Leggi bene: costante.

Qui sta tutta la differenza.

La ricerca dei dati e delle informazioni online è alla base di un business vincente

Pur non sapendo in quale settore operi, siamo certi del fatto che nel portare avanti il tuo business tu attribuisca alla programmazione e alla strategia un ruolo centrale.

Parliamoci chiaro: se non sai dove devi andare non ci arriverai mai.

Questo lo sai certamente anche tu.

Ciò nonostante, è possibile che non abbia mai incluso tra i procedimenti della tua azienda la realizzazione di un’analisi di mercato o di un’analisi dei competitor.

In tanti si muovono in questo modo ma la verità la conosciamo entrambi.

Un approccio classico a questo tipo di azioni al giorno d’oggi non è più garanzia di risultati.  

È facile capirne i motivi.

Se un tempo per fare indagini di mercato ci si affidava ai sondaggi a campione e ai questionari sottoposti ai clienti, nell’era moderna le cose sono cambiate.

Da ormai tanti anni, il web ha preso il sopravvento nella vita delle persone, e quindi delle aziende. Ciò ha messo a disposizione di chi ha il ruolo di pianificare le strategie di marketing una grande occasione: avere accesso a un’enorme quantità di dati affidabili e sempre aggiornati.

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Sai perché?

Questi dati sono generati da milioni di persone che ogni secondo interagiscono online e lasciano traccia dei loro pensieri e delle loro emozioni. Entrare in possesso di questi dati significa avere riferimenti precisi sui trend del momento e sulle necessità delle persone.

Capisci quanto grande sia questa opportunità?

Naturalmente la ricerca condotta tramite l’analisi dei big data non è sufficiente a delineare scenari e ad agire di conseguenza con mosse accurate: per farlo, occorre contestualizzare e analizzare il tutto.

Questo non è un lavoro che si può improvvisare, bensì richiede delle figure con grande esperienza, ed è qui che viene il bello. 

Lo studio e l’analisi delle ricerche portano i veri risultati

Come ti senti all’idea di poter avere accesso a ciò che pensano milioni di persone su un determinato prodotto o servizio e a conoscerne le esigenze e le preoccupazioni?

Potresti sentirti elettrizzato come un fanatico del bell’aspetto davanti a un libro che svela il segreto dell’eterna giovinezza.

Infatti, su internet le persone evidenziano una sincerità difficilmente riscontrabile in altri ambiti della vita: le reazioni e i commenti sui social, le recensioni sui portali e le confessioni sui forum sono solo alcuni degli esempi di questo modello comportamentale.

Sfrutta i big data per le ricerche di mercato

Questo fattore avvalora in maniera sostanziale i dati online, ma ritornando alla metafora del libro, sei sicuro che aprendolo riusciresti a leggerne il contenuto?

C’è una cosa che devi sapere a riguardo. 

Un piccolo particolare…

È scritto in sanscrito!

Dal momento che per un profano di questo settore i big data hanno lo stesso aspetto di un testo simile alle antiche scritture, per sfruttare le informazioni a tuo vantaggio è fondamentale che a trovarle, e soprattutto ad analizzarle, siano dei professionisti.

Il perché è semplice: occorre essere in grado di estrapolare dati giusti e funzionali ai tuoi obiettivi.

La nostra agenzia di ricerche di mercato si occupa proprio di questo e per ottenere le informazioni più rilevanti per i nostri clienti ricorriamo a un metodo ben preciso, che finora ha assicurato risultati sorprendenti.

Dati sempre aggiornati: la chiave del successo del metodo CMI

Alla base del metodo CMI c’è l’ascolto, non solo della rete ma prima di tutto del cliente.

Se vuoi rendere i dati “azionabili” è di fondamentale importanza capire quali sono le priorità e gli obiettivi di ogni singolo caso, in modo da elaborare un piano d’azione mirato.

Per questo, procediamo alla ricerca dei dati online utili a isolare specifici segmenti di mercato per analizzarli a 360°.

C’è un servizio che in questo ci ha permesso di guadagnare la fiducia e la stima di tanti nostri clienti: la reportistica, che include indicazioni puntuali su azioni concrete.

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Poiché i dati online sono lo specchio delle continue evoluzioni delle tendenze e delle dinamiche dei mercati, il nostro servizio evidenzia un’efficacia assoluta se pianificato a cadenze regolari.

Effettuare ricerche di mercato e monitoraggio della concorrenza in maniera continuativa ti permetterà di restare costantemente aggiornato e di agire sempre in anticipo rispetto agli altri.

In conclusione

Inizia già da adesso a pianificare le tue prossime azioni sfruttando il potere dei big data!

Noi di Central Marketing Intelligence siamo qui per svelarti i segreti a cui hai sempre voluto avere accesso.

Contattaci per una consulenza!

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