Come trovare clienti da libero professionista andando a colpo sicuro

Come trovare clienti da libero professionista

Ecco come agire se sei un lavoratore autonomo in cerca di una clientela sempre più vasta che ti consenta di crescere.

Lavorare in autonomia come libero professionista è il sogno e l’obbiettivo di tante persone, che prediligono gestire la propria vita e il proprio business in prima persona. Tuttavia scegliere questa strada implica diverse responsabilità e problemi, uno su tutti la ricerca della clientela.

Infatti gestendoti autonomamente dovrai occuparti tu di andare alla ricerca dei tuoi clienti, perché difficilmente verranno loro da te, almeno non finché non avrai imparato a far si che questo accada grazie a studi come le ricerche di mercato e l’analisi della concorrenza.

In questo articolo ti spiegheremo quali mosse dovresti fare per intraprendere questo genere di attività senza che i clienti manchino mai all’appello.

Per farsi conoscere come libero professionista il primo passo è… Studiare!

Un sito per i liberi professionisti è un elemento ormai imprescindibile, poiché nell’era del digitale una buona parte dei contatti e delle collaborazioni nascono proprio sul web. Essere non solo presente online ma anche visibile con tutte le tue qualità in risalto è basilare soprattutto in fase di partenza, ma anche successivamente.

Non temere, non ti stiamo dicendo che tutto il percorso che hai intrapreso per ottenere il titolo o la qualifica di cui disponi non sia sufficiente a svolgere il tuo lavoro nel modo migliore, ma che non ti aiuterà – almeno inizialmente – a trovare i clienti.

Se sei un libero professionista, per capire come si trovano i clienti devi innanzitutto analizzare il target a cui ti rivolgi e conoscere tutte le necessità che le persone cercano di soddisfare quando si rivolgono a una figura come la tua e il miglior modo per capirlo è disporre di dati aggiornati su queste caratteristiche, che possono essere ottenuti solo da una profonda analisi di mercato.

Naturalmente per reperire queste informazioni rivolgersi ad un’agenzia ricerche di mercato costituisce un grande aiuto in quanto la raccolta dei dati e la loro analisi in funzione di quelli che sono i tuoi obbiettivi vengono affidate a figure professionali preparate.

Ciò che viene fuori da uno studio professionale ti aiuta ad acquisire clienti perché permette di elaborare una strategia di promozione del tuo business che possa tener conto nella maniera più efficiente possibile delle loro esigenze, in base non solo a ciò che cercano ma anche a ciò di cui si lamentano.

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Una volta che sarai a conoscenza di quello che le persone cercano in te e di cosa si aspettano da te, anche in virtù di tutte le lacune o i pregi che riscontrano nei tuoi concorrenti – di cui potrai disporre in seguito ad un’analisi dei competitor – potrai preparare al meglio il campo in cui andrai a seminare la fioritura delle tue collaborazioni future.

Come promuoversi online per trovare clienti.

Bene, a questo punto sei pronto per conquistare i tuoi prossimi clienti. Ora che sai cosa cercano in te e cosa tu puoi dare a loro devi accorpare tutto e presentarlo nel modo migliore. Come? Sicuramente distinguerti dalla massa in positivo ti darà un grosso vantaggio e creare un brand contribuisce non poco a dare la giusta percezione del valore insito nella tua azienda.

Sapere come promuoversi online è importante per trovare clienti

Il brand ti permette di acquisire considerazione e unicità agli occhi dei tuoi intermediari e – dettaglio non trascurabile – ti aiuta a convogliare verso di te principalmente le persone con cui tu vorresti avere a che fare. Se sei un professionista che presta determinati servizi con delle skills da 3 stelle Michelin ad esempio è difficile che tu cerchi una clientela da paninoteca, e creare un brand incisivo e che comunichi le tue qualità attirerà soprattutto il target che tu cerchi.

Ma per trovare incarichi professionali che si sposino con i tuoi obbiettivi è fondamentale anche saper esaltare i tuoi punti di forza e far si che le persone ti identifichino come colui che è diverso dagli altri, è più bravo degli altri e sappia come risolvere i loro problemi.

Per proiettare questo tipo di immagine di te hai a disposizione una serie di strumenti da sfruttare nell’online:

  • mail marketing;
  • social media;
  • blog aziendale;
  • newsletter.

Tutti questi canali meritano la giusta attenzione in misura sapientemente proporzionata al tuo settore di riferimento, e curandoli a dovere scoprirai che i clienti arriveranno da te perché ti troveranno prima rispetto ai tuoi competitors e perché percepiranno in te ciò che cercano e ciò per cui tu vuoi che ti trovino.

Una volta partita la giostra – naturalmente a condizione che tu svolga bene il tuo lavoro e continui a curare gli aspetti di cui abbiamo parlato – si innescheranno una serie di eventi a catena (recensioni, passaparola, reputazione) che ti permetteranno di ottenere i risultati a cui ambisci.

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Ecco perché CMI può aiutarti a trovare i tuoi clienti.

Per arrivare a questo ovviamente devi partire dalle basi e in questo noi di Central Marketing Intelligence possiamo davvero aiutarti. La nostra esperienza nel settore del Data Analysis può contribuire alla stesura del giusto piano d’azione per la tua realtà lavorativa.

Un primo passo che potrebbe rivelarsi utile per te è sicuramente quello di scoprire in che misura hai consapevolezza e controllo del tuo business e noi di CMI per questo abbiamo ideato il nostro Data Strategy Check-Up, uno strumento a tua disposizione per capire se e in cosa potresti avere bisogno di aiuto.

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