Come trovare nuovi clienti se sei un architetto: questo ciò a cui fare attenzione

Come trovare nuovi clienti se sei architetto

Ecco qual è la strategia più giusta per acquisire clienti se sei un architetto.

Quello dell’architetto è un mestiere molto importante e impegnativo, e se stai leggendo questo articolo probabilmente lo sai bene!

Una figura professionale come la tua è – come tutti – alla costante ricerca di nuovi lavori e nuovi clienti ma è probabile che se sei qui tu non sappia come fare a raggiungere le persone che potrebbero aver bisogno di te. Oppure sei troppo impegnato per poter dedicare il tuo tempo ad azioni mirate come analisi di mercato e analisi della concorrenza.

Vediamo allora come agire per essere in prima fila quando qualcuno è alla ricerca di un architetto.

Come acquisire clienti se sei un architetto: le prime mosse da fare.

Dal momento che svolgi questa professione avrai sicuramente un archivio clienti e uno storico dei lavori effettuati. Bene questo bacino è il primo che potresti sfruttare per generare nuovi contatti con il classico passaparola o con la frequentazione di determinati ambienti che accomunano le persone che potrebbero rivelarsi dei potenziali clienti per te.

Ma poiché viviamo in un’era in cui il digitale la fa da padrone, non puoi esimerti dal curare con un occhio di riguardo la tua posizione sul web. Se capisci questo sarai sicuramente interessato a scoprire come trovare nuovi clienti online e su questo è bene concentrarsi con particolare attenzione.

Considera come primo step l’individuazione del tuo target ideale, ovvero tutto l’insieme di persone a cui vuoi rivolgerti. Per delineare questo scenario è importante sfruttare i dati presenti online in quanto essi ti permettono di isolare le persone che possono diventare tuoi clienti e concentrare i tuoi sforzi su di loro.

Per capire come muoverti online è molto importante capire cosa cerca la gente sul web nel tuo settore e il modo più affidabile per farlo è avvalersi della consulenza di un’agenzia ricerche di mercato. In questa maniera sarà un team di professionisti ad acquisire i dati di tuo interesse, ad elaborarli e analizzarli e infine a renderli funzionali alla stesura di un piano d’azione che si riveli vincente per te.

Leggi anche: Come trovare clienti da libero professionista andando a colpo sicuro

Le ricerche di mercato ti faranno capire esattamente cosa cercano le persone quando hanno bisogno di un architetto, come mai i tuoi rivali sono raggiungibili e tu no – e grazie all’analisi dei competitor capirai come elaborare una strategia più efficiente della loro – e su quali punti far leva per far si che la tua figura acquisisca credito, autorevolezza e quindi nuovi contatti.

Come farsi conoscere come architetto: la promozione di te stesso.

Il modo in cui la gente esegue le ricerche per trovare gli architetti può esserti molto utile a capire un altro aspetto molto importante di cui devi tener conto una volta che hai definito il tuo target.

Trovare clienti online è importante per un architetto

Queste informazioni devono esser sfruttate per uno scopo: far si che sotto qualsiasi voce inerente alla “professione architetto” la tua immagine sia la più appetibile. Il modo migliore per far si che questo accada è curare la tua immagine in fase di promozione.

Conoscendo le esigenze delle persone dovrai esser bravo a promuoverti online mettendo in risalto tutte le qualità di cui sei sempre stato cosciente e anche quelle a cui conferivi un ruolo marginale ma che – come hai scoperto dall’analisi dei dati – sono molto importanti per gli utenti.

In virtù della conoscenza di ciò che essi cercano, delle pecche che riscontrano in alcuni tuoi competitors e dei loro punti di forza, avrai tutti gli strumenti per distinguerti e se sarai bravo a farlo e a crearti un’immagine autorevole e di nicchia, acquisire clienti diventerà più semplice.

Perché la tua immagine arrivi come tu vuoi che arrivi però bisogna curare un altro aspetto: l’ottimizzazione.

Sfrutta tutte le piattaforme che internet mette a disposizione per il business: da Google My Business ai social media come Facebook, Instagram e Linkedin, dalle mail al blog aziendale, tutto dovrà essere ottimizzato in modo che non solo ci sia, ma sia visibile ai tuoi possibili clienti, i quali attraverso questi canali potranno maturare la consapevolezza che tu sei la persona di cui hanno bisogno in quanto sei in grado di offrir loro delle soluzioni ai loro problemi.

Leggi anche: Come trovare clienti online sfruttando i Big data per compiere scelte giuste e consapevoli

Trovare clienti per un architetto: considerazioni finali.

Il tuo è un settore molto competitivo in Italia, con parecchi professionisti che cercano di ritagliarsi il proprio spazio. Questo è un motivo in più per non lasciare nulla al caso o all’improvvisazione nel momento in cui cerchi dei nuovi clienti.

La fase della Data Analysis, fondamentale per capire come muoverti e definire la tua strategia di business, ricopre un ruolo cruciale in tal senso e affidarla ad un’azienda come Central Marketing Intelligence significa lavorare con i professionisti dei big data.

La nostra missione da quando siamo nati è quella di fornire ai nostri clienti le armi più moderne per poter combattere nel mondo del business e porre le basi per vincere ogni battaglia. Oltre a questo mettiamo uno strumento da noi elaborato a disposizione di tutti i professionisti e gli imprenditori che vogliono comprendere qual è il loro livello di controllo sul proprio business.

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