Storico prezzi Amazon: così guida i venditori e influenza gli acquisti degli utenti

Storico prezzi Amazon

Come vedere lo storico dei prezzi su Amazon se sei un venditore e stai cercando la strategia di prezzo giusta per te.

Se c’è una cosa che su Amazon può fluttuare da un’ora all’altra è il prezzo dei prodotti, che si aggiorna costantemente per adattarsi al meglio alla domanda e all’offerta. Lo storico dei prezzi di Amazon è un’informazione preziosa sia per i venditori sia per i consumatori, i quali possono sfruttare le oscillazioni a proprio completo vantaggio.

Insomma, se hai intenzione di iniziare a vendere o di vendere meglio sulla piattaforma di Jeff Bezos, inizia a studiare la fluttuazione dei prezzi perché ti sarà utile quotidianamente.

Considera anche che i consumatori spesso chiedono di essere avvisati quando un prodotto di proprio interesse cala: se giochi bene con questo comportamento ne vedrai delle belle… se non ne approfitti, saranno i tuoi concorrenti a farlo e a vendere di più quel giorno.

Oggi vogliamo parlarti proprio di come vedere lo storico dei prezzi su Amazon e come utilizzarlo a tuo favore per migliorare la tua strategia di business!

I tuoi strumenti preferiti diventeranno i software dedicati, le ricerche di mercato complete o i report di analisi di mercato Amazon (ma di questo approfondiremo più tardi).

Sei pronto/pronta a tuffarti nel mondo delle oscillazioni di prezzo? Allora leggi subito le prossime righe!

Perché monitorare lo storico dei prezzi su Amazon se sei un venditore o vuoi affacciarti a questo mondo

Conoscere come cambia il prezzo nel tempo su Amazon è un modo per avere informazioni importantissime e prendere decisioni di business informate:

  • Se sei già un venditore, ti aiuta a capire come impostare la tua strategia di prezzo ogni giorno, adattandola ai trend e alle esigenze del mercato.
  • Se vuoi iniziare a vendere su Amazon o in generale online, allora puoi vedere come è cambiato il trend nel tempo e quindi scoprire se stia aumentando o salendo. Inoltre puoi scoprire come il prezzo influisce sul posizionamento del prodotto su Amazon e su Google.

Leggi anche: L’importanza della strategia di Business nelle vendite su Amazon

Anche i consumatori possono beneficiare dello studio dello storico dei prezzi! In particolare, possono capire se i prodotti siano realmente di valore (o abbiano visto un aumento ingiustificato del prezzo per dimostrare maggiore ma inesistente qualità rispetto agli articoli simili)… e aspettare il momento migliore per l’acquisto.

Se per i clienti Amazon sono nati software appositi che inviano una notifica quando il prezzo di prodotti seguiti scende, per i venditori esistono software specializzati con cui si può monitorare il prezzo fin da quando il prodotto è stato messo in vendita.

Ecco un esempio:

andamento prezzi online e storico prezzi amazon

Ok, conoscere le fluttuazioni giornaliere e lo storico prezzi Amazon è importante… Ma mai quanto la giusta impostazione iniziale dei prezzi!

Valutare bene i prezzi da impostare per i tuoi prodotti viene prima dello studio delle fluttuazioni

Abbiamo capito che il tuo obiettivo sia vedere come cambiano i prezzi nel tempo su Amazon, magari verificare la stagionalità e valutare giorno per giorno se apportare degli sconti o aumentare il costo di uno o più prodotti.

Se abbiamo frainteso avvisaci pure.

Queste informazioni sono certamente utili per le tue vendite, ma ti dobbiamo chiedere una cosa: sei davvero certo di aver scelto il prezzo giusto per il tuo prodotto?

Se non hai svolto delle opportune ricerche di mercato (preferibilmente ricorrenti, in modo da rimanere aggiornato) non saprai mai la verità!

Leggi anche: Strategie per vendere su Amazon? Questo il punto di partenza.

Forse sai già che i risultati di Amazon cambiano anche in base ai costi dei prodotti — più o meno graditi dai clienti —, quindi il tuo obiettivo primario dovrebbe essere impostare il prezzo giusto e, solo successivamente, valutare strategie relative a sconti e aumenti periodici.

Va bene, ma come fare?

È più semplice di quanto pensi, e noi della CMI abbiamo la soluzione!

Grazie ai nostri report di analisi di mercato Amazon puoi scoprire come cambiano i risultati in base alle fasce di prezzo e quindi capire quale posizionamento stia portando a maggiori fatturati.

Qui sotto trovi un esempio a riguardo (mentre facendo clic qui trovi un modello completo di report interattivo: giocaci pure quando vuoi!).

fasce di prezzo su amazon con software per storico prezzi

Il report interattivo ti aiuta a valutare le fasce di prezzo medie dei prodotti e studiare la strategia giusta per capire in quali vorresti posizionarti!

Come studiare il prezzo giusto e lo storico prezzi Amazon?

Noi della Central Marketing Intelligence abbiamo la soluzione adatta a tutte le tue esigenze! I dati online sono la nostra specialità e possiamo proporti 3 soluzioni:

  1. Academy CMI. Con il nostro percorso di formazione ti insegniamo a spremere fino al midollo i software di analisi Amazon (di cui puoi sfruttare gratuitamente le funzioni base e, dopo averli acquistati, anche le funzioni più avanzate). Facendo questa scelta potrai seguire quotidianamente le fluttuazioni dei prezzi senza dover delegare analisi a qualcun altro.
  2. Report di analisi di mercato Amazon. Interattivi, intuitivi e ricchi di risposte alle tue domande. Li sforniamo in sole 48 ore, li personalizziamo per te e te li restituiamo pronti all’uso! Clicca qui per provare gratuitamente un esempio di report interattivo!
  3. Ricerche di mercato complete dalla A alla Z. Perfette per studiare a fondo il tuo mercato, fare un’analisi della concorrenza approfondita e adottare le giuste strategie (comprese quelle di prezzo) per fare successo e crescere nel tuo settore.

Non sai quali scegliere?

E di che ti preoccupi? Ci siamo qui noi!

Contattaci subito per una consulenza gratuita e ti aiuteremo a scegliere la giusta soluzione per i tuoi obiettivi. Diciamo no alle decisioni basate sulle intuizioni: andiamo sul sicuro sfruttando le risposte che ci offre il web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per scopi tecnici, analitici, statistici, di profilazione e di remarketing. Se desideri maggiori informazioni e vuoi gestire le tue preferenze sui cookie di terze parti, fai clic sul pulsante in basso per leggere le Informazioni sui cookie. Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti all'uso dei cookie di terze parti per gli scopi indicati nell'avviso.