Ricerca di mercato qualitativa: definizione e significato

ricerca di mercato qualitativa definizione

Cosa sono le ricerche di mercato qualitative e in che modo si rivelano utili per le aziende di qualsiasi settore.

Quando si parla di ricerche di mercato aziendali, si parla spesso di indagini quantitative e qualitative, fondamentali per prendere decisioni di business ponderate e adottare strategie di successo.

Oggi vogliamo concentrarci in particolare sulla ricerca di mercato qualitativa, offrendoti la definizione di questa procedura e il significato del termine “qualitativo”.

Definizione di ricerca di mercato qualitativa.

Una ricerca di mercato qualitativa è la procedura di raccolta, registrazione ed analisi dei dati riguardanti problemi di marketing, volta a esplorare e comprendere il mercato di riferimento, le percezioni, il comportamento e le emozioni dei consumatori.

ricerca di mercato esplorativa sulle esigenze dei clienti

Non a caso, è conosciuta anche come ricerca di mercato esplorativa. Ebbene sì, ricerca esplorativa e ricerca qualitativa sono sinonimi.

Tendenzialmente, le indagini qualitative si basano su dati ottenuti durante la fase quantitativa (la raccolta massiva di dati volta a rispondere a precise domande di marketing, indagando sul “cosa”) svolgendo un’analisi ancor più approfondita.

In particolare, durante le ricerche di carattere qualitativo, le aziende di ricerche di mercato come CMI si chiedono il perché dei dati ottenuti, concentrandosi esattamente sulla comprensione dell’atteggiamento, dei bisogni e dei sentimenti dei clienti target.

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Nonostante la sorella maggiore della ricerca qualitativa – ovvero la ricerca di mercato quantitativa – sia di solito al centro dell’attenzione, anche l’indagine esplorativa è estremamente utile per le aziende perché consente di perfezionare l’analisi e ottenere delle risposte ancor più precise.

Vediamo ora a cosa serve la fase qualitativa delle indagini di mercato e perché, avendone la possibilità, sarebbe meglio metterla in conto a beneficio del tuo business.

Leggi anche: 3 motivi per cui dovresti considerare le ricerche di mercato quantitative (senza trascurare le ricerche qualitative)

Le ricerche di mercato qualitative ti permette di conoscere alla perfezione il tuo mercato di riferimento.

I bisogni, le preferenze, il comportamento d’acquisto dei clienti sono spesso dettati dalle loro emozioni, dal loro vissuto e dalle esperienze passate.

La ricerca quantitativa ti permette di avere un’idea ben chiara riguardo il modo di comportarsi e le decisioni dei vari segmenti di mercato… Mentre la ricerca qualitativa indaga sui motivi che spingono i consumatori a prendere delle decisioni, preferire un prodotto o un brand piuttosto che un altro, acquistare un basso/alto numero di prodotti e molto altro ancora.

Analizzare a fondo il target market ti consente di studiare delle strategie più accurate, con maggiori probabilità di successo, e di sbaragliare la concorrenza.

Capire i consumatori significa mettersi nei loro panni e sapere precisamente cosa li porta all’acquisto e cosa no. Inoltre ti permette di comunicare al meglio con loro e assottigliare sempre più la barriera che si frappone tra azienda e cliente.

Ridurre nettamente il muro che si erge tra la tua azienda e i tuoi clienti target, aumentando la fiducia nei confronti del brand? Grazie alle ricerche qualitative si può!

Con le ricerche qualitative puoi conoscere, tra le altre informazioni, perché i tuoi clienti di riferimento preferiscono comunicare con i brand su un canale piuttosto che su un altro e quali modalità prediligono.

ricerche qualitative per comunicare meglio con i clienti target

Saper comunicare alla perfezione con i tuoi clienti significa ridurre il divario tra loro e la tua azienda, catturare al meglio l’attenzione dei consumatori, aumentare la fiducia e la reputazione della tua azienda.

Una strategia di comunicazione eccellente di solito significa solo una cosa: l’aumento costante del ROI e la crescita dell’azienda nel mercato di riferimento.

Oltre a comunicare meglio, grazie alla ricerca di mercato qualitativa puoi migliorare l’offerta dei tuoi prodotti/servizi e adattarli alla perfezione alle esigenze dei tuoi clienti.

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Le indagini qualitative ti permettono di rispondere in maniera eccellente alle esigenze dei tuoi clienti.

Conoscere non solo quali sono i bisogni dei consumatori ma anche i motivi di tali esigenze è fondamentale per chi vuole raggiungere il maggior numero di clienti (qualificati) e aumentare le possibilità di crescita aziendale.

Grazie alle informazioni ottenute con le ricerche qualitative puoi:

  • Aggiornare i tuoi prodotti/servizi in base ai desideri dei clienti
  • Cambiare o migliorare le modalità e i canali di promozione
  • Conoscere quali prodotti o servizi lanciare e quali, invece, dovresti accantonare

E molto, molto altro ancora!

Infatti le indagini di mercato qualitative ti offrono risposte precise a domande di marketing utili (fondamentali) per il tuo business.

Leggi anche: Ricerca qualitativa nel marketing: definizione e differenza con la ricerca quantitativa

A quali domande di marketing può rispondere la ricerca di mercato qualitativa?

Durante le ricerche qualitative, noi di CMI scansioniamo ulteriormente i Big Data acquisiti durante l’indagine quantitativa e ci concentriamo sulle emozioni, le percezioni e il comportamento dei consumatori.

Partendo da una grande molte di dati che ci danno risposte secche possiamo indagare ulteriormente sui motivi di quelle risposte.

Ecco, di seguito, qualche esempio:

  • Una volta conosciute le dimensioni del mercato di riferimento e le prospettive future, possiamo indagare sul perché il target market si espanderà o si restringerà.
  • Conosciute le opinioni dei clienti riguardo la tua azienda, possiamo capire perché hanno un’opinione positiva/negativa/nella media e come migliorare la percezione dei consumatori riguardo il tuo brand.
  • Venuti a conoscenza della posizione dei tuoi concorrenti rispetto alla tua azienda, possiamo capire perché hanno una posizione più alta/più bassa e quali strategie potresti adottare per crescere nel mercato di riferimento.
  • Avendo saputo quali canali prediligono i tuo clienti target e quali sono i modelli di riferimento, possiamo indagare sul perché e consentirti di adottare il miglior modo di comunicare possibile, entrando in empatia con i clienti.

Questi sono degli esempi di informazioni ottenibili con l’indagine qualitativa che ti consentono di avere un’idea riguardo la sua utilità per la tua azienda.

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Conclusioni finali

Le ricerche di mercato qualitative ti consentono di crescere velocemente nel mercato di riferimento, risolvere alla perfezione i problemi di marketing e avvicinarti sempre più ai consumatori, entrando in perfetta empatia con loro.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni a riguardo e conoscere ciò che noi di Central Marketing Intelligence possiamo fare per te?

Contattaci subito: ti aspettiamo!

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