AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, per un imprenditore che voleva avviare un Brand nel settore della cosmetica. In particolare, siamo stati contattati per esplorare l’andamento del mercato italiano della cosmetica waterless al fine di comprendere le dinamiche di settore per il lancio di prodotti skincare nel segmento emergente.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale era quindi quello di acquisire una comprensione approfondita del mercato della cosmetica waterless in Italia, identificando i trend globali e locali, le preferenze dei consumatori, e i migliori canali di comunicazione e vendita. Un focus specifico era posto sull’analisi dei comportamenti d’acquisto e sulla strategia di ingresso di mercato per la start-up.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di fornire informazioni chiave in risposta all’obiettivo del cliente, abbiamo svolto la consulenza analizzando il settore da diversi punti di vista:

  1. In primo luogo abbiamo condotto un’indagine dettagliata sui valori e i trend del mercato globale e italiano della cosmetica, focalizzandoci sul segmento dei prodotti cosmetici waterless. Questo ci ha permesso di comprendere le reali dimensioni del settore emergente e le tendenze che stanno caratterizzando l’ambito di riferimento.
  2. Successivamente, attraverso l’analisi dell’interesse online, abbiamo valutato la domanda specifica per la cosmetica waterless in Italia ed i prodotti skincare più ricercati, confrontandola con i trend osservati in altri paesi.
  3. Lo studio delle ricerche ci ha permesso quindi di identificare il target di riferimento per i prodotti cosmetici waterless. Nello specifico abbiamo definito le buyer personas analizzandone i comportamenti d’acquisto relativi alla cosmetica naturale e waterless, con l’intento di comprendere i fattori decisivi nei processi di acquisto ed gli elementi influenzanti.
  4. L’analisi si è estesa quindi ai canali d’acquisto più utilizzati nel settore. In particolare ci siamo soffermati sull’approfondire le piattaforme preferite dal target per informarsi e successivamente acquistare, individuando così le principali strategie comunicative più efficaci da adottare per raggiungere i clienti potenzialmente interessati e farsi conoscere.
  5. Infine, sono stati identificati i principali competitor che stanno puntando al segmento waterless. L’analisi si è focalizzata sullo studio approfondito del segmento e-commerce, per valutare come si stanno muovendo online gli altri brand  e per capire le dinamiche competitive. Questa fase di analisi ha fornitore i dati necessari per comprendere le reali opportunità di differenziazione e angoli d’attacco interessanti non ancora coperti dagli altri player del settore.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La consulenza Data Driven ha restituito un quadro particolarmente chiaro in merito a quelle che sono le reali opportunità e sfide per l’ingresso nel mercato della cosmetica waterless in Italia, facendo emergere le peculiarità di un settore altamente competitivo come quello analizzato. 

Sulla base dei dati acquisiti sono stati, quindi, delineati gli step e le strategie per impostare un lancio efficace, includendo un modello di business specifico per l’e-commerce e un action plan personalizzato per le azioni di marketing. Grazie allo studio sono state fornite all’imprenditore le conoscenze chiave e gli strumenti necessari per entrare nel mercato della cosmetica waterless, impostando le fondamenta per la creazione di un Brand sostenibile e di successo.

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