Monitoraggio della concorrenza: come si fa e perché potrebbe essere il tuo asso nella manica

A cosa serve il monitoraggio della concorrenza

L’importanza del controllo delle azioni dei tuoi concorrenti per migliorare il business

Se vuoi portare avanti il tuo business con successo, è fondamentale che tu sappia in anticipo in che direzione muoverti per poggiare i piedi su un terreno stabile in cui i rischi di rallentare o annaspare siano ridotti al minimo.

Per pianificare qualunque tipo di strategia aziendale è molto importante che tu provveda a tenerti informato sulle dinamiche che cambiano intorno a te e al tuo ambito operativo, affidandoti a cadenza regolare a delle specifiche ricerche di mercato.

Osservare i comportamenti dei tuoi diretti concorrenti è altrettanto importante se vuoi avere riferimenti su quelle che possono essere le impostazioni giuste e quelle sbagliate o le strategie che fanno breccia nel cuore delle persone e quelle che rimangono nell’anonimato.

L’analisi della concorrenza è una procedura della quale non puoi privarti se miri a ottenere sempre il massimo dal tuo business e vuoi agire in maniera consapevole e responsabile.

Approfondiamo questo aspetto.

Cos’è l’analisi della concorrenza e perché è importante

Qualunque sia il tuo settore, non sei certo l’unico a operare al suo interno e a elaborare soluzioni e prodotti per un determinato target di clienti.

La competizione con altre aziende che come te si adoperano per risolvere i problemi delle persone è parte integrante del tuo processo di crescita, specie se hai la possibilità e la volontà di guardare a loro come a delle cartine tornasole.

L’analisi dei competitor serve proprio a questo: a conoscere la concorrenza e a sfruttare a tuo vantaggio i risultati delle sue azioni, sia in senso positivo che negativo.

Per capire quali possano essere le strategie da cui prendere spunto, alla luce del riscontro di un loro effettivo funzionamento, studiare la concorrenza è un passaggio assolutamente doveroso.

Allo stesso modo, è di fondamentale importanza osservare gli esempi negativi: per evitare di incorrere negli stessi errori commessi dai tuoi rivali è molto importante avere accesso a tutti quei dati e a quelle evidenze che ne danno un riscontro effettivo.

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Sapere in anticipo quali sono le azioni che non solo non si tramutano in risultati soddisfacenti, ma che addirittura causano un calo delle vendite e dell’apprezzamento dei tuoi prodotti, ti permette di evitare le conseguenze catastrofiche di una campagna di marketing mal strutturata o di un’errata strategia comunicativa.

Che tu svolga un’attività destinata a un bacino d’utenza elevato o a un target di nicchia, per pianificare al meglio le tue azioni future dovresti affidarti sia alle analisi di mercato sia a quelle sulla concorrenza.

Il motivo?

Entrambe, seppur in maniera diversa, ti aiutano a capire in tempo reale e con grande chiarezza qual è lo scenario relativo al tuo settore.

In che modo si può monitorare la concorrenza

Per ricavare dati affidabili e aggiornati sulla concorrenza che siano sfruttabili a vantaggio della tua azienda, dovresti capire che i modelli di business intelligence che funzionavano fino a qualche anno fa non sono più sufficienti.

Per avere riscontri a 360° occorre accettare il fatto che il centro del mondo (e del business) si è spostato dall’offline all’online, e che pertanto non si può fare a meno di sfruttare l’enorme mole di dati e informazioni disponibili sul web.

E lo sai perché?

Questi dati sono originati direttamente dalle persone, in concomitanza con ogni azione che esse eseguono sui social, sui siti internet, sulle caselle di posta elettronica, ecc.

Il monitoraggio dei prezzi della concorrenza è un'operazione molto utile

E poiché anche dietro le aziende ci sono persone, un monitoraggio sui competitor prevede non solo l’osservazione delle reazioni dei clienti alle campagne di marketing e del gradimento dei prodotti, ma anche una sorta di spionaggio sulle strategie che essi attuano.

Con i giusti strumenti e le opportune competenze, è possibile portare avanti un monitoraggio dei prezzi della concorrenza e scoprire che tipo di campagne pubblicitarie stanno portando avanti le aziende rivali.

Inoltre è possibile scoprire quanto stanno spendendo per portare avanti queste azioni e se dietro ad esse c’è un riscontro positivo o negativo da parte dei clienti.

Sono soddisfatti del lavoro dei tuoi competitor? Se si, quali sono i punti di forza che esaltano maggiormente?

E in caso contrario, quali sono le critiche che gli muovono contro e quali bisogni insoddisfatti manifestano?

Entrando in possesso di dati a riguardo, ricavati da milioni di interazioni, avrai diverse frecce a disposizione del tuo arco per sviluppare strategie di business che possano avere l’impatto desiderato sul tuo target e conquistare la fiducia delle persone.

Naturalmente, per ottenere risultati di vasta portata è necessario affidare questo tipo di monitoraggio a un’agenzia ricerche di mercato che disponga non solo di strumenti professionali e di competenze adeguate, ma anche di un buon metodo.

Noi di Central Marketing Intelligence possiamo mettere a tua disposizione tutte queste caratteristiche.

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L’importanza di affidarsi ai professionisti

Per tradurre in azioni concrete e realisticamente attuabili tutta la fase di ricerca e di studio dei dati relativi alla concorrenza, utilizziamo un metodo che ha già palesato la sua efficacia con diversi clienti.

Nell’arco della nostra esperienza abbiamo collaborato con realtà completamente differenti tra loro, dalle piccole e medie imprese alle grandi multinazionali, e per tutte abbiamo attuato un metodo finalizzato a trasformare le informazioni in azioni.

La fase di ascolto è primaria, ed è per questo che prima di partire a caccia dei dati definiamo in maniera precisa gli obiettivi coi nostri clienti.

In seguito elaboriamo la nostra strategia di ricerca e, una volta ottenuti i dati di nostro interesse, procediamo alla loro analisi in funzione delle tue priorità e delle tue esigenze.

Completato questo passaggio, ultimiamo le nostre analisi della concorrenza con un servizio esclusivo: la stesura di un report in cui ti indichiamo una serie di strategie da adottare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Con un monitoraggio costante dei tuoi concorrenti, noi di Central Marketing Intelligence possiamo aiutarti ad aprire scenari prima impensabili.

Vuoi dare il via a un percorso che ti porterà a prendere decisioni strategiche ponderate e basate sulle informazioni top secret dei tuoi rivali?

Contattaci subito per una consulenza!

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