Come scovare le offerte dei concorrenti su marketplace Amazon

offerte concorrenti su marketplace amazon

Analisi della concorrenza Amazon? Ecco come farla per le offerte dei competitor!

Le statistiche delle vendite su Amazon sono il chiodo fisso di tantissimi venditori — sì, forse parliamo anche di te — che vorrebbero farsi strada tra la marea di competitor che già operano sul marketplace di Jeff Bezos.

Se ogni giorno (o quasi) della tua vita ti chiedi come trovare le offerte dei concorrenti sul marketplace Amazon senza impazzire, allora hai finalmente l’articolo giusto per te.

Nelle prossime righe troverai tutto sulle strategie dei tuoi rivali: saprai come scoprire chi sta investendo in Amazon Ads, chi lo fa bene e chi no, le tattiche adottate e altre informazioni utili per capire come comportarti!

Mantieni alta la concentrazione, stiamo per iniziare il viaggio nell’analisi della concorrenza su Amazon.

Ecco cosa dovresti analizzare per capire l’offerta dei concorrenti su Amazon

Se vuoi vendere bene su Amazon, uno dei tuoi principali obiettivi dovrebbe essere quello di individuare i tuoi concorrenti più agguerriti, valutare le loro strategie vincenti e fallimentari… e studiare per fare di meglio!

Per scoprire chi compete con te nel tuo settore è importante valutare prima di tutto chi sta investendo in Amazon Ads e quali brand/venditori siano attivi oggi (e dunque i più pericolosi).

Andiamo ancora più a fondo.

Ci sono diverse tipologie di Amazon Ads, tutte fondate sul CPC (dunque i negozianti pagano quando i clienti cliccano sulle inserzioni, anche se non si arriva alla vendita):

  • Annunci Sponsored Products. Sono annunci mirati ad aumentare le vendite di specifici prodotti. Pubblicizzano quindi i singoli prodotti sulla piattaforma in modo da renderli immediatamente visibili ai clienti e aumentare il profitto per quei determinati articoli.
  • Annunci Sponsored Brands (Headline Search Ads). Sono in grado di aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio) della tua azienda e le vendite generali del tuo negozio. Comprendono il logo del brand, un titolo personalizzato e più prodotti alla volta.
  • Amazon Sponsored Display. Possono aiutarti a far crescere il tuo business e il tuo marchio sponsorizzando i tuoi prodotti o il tuo brand sia dentro che fuori da Amazon.

Leggi anche: Storico prezzi Amazon: così guida i venditori e influenza gli acquisti degli utenti

Sei curioso di scoprire chi ha già iniziato a sponsorizzare prodotti e brand?

E allora segui i prossimi passaggi!

1. Cerca le parole chiave del tuo settore per trovare offerte dei concorrenti sul marketplace Amazon

Per scoprire chi fa ads come Sponsored Products, innanzi tutto puoi cercare su Amazon le parole chiave del tuo settore e vedere quali siano i prodotti sponsorizzati.

Così:

offerte sponsorizzate dei concorrenti su amazon

Ci saranno anche altre aziende che hanno investito sugli annunci, ma su Amazon funziona come su Google: vince sempre il migliore (= quello che ottimizza meglio gli annunci, usa bene sia le keyword principali che le correlate e risponde meglio alle esigenze dei clienti…).

Non conosci le keyword del tuo settore o hai sempre fatto “a sentimento”?

Male, anzi: malissimo! In questo caso bisogna partire a monte, ben prima di arrivare all’analisi dei competitor. Ricerche di mercato complete o report di analisi di mercato Amazon sono delle soluzioni che dovresti considerare se non vuoi colare a picco in mezzo a un mare di squali (sì, proprio i tuoi concorrenti).

Andare a naso non è un’opzione contemplata quando c’è di mezzo la crescita della tua azienda!

Bene, ipotizziamo che tu abbia già le tue parole chiave e abbia individuato gli annunci dei tuoi concorrenti per quelle specifiche keyword. A questo punto devi fare un’azione ancor più specifica.

Leggi anche: Strategie per vendere su Amazon? Questo il punto di partenza.

2. Estrai i dati dei prodotti in vendita, individuando quelli sponsorizzati

Come estrarre i dati dei prodotti più venduti su Amazon per il tuo settore (e capire quali sono quelli sponsorizzati)?

Hai due possibilità a scelta:

  1. Acquistare e imparare a usare un software di analisi Amazon. Non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo con i corsi di formazione della nostra Academy CMI, con cui imparerai sfruttare fino allo stremo gli strumenti per ricerche di mercato dedicati alla piattaforma di Jeff Bezos.
  2. Chiederci un report di ricerche di mercato Amazon: ti restituiamo (in appena 48 ore dalla tua richiesta!) tutte le informazioni di cui hai bisogno dopo averle estratte, studiate ed elaborate in grafici interattivi.

Sei curioso di scoprire come funziona un report di questo genere? Clicca qui per vedere un esempio e interagiscici come e quando vuoi!

I software che userai o che useremo noi per te possono stimare quanto fatturano gli annunci (ma anche i prodotti non sponsorizzati), a quali categorie appartengono e quali strategie stanno adottando i tuoi concorrenti.

Ecco due immagini d’esempio:

report fatturazione prodotti sponsorizzati amazon
dettaglio offerta sponsorizzata dei concorrenti su amazon

Vuoi chiedere i nostri report di analisi Amazon, ricerche di mercato approfondite o iscriverti alla nostra Academy CMI?

Noi della Central Marketing Intelligence possiamo aiutarti a scegliere la soluzione migliore per i tuoi obiettivi, ma se ti serve subito una soluzione ti suggeriamo di provare il nostro report interattivo dedicato ad Amazon.

Come mai?

Perché ha un prezzo piccolo piccolo, ti arriva entro 48 ore e, se non dovesse bastare, puoi sempre richiedere un’analisi più approfondita dedicata all’intero mercato.

Con il report puoi prendere le migliori decisioni per quanto riguarda:

  • le strategie di prezzo
  • l’ottimizzazione delle schede prodotto
  • le strategie di vendita e di offerta
  • i prodotti da vendere su Amazon

Infatti ti permette di scoprire i prezzi migliori, le strategie e i risultati dei tuoi concorrenti, il fatturato che generano i prodotti più venduti su Amazon (dunque il valore del tuo mercato di riferimento) e le parole chiave che cercano i tuoi clienti per trovare i tuoi prodotti.

Un report perfetto per trovare subito risposta alle tue domande e applicare subito nuove strategie su Amazon!

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