AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato una consulenza strategica basata sui dati per un gruppo di libere professioniste che desideravano aprire un nuovo salone di bellezza a Milano. Guidate dalla passione per il settore beauty e dall’ambizione di offrire servizi di alta qualità, le professioniste cercavano delle informazioni concrete che validassero il loro progetto.

OBIETTIVI DI PARTENZA

La Data Driven Advisory a loro dedicata aveva quindi l’obiettivo di approfondire il settore beauty, con particolare attenzione ad analizzare lo scenario competitivo locale, essendo la zona di interesse particolarmente caratterizzata da numerosi centri di bellezza.

COME ABBIAMO IMPOSTATO L’ANALISI

Pertanto, per fare chiarezza e far emergere le caratteristiche del settore abbiamo impostato lo studio focalizzandoci su:

  1. L’analisi del settore della bellezza e dell’estetica. Questo step ci ha permesso di identificare le aree di benessere, i servizi ed i prodotti con maggiore interesse da parte degli utenti, ma anche di cogliere le nuove tendenze di un mercato particolarmente dinamico.
  2. La valutazione della domanda attiva su Google. Abbiamo quindi monitorato l’andamento del livello d’interesse e i volumi di ricerca per i servizi beauty nella zona di Milano e provincia, distinguendo tra le varie tipologie per determinare quelli di maggior richiesta. In questo modo le professioniste hanno ottenuto una panoramica dei trattamenti più ricerca ed apprezzati dagli utenti.
  3. La definizione delle Buyer Personas attraverso l’analisi degli interessi e dei comportamenti online. Abbiamo quindi creato un profilo dettagliato delle potenziali clienti in target per il salone di bellezza, fornendo anche un quadro dettagliato dei canali più utilizzati per informarsi e scoprire nuovi centri in zona.
  4. L’analisi del panorama competitivo a livello locale, ovvero a Milano e provincia. Per avere una panoramica ancora più completa del settore abbiamo studiato i concorrenti locali, esaminando l’offerta proposta ai propri clienti ed i modelli di business. Ci siamo inoltre soffermati sull’analisi delle strategie comunicative online per identificare delle opportunità di differenziazione e per comprendere come gli altri centri di bellezza si stiano promuovendo online al fine di raggiungere i propri clienti. Un focus specifico è stato infine riservato all’analisi delle strategie che i concorrenti stanno applicando offline, individuando eventi, fiere e workshop a cui stanno prendendo parte.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La consulenza ha portato alla definizione di un quadro dettagliato del mercato beauty nella zona di interesse, permettendo alle clienti di comprendere meglio la domanda e di posizionarsi strategicamente rispetto ad essa. Inoltre, la strategia di posizionamento è stata consolidata osservando come si stavano muovendo i concorrenti locali. I dati raccolti, infatti, hanno guidato la creazione di un personal brand distintivo e di un piano d’azione per lanciare il loro salone con una proposta di valore chiara e con le strategie di marketing adatte a generare un flusso costante di clienti.

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