Definizione del prezzo & ricerche di marketing: tutto ciò che devi sapere a riguardo

Definizione del prezzo e ricerche di marketing

Ecco come le ricerche di mercato ti forniscono preziose informazioni per determinare il prezzo di vendita dei tuoi prodotti o servizi.

La definizione del prezzo di vendita di prodotti o servizi, altresì conosciuta come Pricing, è una procedura cruciale per le aziende e con un margine di errore altissimo… Se non ci si affida alle ricerche di mercato.

Un’indagine di mercato può infatti correre in aiuto degli imprenditori e risolvere in maniera semplice un problema che porterebbe a una situazione di delirio e probabilmente svantaggiosa per il business.

Anche tu sei in difficoltà, magari perché stai avviando un’azienda o stai per lanciare un nuovo prodotto/servizio e non sai quale costo definire per attirare i consumatori e sbaragliare la concorrenza?

Durante la lettura di questo articolo troverai sollievo alle tue preoccupazioni e conoscerai in che modo le indagini di mercato ti aiutano a definire i prezzi in modo strategico.

I vantaggi di una ricerca di mercato dedicata alla definizione del prezzo di vendita di prodotti e servizi.

Le analisi di mercato improntate sulla definizione dei prezzi dei tuoi prodotti o servizi sono ciò di cui hai bisogno per prendere decisioni informate e oculate senza rischiare crisi reputazionali, cali delle vendite e molti altri scenari horror.

crisi reputazionale post definizione dei prezzi errata

Fondamentalmente, la definizione dei prezzi informata da una ricerca di marketing ti consente di:

  • Prevedere la risposta dei consumatori riguardo l’adozione di determinati prezzi o la variazione degli importi precedenti.
  • Scoprire, in anticipo o in tempo reale, gli effetti che producono determinati prezzi sulla domanda di mercato.
  • Adeguare i prezzi ai bisogni dei clienti evitando le tanto temute crisi di reputazione.

Conoscere in anticipo queste informazioni grazie a una ricerca di mercato ti consente di pronosticare l’impatto dei prezzi sui ricavi della tua azienda. Come puoi ben immaginare, una meticolosa indagine può salvarti da un insuccesso e giovare, invece, sul tuo ROI.

Leggi anche: Ricerca di mercato qualitativa: definizione e significato

Come si mette a punto una determinazione del prezzo di vendita accurata?

Per mettere a punto una perfetta definizione del prezzo è necessario, in primis, raccogliere una grande mole di dati e, in secondo luogo analizzarli tenendo conto di precise variabili.

Addentrandoci ancor più nell’argomento, possiamo dirti che le ricerche di mercato che rasentano la perfezione sono quelle basate sulla raccolta e l’analisi di Big Data online.

Questi dati sono, precisamente, informazioni pubbliche espresse sul web sia dai tuoi clienti che dai tuoi concorrenti (infatti il Pricing dovrebbe includere, preferibilmente, anche un’analisi dei competitor ad hoc).

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Si tratta di informazioni spontanee e sincere. Parole e comportamenti capaci di suggerirci il prezzo perfetto per i tuoi prodotti o servizi.

La definizione dei prezzi dovrebbe essere sempre informata da una ricerca di mercato quantitativa (e, se possibile, anche qualitativa) e basarsi su 6 passaggi principali:

  1. Definizione degli obiettivi della strategia di Pricing dell’azienda (ad esempio spingere le vendite in un periodo di tempo ben definito, raggiungere un segmento di mercato particolare etc.).
  2. Individuazione della domanda, ovvero la richiesta del prodotto da parte dei clienti target e la percezione del prodotto in base al prezzo. Il rapporto tra prezzo e domanda si analizza mediante la curva di domanda.
  3. Stima dei costi di produzione, distribuzione e vendita dei prodotti affinché i prezzi definiti possano garantire un vantaggioso Return on Investment, da determinare proprio durante la ricerca di mercato.
  4. Analisi della concorrenza, in modo da sbirciare ciò che fanno i competitor e adottare una strategia migliore.
  5. Determinazione della strategia di Pricing considerando una o più variabili comprese tra la domanda dei consumatori, la stima dei costi aziendali e le strategie dei competitor (più ulteriori fattori esterni che potrebbero influenzare i consumatori).
  6. Definizione ultima del prezzo del prodotto/servizio sulla base dei dati analizzati e delle conclusioni elaborate a riguardo.
definizione del prezzo informata dalle analisi di mercato

La strategia di definizione del prezzo deve considerare anche possibili adeguamenti in accordo con le variazioni del mercato di riferimento, nuove strategie dei concorrenti e cambiamenti relativi alla domanda di mercato.

Quando richiedere una ricerca di marketing volta alla definizione del prezzo?

Le strategie di prezzo nel marketing risultano utili in particolari contesti, elencati proprio qui di seguito:

  • Il caso più comune, ovvero il lancio di nuovi prodotti o servizi, anche quando appartengono a una linea pre-esistente.
  • L’espansione dell’azienda al mercato estero (si parla proprio di Pricing geografico quando l’azienda decide di valutare prezzi differenti in base alla regione geografica cui appartengono i consumatori).
  • L’ampliamento delle strategie di marketing a un nuovo segmento di mercato.
  • L’aggiustamento dei prezzi in caso di sconti e promozioni dedicate a particolari segmenti (ad esempio sconti per studenti di età inferiore ai 25 anni).
  • L’implementazione di nuove strategie di marketing.
  • La nascita di una nuova azienda. In questo caso è necessario che la definizione del prezzo sia una piccola parte di una ricerca di mercato nettamente più ampia.
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Tendenzialmente, il Pricing è un processo costante. Non si limita a una sola indagine ma viene ripetuto periodicamente in base alle esigenze del mercato e a quelle aziendali.

Leggi anche: 3 motivi per cui dovresti considerare le ricerche di mercato quantitative (senza trascurare le ricerche qualitative)

Hai bisogno di definire il prezzo dei tuoi prodotti/servizi?

Allora tutto ciò che ti serve è una ricerca di mercato ad hoc che ci consenta di analizzare il mercato di riferimento e suggerirti quali prezzi dovresti proporre al fine di aggiungere i tuoi obiettivi.

Evita il fai da te: ti porterebbe a compiere delle scelte completamente sbagliate!

Rivolgiti a un’agenzia di ricerche di mercato che possa fornirti le giuste risposte ai tuoi problemi di marketing.

Ci correggiamo. Non rivolgerti a “una” agenzia qualsiasi. Rivolgiti a noi di Central Marketing Intelligence e richiedi un’indagine fondata su dati certi e inconfutabili.

Contattaci ora. Siamo a tua disposizione.

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