Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato senza fare un salto nel vuoto

come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

Lancio di un nuovo prodotto sul mercato? Lascia perdere i questionari e dedicati all’ascolto della rete!

La cattiva notizia è che non è detto che un buon prodotto o servizio avrà necessariamente successo una volta lanciato sul mercato. Questo perché variabili come lo scarso adattamento al mercato del prodotto e l’eccessiva saturazione possono trasformare in un flop colossale anche il lancio di un prodotto/servizio qualitativamente valido e innovativo.

La buona notizia è che tutto questo si può prevedere ed evitare.

Quella ancora migliore è che puoi sapere in anticipo quale prodotto o servizio vincente sviluppare e vendere.

Ma procediamo con ordine…

Tutte le strategie Go To Market, partono sempre da un’analisi di mercato approfondita e dettagliata nella quale stabilire le caratteristiche del proprio mercato di riferimento.

Perché è da lì che si parte per capire quale prodotto o servizio sviluppare per il lancio.

Gli aspetti da definire nella prima fase di qualsiasi piano Go To Market per il lancio di un nuovo prodotto sono:

✅ Le esigenze dei clienti

✅Il grado di saturazione del mercato

✅ Il livello di competizione del mercato in base al posizionamento di un determinato prodotto/servizio

In passato, questi dati venivano ricavati esclusivamente da studi di settore pregressi e da attività standard come interviste, questionari e focus group.

Una prassi consolidata che presentava diversi problemi in termini di tempi, costi e soprattutto affidabilità dei risultati finali.

Già, perché oltre ad essere costosi, lunghi da raccogliere e non spontanei, questi metodi di indagine non hanno alcun riferimento storico definito che permetta di contestualizzare i risultati rispetto alla stretta attualità.

Quindi non puoi capire se ci sono delle tendenze (in gergo “trend”) che stanno crescendo oppure scemando nel tempo e, di conseguenza, se è il momento giusto per lanciare il prodotto che desideri.

Senza contare che, per lanciare un nuovo prodotto non si deve chiedere alla persone cosa vogliano, ma bisogna essere in grado di anticipare le loro esigenze future.

Ricordi quella celebre frase di Henry Ford?

“Chiedi alle persone di cosa hanno bisogno e ti risponderanno un cavallo più veloce.”

Chiedere alle persone non è la strada giusta: bisogna ascoltare ciò che dicono sul web per scoprire la soluzione migliore alle loro esigenze di oggi e di domani. E ascoltarle significa attività di social listening!

Web listening per il lancio di un nuovo prodotto: perché è molto più efficace di un questionario, di un focus group e di un’intervista?

Se metti in campo il social listening, puoi “ascoltare” (ovvero leggere attentamente e prenderne atto) tutti i commenti delle persone che hanno un determinato problema. Problema che tu vuoi risolvere mediante il prodotto che hai intenzione di lanciare sul mercato.

Puoi capire in che modo queste persone stanno cercando di risolvere al momento e cosa pensano delle soluzioni attualmente disponibili.

Quali sono gli aspetti di soddisfazione e quali invece quelli negativi che vorrebbero cambiare?

Ascoltare la rete ti permette di raccogliere un gran numero di informazioni qualitative ancor prima che quantitative, che ti serviranno per definire il tuo nuovo prodotto, andando a vedere in modo esplorativo quali sono i temi che stanno più a cuore alle persone.

Quando poi individui i diversi temi, li puoi approfondire con una ricerca di tipo quantitativo, per scoprire quanto spesso c’è quel problema o quanto importante è quella soluzione, così da avere un’idea delle dimensioni del mercato potenziale.

Leggi anche: Come iniziare con il Web listening (e perché non ti basta una ricerca su Twitter)

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Quali sono i vantaggi del lanciare un nuovo prodotto sul mercato con l’aiuto del social listening?

Affidarsi al social listening è come poter fare un’intervista in cui puoi variare le domande migliaia di volte quando te ne viene in mente una nuova, e in cui il numero di rispondenti è potenzialmente infinito.

Ci sono altri due vantaggi immediati: primo, puoi anche capire come stanno variando gli interessi nel tempo, cioè vedere come sta evolvendo questo trend nel tempo.

Se ne parla di più, di meno, oppure è costante nel tempo?

Questa informazione è la chiave quando vuoi lanciare un prodotto nuovo. Infatti, come ben sai, devi riuscire a lanciarlo al momento giusto, né quando è troppo prematuro, né quando ormai l’interesse è scemato.

Secondo, scopri cosa succede non solo a livello locale, ma in tutto il mondo. È molto probabile che quando hai avuto l’idea per una nuova linea o per un prodotto totalmente nuovo, qualcuno da qualche parte nel mondo ha già avuto un’idea se non uguale almeno simile.

Te lo dico non per sminuire la tua creatività, anzi, ma perché i problemi delle persone sono simili in tutto il mondo e siamo quasi 8 miliardi che si scervellano per risolverli!

Scoprire che esistono altri prodotti o servizi simili non è un problema, anzi: può essere un aiuto per studiare che caratteristiche hanno, come li hanno lanciati e che successo hanno avuto. Diciamo che è un po’ come fare dei test a spese degli altri!

Mettendo insieme tutte queste informazioni, puoi avere le idee più chiare su cosa sta succedendo nel tuo mercato potenziale… E prendere decisioni migliori.

Sei ancora confuso? Ti faccio un esempio.

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Un esempio concreto di lancio sul mercato: parliamo di biscotti…

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Mettiamo che tu voglia iniziare a vendere biscotti per chi segue diete dimagranti. Degli ottimi biscotti.

Ecco due domande che probabilmente avrai in testa per decidere se procedere o meno:

  • “Quante sono le persone a dieta che amano i biscotti?”
  • “Al momento quali sono i biscotti mangiati da chi è a dieta? Sono considerati buoni?”

Utilizzando un software di ascolto della rete, puoi cercare quante persone hanno fatto commenti su “essere a dieta” e “dimagrire” insieme a “biscotti”.

Leggendo i loro post, scopri che ci sono molte persone che, pur dovendo dimagrire, mangiano biscotti e si sentono molto in colpa per questo comportamento. C’è anche chi attivamente domanda ai brand quali biscotti sono più dietetici, perché non ne può proprio fare a meno (come biasimarlo!).

Quindi prosegui e scopri che c’è anche ci pubblica molto fieramente i propri pasti pensati per la dieta e include certe marche di biscotti.

Per ciascuna puoi valutare il numero totale di menzioni, così da farti un’idea di quanto sono importanti, e scoprire se i commenti su questi biscotti sono positivi o meno.

A questo punto, puoi iniziare a fare ricerche in altre lingue e vedere nel mondo quali sono i biscotti dietetici più apprezzati e perché, da chi e dove.

E per finire, puoi guardare anche al trend complessivo: chi parla di diete è in crescita o no?

Insomma, questo era un esempio semplice ma utili per darti l’idea di come puoi esplorare milioni di conversazioni online per avere davvero le idee più chiare sulla situazione prima di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato.

Leggi anche: Social media listening e monitoring: 7 applicazioni pratiche in azienda

In conclusione

Oggi hai scoperto come lanciare un nuovo prodotto sul mercato in maniera efficace.

Ricorda che noi di CMI possiamo aiutarti in tutte le fasi di questo percorso, compiere ricerche di mercato mirate al raggiungimento dei tuoi obiettivi e fornirti dati certi, trasformabili immediatamente in azioni.

Vuoi saperne di più?

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