AZIENDA CLIENTE

Un imprenditore e giornalista ci ha contatti per richiedere una consulenza strategica per chiarire i suoi dubbi in merito ad un progetto ambizioso in ambito cosmetico. Nello specifico, il nostro cliente voleva lanciare un nuovo prodotto nel settore della cosmetica e della cura della persona in Cina. Essendo un mercato particolarmente vasto e competitivo aveva bisogno di ottenere una panoramica dettagliata del contesto di interesse e di un’analisi di benchmark basata sui prodotti simili già presenti sugli e-commerce cinesi.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della nostra consulenza era quello di fornire un quadro particolarmente dettagliato del contesto dei prodotti di cosmetica nel mercato cinese. Per farlo era necessario focalizzarci sull’esaminare le dinamiche di vendita sui principali marketplace più famosi in Cina, così da identificare le tendenze di prezzo per impostare una strategia di lancio della start-up.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

A supporto dell’approfondita analisi di benchmark richiesta dal cliente, abbiamo impostato una Data Driven Advisory che ci fornisse i dati di contesto su cui basare i prossimi step di entrata nel mercato cinese. Per questo abbiamo analizzato il settore della cosmetica in Cina, raccogliendo ed analizzando i dati dimensionali con lo scopo di individuare le tendenze più rilevanti per i consumatori finali.

Definite le caratteristiche e le dinamiche del complesso mercato cinese, ci siamo spostati sull’analisi dei marketplace più conosciuti per identificare i prodotti simili a quelli che si intendevano lanciare ed analizzarne il posizionamento a mercato. Lo studio è stato condotto scandagliando migliaia di prodotti cosmetici e legati alla skincare, individuando i prezzi e i volumi di vendita attraverso l’utilizzo di software di analisi avanzati.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Per rendere i risultati dell’indagine ancora più chiari abbiamo creato un report interattivo che permettesse al cliente di poter navigare tranquillamente i dati attraverso l’utilizzo di filtri e connettori. Interrogando i dati, insieme al cliente abbiamo trasformato i dati raccolti in insight concreti e strategie operative specifiche per impostare il lancio del prodotto nel mercato cinese.

Pertanto, l’indagine ha permesso di delineare chiaramente le strategie di ingresso nel mercato cinese per la start-up, evidenziando le opportunità di posizionamento e le potenziali criticità. In questo modo è stata fornita una base solida per la definizione del personal brand e la pianificazione delle successive azioni di marketing.