Strategie per vendere su Amazon? Questo il punto di partenza.

strategie per vendere su amazon

Ecco come fare se stai cercando delle direttive per vendere (con successo) su Amazon.

Tanti cercano e applicano strategie per vendere su Amazon, ma solo i migliori vincono la sfida. Anzi, al posto del termine “migliori” dovremmo usare “informati”, perché è proprio così che funziona.

Le strategie vincenti per commerciare nella piattaforma di Jeff Bezos hanno un approccio data based, ovvero guidato dai dati. Solo chi parte dalle ricerche di mercato sa quali siano le strade giuste da imboccare per crescere.

E qui ecco che entriamo a gamba tesa noi di CMI: con i nostri report di analisi di mercato Amazon possiamo fornirti le informazioni giuste per poter agire con consapevolezza.

Ad esempio, grazie a software avanzati (che usano algoritmi di intelligenza artificiale) possiamo scoprire come stanno cambiando i trend in un settore o in una specifica nicchia di mercato, cosa cercano le persone quando vogliono comprare un prodotto, i prodotti più venduti su Amazon per il tuo settore e molto altro!

Ma cosa puoi capire con le analisi di mercato? Perché sono indispensabili per le tue strategie di vendita?

Nelle prossime righe risponderemo prima di tutto a queste domande e poi (sì, ovviamente ci arriviamo!) ti parleremo della migliore strategia che puoi adottare per fare successo.

Leggi anche: Analisi di mercato Amazon: 3 ragioni per scegliere le soluzioni CMI

Vuoi delle strategie per vendere su Amazon? Aspetta! Prima di tutto devi ottenere delle informazioni ben precise.

Vuoi impostare una strategia a sentimento, un po’ a casaccio, basata su delle best practices generali e poi applicata con le idee che ti passano in testa sul momento? Ok, ma non sperare di fare successo, né su Amazon né su altre piattaforme.

Pensare di avviare una strategia di vendita online (ma anche offline) senza sapere ciò che succede nel tuo mercato è un vero e proprio assassinio dei tuoi investimenti.

Se hai intenzione di buttare soldi — che finiranno nelle tasche di chi ne ha molti più di te — fai pure, non ti fermiamo. Ma se NON vuoi giocare alla roulette russa con il tuo denaro allora devi sapere:

  • cosa si cerca su Google e su Amazon. No, uno solo non ti basta perché una grande percentuale di persone cerca da Google per poi andare su Amazon;
  • chi compra nel tuo settore: uomini, donne, con quali caratteristiche + le buyer personas (i clienti-tipo) che comprano i tuoi prodotti su Amazon;
  • quali prodotti si comprano di più nel tuo settore e con quali varianti;
  • quanti venditori operano su Amazon e con quale tipo di logistica (FBA, FBM, Amazon) + quanto costa la loro strategia;
  • i prezzi medi, massimi e minimi dei prodotti simili o uguali ai tuoi (e il fatturato che generano mensilmente).

Ottenere queste informazioni ti sembra impossibile?

Allora significa che non sai usare i software per ricerche di mercato e/o non hai mai visto — né richiesto — un nostro report di analisi di mercato Amazon!

Qui trovi un esempio di report interattivo: aprilo quando vuoi e divertiti a spulciarlo!

Ok, una volta ottenute le informazioni che ti servivano, puoi iniziare a impostare le tue strategie per vendere su Amazon.

Da dove partire per poter vendere su Amazon? Ecco i punti cardinali di una tattica solida come un Menhir.

Immaginiamo che tu abbia già richiesto la nostra ricerca di mercato personalizzata.

Eccoti qui, con il tuo bel report ordinato, interattivo e pronto a fornirti tutte le informazioni che desideri. Puoi consultarlo, esaminarlo fino al midollo e impostare filtri dove ti pare.

È tutto tuo e puoi farci quel che desideri (tranne bruciarlo, perché fortunatamente non é cartaceo). Ma noi sappiamo che tu vuoi usarlo per vendere con successo su Amazon, quindi ecco per quali decisioni dovresti consultarlo:

  • La formula con cui vendere: sarebbe meglio utilizzare la logistica di Amazon (FBA) pagando le FBA fee oppure gestire autonomamente la tua vetrina? La risposta dipende da fattori come i margini dei prodotti, la concorrenza e quindi le scelte dei clienti (spoiler: i consumatori di solito preferiscono FBA, quindi venduti da un negoziante e spediti da Amazon, o direttamente prodotti venduti da Amazon).
  • Il tipo di prodotti da vendere in base alle ricerche e alle preferenze del target di riferimento. Sì, il report può dirti questo e altro.
  • Quali parole usare per le schede prodotto in modo da intercettare con successo le ricerche.

In questo articolo non possiamo dirti come applicare nel dettaglio la tua strategia di vendita o darti esempi che vanno bene per tutti (perché no, non vanno bene per tutti), ma ora conosci i punti cardinali su cui devi basare il tuo personale metodo.

Leggi anche: Strumenti & ricerche di mercato Amazon: la dashboard di cui non devi fare a meno

Vuoi avere subito un report che ti dia la riposta per le tue strategie?

Allora contattaci subito per chiedere informazioni sulle nostre ricerche di mercato su Amazon e/o leggi tutti i dettagli cliccando qui: troverai un video di spiegazione, i motivi per cui dovresti scegliere questo report e le recensioni di chi lo ha già utilizzato!

Abolisci le strategie basate sull’intuito… scegli la consapevolezza che ti danno i Big Data online!

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